Sabato 29 ottobre 2022
Del Monte® Supercoppa: meno due all’evento. Lunedì le Semifinali

Del Monte® Supercoppa
Due giorni al primo grande evento per club della stagione. Lunedì al via le Semifinali, alle 17.30 Civitanova – Modena, alle 20.30 Perugia – Trento

Mancano ormai solo due giorni alla Final Four Del Monte® Supercoppa a Cagliari, il primo grande evento della stagione, che andrà in scena a poco più di un mese dai Mondiali in Slovenia e Polonia, conclusi con il trionfo degli azzurri: otto Campioni del Mondo riceveranno gli applausi e la standing ovation del PalaPirastu nell’arco delle due giornate di gare, lunedì 31 e martedì 1 novembre.

Saranno Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Susa Perugia, Itas Trentino e Valsa Group Modena (le prime quattro della scorsa Regular Season, nonché le quattro semifinaliste Play Off) a contendersi il trofeo, a partire dalle Semifinali nella prima giornata (lunedì 31 ottobre), mentre il secondo giorno (martedì 1 novembre) sono in programma la Finale 3°/4° Posto, giocata alle 14.00 tra le due Semifinaliste perdenti, ed il “main event”, la finalissima che assegnerà la 27a Supercoppa.

I quattro club sono dei veri “habituè” delle Final Four di Serie A: quella di Cagliari sarà l’undicesima volta (dodici se si considera anche l’edizione 2020/21, disputata con la formula andata e ritorno) che vedrà Civitanova, Perugia, Trento e Modena protagoniste dell’atto finale di Supercoppa o Coppa Italia.

I Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova punteranno ad ottenere la loro quinta Supercoppa, l’ultima risalente al 2014: la formazione allenata da Chicco Blengini ha ringiovanito notevolmente l’età media durante il mercato estivo, ma ha mantenuto alte ambizioni e aspettative con gli innesti di Chinenyeze, Nikolov, del Campione del Mondo Bottolo, oltre che di altri giovani talenti già protagonisti di questo avvio di stagione. La Lube arriverà all’impegno tricolore dopo aver subito due sconfitte consecutive, ma anche con la consapevolezza di aver tenuto testa alla capolista Perugia nell’anticipo dell’11° turno di SuperLega Credem Banca, seppur con tutti i limiti di una squadra in rodaggio emersi nella seconda parte dell’incontro, oltre ad aver saputo reagire alla doccia fredda subita sul campo della Vero Volley Monza avvenuto pochi giorni prima.
Per accedere all’ultimo atto della competizione, i Cucinieri dovranno vedersela con un’altra formazione “ringiovanita” rispetto alla scorsa stagione, ovvero la Valsa Group Modena, anch’essa a caccia del suo quinto trofeo, l’ultimo risalente al 2018. Il confermato Andrea Giani schiererà il campione Europeo Under22 Rinaldi, Lagumdzija, Krick accanto ai senatori N’Gapeth, Bruno e Stankovic, oltre a poter contare sull’esperienza di Rossini e Marechal. I gialli vengono dalla sconfitta di mercoledì 26 ottobre a Trento, ma hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà rivali di alto profilo. La serata più buia forse è stata proprio quella all’Eurosuole Forum di Civitanova, in cui è maturata una sconfitta lampo. La voglia di rivalsa è grande e nella Semifinale della Supercoppa si resetterà tutto: lunedì conterà solo la fame di vittoria.

Nell’altro lato del tabellone si ritroveranno di fronte Sir Safety Susa Perugia e i campioni in carica dell’Itas Trentino, club affrontatisi ben otto volte la scorsa stagione tra Regular Season, Champions League (quattro confronti tra Pool e Semifinali), Finale di Coppa Italia e Semifinale Del Monte® Supercoppa. Non poteva che iniziare con questa sfida, dunque, il percorso negli eventi delle due squadre, con gli umbri che cercheranno di vendicare l’esclusione in Semifinale di Supercoppa dello scorso anno. Per farlo, i bianconeri potranno contare sull’apporto fornito dai nuovi arrivati Semeniuk (campione d’Europa ed MVP della Superfinal) e Flavio Resende, oltre che dalla nuova guida tecnica Andrea Anastasi, rientrato in Italia diciassette anni dopo l’ultima esperienza nello Stivale. Anche la formazione trentina ha puntato sullo zoccolo duro della scorsa stagione, cambiando una sola pedina nella scacchiera di Lorenzetti, ovvero il libero Campione d’Europa Under 20 Laurenzano, oltre a diversi acquisti atti a rinforzare la panchina, tra cui Dzavoronok, Pace e il rientrante Nelli.
La Sir Safety Susa va a caccia della sua quarta Supercoppa, l’ultima risalente al 2020, mentre l’Itas Trentino punterà al suo secondo trofeo consecutivo, nonché quarto in bacheca. I vicecampioni d’Italia sono primi a punteggio pieno dopo 5 partite nella classifica di SuperLega Credem Banca, mentre i vicecampioni d’Europa, detentori del trofeo tricolore, inseguono i Block Devils con cinque lunghezze di ritardo e una partita in più giocata. Una distanza che sul piano psicologico non peserà in una Semifinale secca. La corazzata umbra ha anche confermato giovedì sera nell’anticipo di avere anche in panchina risorse di qualità, mostrando comunque di non essere esente da cali di tensione. Allo stesso modo i gialloblù hanno dimostrato mercoledì al PalaPanini di saper cambiare marcia quando Matey Kaziyski, in una nuova veste da opposto, e Alessandro Michieletto si accendono all’unisono.

Sarà una Del Monte® Supercoppa a tinte azzurre: tre Campioni del Mondo in maglia Cucine Lube Civitanova: il centrale Simone Anzani, lo schiacciatore Mattia Bottolo e il “Best Libero” del Mondiale Fabio Balaso. Ai cucinieri titolati si uniscono l’ultimo arrivato in rosa Ionut Ambrose, Campione d’Europa Under20 a settembre, e Mattia Gottardo, campione continentale Under22 a luglio. Lo schiacciatore ex Padova, affronterà in Semifinale il Capitano della vincente selezione Under22 Tommaso Rinaldi, eletto anche “Miglior Schiacciatore” della competizione. Altissima concentrazione di medaglie d’oro anche nell’altra Semifinale, con la Sir Safety Susa Perugia che schiererà in cabina di regia il Capitano azzurro, Miglior Palleggiatore ed MVP del Mondiale Simone Giannelli, oltre che al rientrante Roberto Russo, mentre l’Itas Trentino potrà sempre contare sul terzetto Michieletto-Sbertoli-Lavia, oltre che del Campione d’Europa Under20 (e miglior libero) Gabriele Laurenzano. A questi si unisce l’Oro Europeo di un anno fa Alessandro Piccinelli, oltre agli innumerevoli protagonisti delle rassegne iridate che militano nelle quattro Finaliste.

Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena

PRECEDENTI: 104 (60 vittorie per Civitanova, 44 per Modena)
3 precedenti in Supercoppa (2 vittorie Modena, 1 Civitanova).
EX: Simone Anzani (a Modena nel 2018/19), Ivan Zaytsev (a Modena nel 2018/19 e 2019/20), Bruno Mossa De Rezende (a Civitanova nel 2018/19 e nel 2019/20), Dragan Stankovic (a Civitanova dal 2009/2010 al 2018/2019).

Luciano De Cecco (Capitano Cucine Lube Civitanova): “Ci prepariamo per questa Del Monte® Supercoppa a Cagliari con molta fiducia e voglia di fare bene. Avremo subito la Semifinale con Modena, molto impegnativa e importante. Siamo due squadre piuttosto cambiate, con nuovi ragazzi e nuovi giocatori, quindi sarà sicuramente una bella sfida. Ci auguriamo di essere all’altezza e disputare dei bei match, provando a migliorare alcune cose, a fare passi in avanti e giocare la miglior pallavolo possibile”.
Bruno Mossa De Rezende (Capitano Valsa Group Modena): “Siamo molto carichi per questa Del Monte® Supercoppa a Cagliari, con quattro squadre di altissimo livello. Affronteremo subito i Campioni d’Italia, per noi sarà un’opportunità di continuare a crescere. La Supercoppa vale un trofeo, forse non siamo tra i favoriti, ma entreremo in campo con l’atteggiamento e la voglia di fare il nostro meglio, e magari di andare in finale e sognare con questo titolo”.

Sir Safety Susa Perugia – Itas Trentino

PRECEDENTI: 47 (24 successi Perugia, 23 successi Trento)
3 precedenti in Supercoppa (2 vittorie Perugia, 2 vittorie Trento).
EX: Massimo Colaci (a Trento dal 2010/11 al 2016/17), Simone Giannelli (a Trento dal 2012/13 al 2020/21), Sebastian Solé (a Trento dal 2013/14 al 2016/17), Marko Podrascanin (a Perugia dal 2016/17 al 2019/20).

Wilfredo Leon (Capitano Sir Safety Susa Perugia): “La Del Monte® Supercoppa quest’anno avrà una nuova località, la Sardegna, che è una novità per tutti, ma l’ambiente e l’atmosfera saranno ugualmente bellissime. Siamo pronti a giocare l’ennesima volta contro Trento, squadra che ha da difendere la Supercoppa dello scorso anno, e mi aspetto una gara spettacolare. Spero che molti tifosi sardi saranno lì a tifare per Perugia”.
Matey Kaziyski (Capitano Itas Trentino): “È bello tornare a Cagliari, ho un bellissimo ricordo della Sardegna, spero di portarmi dietro una bellissima esperienza anche questa volta. Non sarà semplice, cercheremo di dare il nostro massimo e ci siamo preparati per giocare al nostro meglio. Sicuramente sarà una gara difficilissima, Perugia quest’anno è ancora più forte, proveremo a contrastarla un’altra volta”.

Del Monte® Supercoppa SuperLega Semifinali

Lunedì 31 ottobre 2022, ore 17.30
Cucine Lube Civitanova – Valsa Group Modena
Diretta RAI Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv
Telecronaca di Piero Giannico e Giacomo Scilì

Lunedì 31 Ottobre 2022, ore 20.30
Sir Safety Susa Perugia – Itas Trentino
Diretta RAI Play
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta
Diretta Volleyballworld.tv
Telecronaca di Piero Giannico e Giacomo Scilì
Differita RAI Sport 1/11 ore 12.30

Del Monte® Supercoppa SuperLega Finale 3°/4° Posto
Martedì 1 novembre 2022, ore 14.00
Diretta Volleyballworld.tv

Del Monte® Supercoppa SuperLega Finale
Martedì 1 novembre 2022, ore 17.00
Diretta RAI Sport e Volleyballworld.tv

Del Monte® Supercoppa – Gli arbitri

(tra parentesi, il comitato di appartenenza)

Cerra Alessandro (Bologna), in Serie A dal 2014, internazionale dal 2022
Cesare Stefano (Roma), dal 1999, internazionale dal 2010
Curto Giuseppe (Trieste-Gorizia), dal 2013
Lot Dominga (Treviso-Belluno), dal 2010, internazionale dal 2017
Simbari Armando (Milano-Monza-Lecco), dal 2007, internazionale dal 2016
Zanussi Umberto (Treviso-Belluno), dal 2006