Scocca l’ora della prima uscita stagionale per la Da Rold Logistics Belluno: domani pomeriggio (sabato 3, alle 17), i rinoceronti saranno di scena al palasport di Schiavonia (provincia di Padova) contro i padroni di casa della Tmb Monselice, neopromossi in Serie A3 Credem Banca. 

«In questo periodo iniziale – afferma coach Gian Luca Colussi – abbiamo impostato un lavoro generico. Stiamo procedendo per gradi, anche perché qualche ragazzo era fermo da parecchio. Ora, in maniera progressiva, abbiamo aumentato carichi e volumi. E, inevitabilmente, saremo un po’ appesantiti». 

È una prima verifica per Colussi e il suo staff: «L’obiettivo del test è soprattutto conoscitivo. Vale pure per me, non solo per il gruppo. Voglio avere le prime risposte dal campo, vedere come i ragazzi si muovono in autonomia, trarre qualche spunto a livello tecnico e tattico. Perché saremo pure all’inizio, ma questi atleti la pallavolo la sanno giocare. Insomma, mi interessa capire a che punto siamo e come la squadra interpreta un confronto con un avversario di pari categoria». 

Il risultato ha un valore relativo: «Vero, però sono un agonista – precisa coach Colussi -. A me piace vincere. Anche se, più del punteggio, mi interessa avere determinate indicazioni. Mi rendo conto che, dopo appena due settimane di allenamenti, promuovere subito un test con un’altra formazione è prematuro. Di solito tende a passare più tempo. Ma in questo caso è utile per comprendere gli aspetti su cui incidere maggiormente». 

Una volta archiviato il faccia a faccia al palasport di Schiavonia, ci sarà il doppio confronto con una compagine di A1 come l’Itas Trentino (venerdì 9, alla Spes Arena) e uno di A2 come il Delta (sabato 10, a Porto Viro): «Capiremo presto di che pasta siamo fatti».