Tutti se lo stavano chiedendo, e allora eccolo il colpo di mercato: direttamente dalla nazionale estone arriva Valentin Kordas, il nuovo posto 2 di Motta di Livenza.
Classe ‘98, 31 dicembre per la precisione, e la speranza è che il suo percorso tra i Leoni sia scintillante come l’ultima notte dell’anno. È alto 191 cm, esplosivo, dalla grande elevazione e fresco vincitore del campionato estone.
Ora è impegnato con la nazionale, ma noi siamo andati a rubargli qualche minuto per conoscerlo meglio. Valentin di se dice: “sono semplicemente un ragazzo che ama la pallavolo, e sono fortunato nel poter dire che è la mia vita”

Per te sarà la prima esperienza in Italia, cosa ti ha spinto ad accettare la sfida?
Ho giocato tante stagioni nel campionato Estone, ma adesso penso di essere pronto per giocare in un torneo così competitivo come quello italiano. Voglio crescere come giocatore e mettermi in gioco in altri paesi e con nuovi compagni. Il coach mi ha motivato molto nell’affrontare questa nuova sfida e io non ho potuto che accettare.”

L’anno scorso hai giocato al Bigbank Tartu in Estonia, vincendo il campionato. Che differenze ti aspetti tra il campionato estone e quello italiano?
“Io penso che la differenza più grande sia il livello di gioco. Quello italiano è veramente alto. Inoltre credo che troverò delle differenze nell’organizzazione delle squadre e delle partite. In Estonia per esempio, non abbiamo il Video Check o il Taraflex, se non nelle partite di finale.”

Quali sono invece i tuoi obiettivi in biancoverde?
“L’obiettivo più grande è quello di riuscire a giocare al massimo e poter aiutare la squadra. Voglio crescere come giocatore e vincere tutto ciò che sarà possibile.”