Con la gara dei Quarti di finale in programma domani, giovedì 29 dicembre (ore 20.30 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia), tra Cucine Lube Civitanova e Allianz Milano all’Eurosuole Forum, si apre l’avventura dei biancorossi nella Del Monte® Coppa Italia 2022/23.

L’obiettivo è l’approdo alla Final Four fissata per il 25 e il 26 febbraio 2023 al Palazzetto di Roma.

Padroni di casa in salute e reduci da un ciclo importante di vittorie valso l’attuale primato nella Pool C di CEV Champions League e il secondo posto nella classifica di Regular Season in SuperLega Credem Banca. Per l’esattezza, i cucinieri vengono dai tre successi europei, di cui due esterni, e da cinque affermazioni in campionato, di cui tre in trasferta. L’ultima centrata in tre set nel match di Santo Stefano alla Kioene Arena contro la Pallavolo Padova.

Milano non ha espresso la sua miglior pallavolo nelle ultime apparizioni, ma resta una rivale scomoda, che sa far male, come ha dimostrato espugnando la BLM Group Arena di Trento in 4 set nella 9a di andata. Penalizzati dalle assenze, i meneghini hanno avuto una flessione nei successivi match. Prima la sconfitta per 3-1 a Monza con Civitanova, poi una bella reazione a Taranto vanificata dalle battute d’arresto a Cisterna e in casa con Monza nel derby lombardo.

Match compreso nell’abbonamento alle gare interne della Lube.

In caso di vittoria, la Lube sfiderebbe in Semifinale la vincente di Modena – Trento al Palasport di Roma sabato 25 febbraio.

L’ultima formazione dell’Allianz Milano

Nella seconda giornata di ritorno della Regular Season, l’Allianz è scesa in campo con Porro in cabina di regia per le offensive di Patry, Ebadipour e Ishikawa in banda, Lores e l’ex biancorosso Vitelli al centro, l’ex Lube Nicola Pesaresi nel ruolo di libero. Nel match c’è stato anche spazio per Federico Bonacchi, Luca Colombo, Francesco Fusaro, Osniel Mergarejo e Matteo Piano.

L’uscita di scena della Lube nella Coppa Italia 2021/22

Dopo 11 qualificazioni consecutive alla Final Four e reduce da due vittorie consecutive in Finale, la Cucine Lube nella passata stagione è uscita ai Quarti perdendo 3-1 contro l’Allianz Milano tra le mura amiche.

Mattia Bottolo (schiacciatore Cucine Lube Civitanova): “Tornare a Padova e trovare il palas pieno mi ha fatto effetto. Ci tengo a vedere un Eurosuole Forum altrettanto festante con Milano perché so che i tifosi marchigiani non sono da meno. Quando siamo in campo il sostegno dagli spalti ci carica e ci aiuta a trovare ulteriori motivazioni. I nostri supporter possono mettere pressione agli avversari e far sentire la spinta di un’intera città. Quando dico che il pubblico spingerà con noi la palla dall’altra parte della rete lo penso davvero! Quest’anno qualificarsi alla F4 varrebbe doppio perché siamo un gruppo molto rinnovato. Ogni nostra vittoria ha un grande peso specifico perché non c’è nulla di scontato, credo sia emozionante per chi ci segue. I senatori hanno voglia di riscatto dopo l’eliminazione della passata stagione, ma non lo lasciano trapelare, anzi ci danno tranquillità. Per noi è una partita chiave tutt’altro che semplice, da dentro o fuori, ma abbiamo tanta voglia di chiudere il 2022 con il nono successo di fila e vogliamo farlo davanti ai Predators”.

Fabio Lini (ds Allianz Milano): “La cosa positiva di questa gara è che ci consente subito di giocare senza tornare troppo sulla gara di lunedì scorso, ed è meglio così. Giochiamo in casa dei Campioni d’Italia e questo penso dica già tutto, mi aspetto una prestazione diversa dalle ultime, ma questo ce lo dirà il campo”.

Gli arbitri della gara: Umberto Zanussi (TV) e Alessandro Cerra (BO)

Sfida numero 19: nei 18 precedenti la Lube si è imposta in 15 occasioni, i successi di Milano sono 3.

Precedenti in Coppa Italia: 1 – Quarti di Finale 2021/22 (Civitanova – Milano 1-3).

Gli ex del match: Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/22, Daniele Sottile a Milano nel 2015/16; Nicola Pesaresi a Civitanova nel 2016/17; Marco Vitelli a Civitanova dal 2013/14 al 2015/16.

Giocatori a caccia di record

Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Gabi Garcia Fernandez – 10 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Marco Vitelli – 4 punti ai 100 (Allianz Milano).

In Coppa Italia: Simone Anzani – 5 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 16 punti ai 300 (Cucine Lube Civitanova); Jean Patry – 35 punti ai 100 (Allianz Milano). (Cucine Lube Civitanova).

In carriera: Yuki Ishikawa – 1 gara alle 200 giocate (Allianz Milano); Ivan Zaytsev – 1 punto ai 5200 (Cucine Lube Civitanova)

I 7 successi biancorossi in Coppa Italia: nelle stagioni 2020/21 e 2019/20 a Bologna contro Perugia, nel 2016/17 a Bologna contro Trento, nel 2008/09 a Forlì contro Cuneo, nel 2007/08 a Milano contro Roma, nel 2002/03 a Trento contro Treviso, nel 2000/01 ad Ancona, contro Treviso. La Coppa Italia del 2001 è il primo in assoluto conquistato dalla società biancorossa.

Prevendita

Al botteghino mercoledì ore 17-19, giovedì ore 18-inizio match.

Online sul sito https://lubevolley.vivaticket.it e in presenza nei punti vendita.

Come seguire Civitanova – Milano

Diretta Volleyball TV con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radio sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva venerdì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), con replica sabato alle 14. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.