È la prima recita casalinga, marchiata dal timbro dell’ufficialità. Domani (domenica 16, ore 18), le luci della Spes Arena torneranno a illuminare una gara del campionato di Serie A3 Credem Banca: quella tra la Da Rold Logistics Belluno e la Gamma Chimica Brugherio. Due formazioni che, in questo avvio di stagione, hanno diversi punti di contatto. Due, in primis: la giovane età. E un debutto vincente e convincente. Perché da un lato la DRL ha sbancato San Donà e fatto suo il derby veneto, dall’altro i Diavoli Rosa hanno superato un cliente scomodo come Savigliano, al tie-break. Insomma, il piatto è ricco. Al pari delle premesse per assistere a un match vibrante. 

AL COMPLETO – «Siamo reduci da una buona settimana – afferma coach Gian Luca Colussi – nella quale abbiamo recuperato un po’ tutti. Pure gli acciaccati che domenica scorsa non sono scesi in campo». A proposito di domenica scorsa, sono arrivate risposte di rilievo: «Sì, quelle che speravo e, in fondo, mi aspettavo. Il gruppo ha avuto il merito di rimanere sul pezzo: concentrato, pronto a soffrire, a leggere e interpretare ogni cambiamento nella metà campo avversaria. E poi siamo stati bravi a non arrabbiarci tra noi: capita, quando magari un compagno commette alcuni errori in sequenza. L’unione e la compattezza nei momenti di difficoltà lasciano ben sperare». 

EPICENTRO – L’attenzione ora è tutta rivolta ai Diavoli Rosa: «Parliamo della compagine più giovane dell’intero campionato, figlia del vivaio più florido d’Italia. Ormai l’epicentro del volley si è spostato nella zona di Milano: non a caso, Brugherio ha collezionato finali scudetto in ambito giovanile e diversi atleti sono stati convocati in Nazionale. Hanno un gran futuro? Sì, ma anche un bel presente. Tuttavia, quando l’età media è bassa, un sestetto avrà inevitabilmente delle fasi alterne: di conseguenza, dobbiamo aspettarci momenti di ottimo volley, ad altri in cui la Gamma Chimica concederà qualcosa. E noi dovremo essere abili ad approfittarne». 

SOSTEGNO – I rinoceronti potranno contare sulla spunta dalle tribune: «Belluno ha sempre risposto nel migliore dei modi. Inoltre, percepisco curiosità e fermento attorno alla squadra. Ecco perché confido in un pubblico numeroso e rumoroso: è fantastico avere il sostegno della città e della piazza. Il calore della gente è un’arma importante, fin dai tempi della serie B. La Spes Arena deve diventare un fortino». Sotto con Brugherio, quindi, mentre mercoledì è in calendario il turno infrasettimanale con Monselice: «Calma – frena Colussi – alla sfida di mercoledì penseremo a tempo debito, anche perché avremo due giorni per prepararla. Voglio che tutte le nostre energie siano rivolte al confronto con Brugherio». 

ARBITRI E DINTORNI – Gli arbitri designati per la sfida sono Emilio Sabia e Antonino Di Lorenzo. Sono a disposizione i biglietti per assistere al match della Spes Arena (10 euro l’intero, 5 il ridotto), così come gli abbonamenti. Per coloro che non riuscissero a raggiungere l’impianto di Lambioi, è garantita la diretta sul canale YouTube della Legavolley.