Sabato 2 aprile 2022
SuperLega Credem Banca: Lube in Semifinale, piegata Monza in Gara 2

SuperLega Credem Banca
Civitanova corsara a Monza è la prima Semifinalista.
Gara 2 finisce 3-1 per i marchigiani

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 1-3 (26-28, 25-19, 17-25, 23-25) – Vero Volley Monza: Orduna 3, Katic 7, Beretta 9, Dzavoronok 15, Davyskiba 21, Galassi 9, Gaggini (L), Federici (L), Karyagin 0, Galliani 0, Calligaro 0. N.E. Volpe. All. Eccheli. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 3, Juantorena 13, Simon 12, Zaytsev 18, Santos De Souza 22, Anzani 3, Marchisio (L), Balaso (L), Garcia Fernandez 2, Kovar 1, Yant Herrera 1, Diamantini 1. N.E. Jeroncic, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Lot, Canessa. NOTE – durata set: 31′, 26′, 24′, 32′; tot: 113′.

Vero Volley Monza sconfitta in due gare, Cucine Lube Civitanova già in Semifinale col favore del campo, dove incontrerà la vincente tra Trento e Piacenza.
Il calore, l’entusiasmo dell’Arena di Monza, oltre ad una prova da applausi, non bastano alla Vero Volley Monza per riaprire la Serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca contro la Cucine Lube Civitanova. Gara 2 finisce 3-1 per i campioni d’Italia guidati da Blengini, che nello sponsor match firmato Peso Positivo espugnano il mondoflex brianzolo e spengono i sogni di Monza di inseguire lo Scudetto. Azioni da brividi e grandi difese saziano gli appassionati di volley, in fermento ad inizio match per la CEV Cup mostrata da Beretta per la prima volta ai supporters italiani. Lo spettacolo è bello, fin da subito, con applausi continui per quasi due ore di gioco di un confronto che ha visto gli ospiti spuntarla ai vantaggi del primo set con le giocate di un incontenibile Zaytsev e un solido Simon (12 punti e 4 muri). Monza però non è stata a guardare e, ferita per aver ceduto sul più bello, ha riproposto un attacco efficace (53% a fine match) e grande continuità in battuta, con Davyskiba e Dzavoronok (quest’ultimo schierato come opposto complice l’assenza dell’influenzato Grozer) a fare male alla ricezione marchigiana. Dopo un terzo parziale che ha visto gli ospiti imporre il proprio ritmo dal prologo fino alla fine, con Lucarelli a salire di intensità in fase offensiva, il quarto ha ricalcato il trend del secondo, con i lombardi, in evidenza anche con Beretta e Galassi dal centro, ben imbeccati dal preciso Orduna, a sprintare avanti sul 21-20. Il turbo messo da Lucarelli nel finale (premiato poi come MVP) ha successivamente spento i tentativi monzesi di acciuffare il tie-break. Civitanova, dopo il 3-0 di Gara 1, archivia la pratica e vola in Semifinale, Monza invece riposerà una settimana in vista dei Play Off 5° posto al via domenica 17 aprile.

MVP: Lucarelli (Cucine Lube Civitanova)
SPETTATORI: 2173

Thomas Beretta (Vero Volley Monza): “C’è un po’ di rammarico sicuramente, soprattutto per aver perso ai vantaggi un primo set che ci poteva portare avanti nel confronto. Dal secondo in poi abbiamo messo ritmo ed intensità e forse avremmo potuto strappare anche il tie-break dopo un quarto molto equilibrato. Dispiace uscire così, proprio nel momento più importante della stagione, dalla corsa per lo Scudetto. Il nostro cammino stagionale ora però prosegue nei Play Off 5° posto. Dovremo ricaricare le pile e farci trovare pronti per l’appuntamento che vale un posto in Europa”.
Lucarelli (Cucine Lube Civitanova): “Monza ha giocato questa partita senza un atleta importante come Grozer. Nonostante la sua assenza è riuscita a trovare un equilibrio importante in campo, sfoderando una splendida prestazione. Sono quindi molto contento della nostra prova e della vittoria. Contro squadre che presentano qualità non è affatto facile. Ora abbiamo un po’ di giorni fondamentali per riposare e poi di nuovo sotto con il lavoro in palestra e con la testa alla Semifinale, che sarà sicuramente una serie molto difficile viste le protagoniste di questi Play Off”.

Gara 2 Quarti di Finale Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 03 Aprile 2022, ore 18.00

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Arbitri: Florian Massimo, Vagni Ilaria (Rolla Massimo)
Video Check: Cristoforetti Cristiano
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Leo Shoes PerkinElmer Modena
Arbitri: Cesare Stefano, Curto Giuseppe (Brunelli Michele)
Video Check: Villa Riccardo
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta Volleyballworld.tv

Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Frapiccini Bruno, Luciani Ubaldo (Mattei Lorenzo)
Video Check: Bolognesi Claudio
Segnapunti: Grasso Sabrina
Diretta Volleyballworld.tv