Del Monte® Coppa Italia Serie A3
Prima finale “in solitaria”

Prima storica edizione di Del Monte® Coppa Italia dedicata unicamente alle squadre di Serie A3 Credem Banca: nei primi due anni di vita della terza categoria infatti, le squadre hanno disputato la competizione in versione “mista” affrontando anche Club di Serie A2.

A sfidarsi saranno i marchigiani di Videx Grottazzolina e i friulani di Tinet Prata di Pordenone, che attualmente occupano il primo ed il terzo posto in Regular Season.

La formula della prima edizione in solitaria della coppa prevedeva la partecipazione delle prime otto classificate di ognuno dei due gironi di Serie A3 Credem Banca al termine della fase di andata. Gli Ottavi ed i Quarti di Finale si sono dunque svolti, con consueto abbinamento di teste di serie, tra squadre dello stesso girone, mentre in Semifinale si sono per la prima volta scontrate formazioni provenienti dal Girone Bianco e dal Girone Blu.

Sarà una finale completamente a tinte “bianche”, ma le Semifinali sono state vere e proprie battaglie dall’esito incerto fino all’ultimo pallone, ed entrambe concluse con vittorie esterne al tiebreak: Tinet Prata di Pordenone ha raggiunto il quinto set dopo essere stata sotto 2-1 contro Aurispa Libellula Lecce e dopo aver ha annullato ben quattro match ball, mentre Videx Grottazzolina ha rimontato due set ai laziali di Maury’s Com Cavi Tuscania, ha annullato anch’essa diversi match point e ha raggiunto l’Unipol Arena al termine di un quinto set conclusosi 19-21.

La squadra che alzerà il trofeo Del Monte® Coppa Italia Serie A3 guadagnerà anche l’accesso alla Del Monte® Supercoppa Serie A3, in programma domenica 17 aprile, sfidando la migliore delle prime dei due gironi al termine della regular season (miglior quoziente ottenuto dividendo punti realizzati e partite disputate).

La Finale della Del Monte® Coppa Italia A3 sarà trasmessa in diretta dal canale YouTube di Lega Pallavolo.

Il programma

Sabato 5 marzo 2022, ore 20.30
Finale Del Monte® Coppa Italia A3
Videx Grottazzolina – Tinet Prata di Pordenone
Diretta YouTube Legavolley