Nasce una nuova partnership con il gruppo Emicon, un’azienda che si occupa di soluzioni per la climatizzazione degli ambienti industriali, tecnologici e residenziali: refrigeratori, refrigeratori a propano, armadi a espansione diretta, IT Precision Cooling, pompe di calore, polivalenti, rooftop, motocondensanti, motoevaporanti.

 

L’azienda ha come mission principale quella di progettare e realizzare un’ampia gamma di macchine per la climatizzazione di ambienti industriali, aree tecnologiche, edifici commerciali e residenziali.

Ogni progetto è personalizzato sulle esigenze del cliente e dell’ambiente operativo al fine di realizzare prodotti durevoli ed efficienti nel pieno rispetto delle norme ambientali.

Il tutto con versatilità, massima efficienza energetica e una sempre maggiore compatibilità ambientale.

Nel 1984 nasceva una piccola società in Emilia Romagna dedita alla progettazione di impianti di raffreddamento di precisione per le IT rooms. Dopo meno di cinque anni la stessa compagnia allarga la propria progettazione e produzione ai Chillers industriali, pompe di calore e roof top, cominciando così ad affermarsi nel settore. Quello che ad oggi è il nome Emicon Climate Solutions, affonda le sue radici nel 1997, quando la società prima citata incorpora a sé Emicon Refrigeration.

La nuova Emicon, già in passato certificata ‘ISO 9001- Tüv Süd (dal ’94,) si certifica l’ISO 14001 per l’ambiente e apre il suo primo ufficio all’estero, in Germania. Nel 2010 vengono allestiti gli uffici di quello che tutt’ora è la sede principale di Meldola nel Forlivese. In un arco temporale di solo 5 anni, l’azienda costruisce un nuova superficie per la produzione, un nuovo magazzino, due camere climatiche per i test e acquisisce Ethratech, una storica azienda italiana specializzata nei sistemi di climatizzazione in ambienti tecnologici. Lo stesso anno, il 2015, vengono aperte tre sussidiarie, rispettivamente: in Inghilterra, Medio Oriente e ad Istambul.

Nel 2017 Emicon crea una nuova azienda chiamata “EMICON Innovation and Comfort” che produce esclusivamente macchine che godono della certificazione Eurovent.

Quasi contemporaneamente Hidros, società con sede nel Padovano specializzata nella progettazione e produzione di deumidificatori e pompe di calore ad alta efficienza, viene acquisita al fine di aumentare le risorse e di conseguenza la gamma dei prodotti. Il 2017 vede quindi tre aziende che cooperano in Italia, in Europa e nel resto del mondo, dove vengono rappresentate dal Nome Hidem Group.

Emicon oggi è una delle aziende Italiane più produttive con una gamma prodotti invidiabile a livello globale. Include una superficie di produzione totale di 37.000 m2 sul territorio italiano, oltre 240 dipendenti, 8 uffici vendite all’estero e decine di Agenti e distributori che operano su una rete nazionale e internazionale.

 

Il direttore commerciale Emicon, Mirko Simoni, interpellato dal referente commerciale che opera e intermedia sul territorio pugliese Armando Casciaro, si esprime sulla partnership che si è creata con Gioiella Prisma Taranto Volley:

“Si sono materializzate le condizioni piu favorevoli per avvicinare il mondo dello sport. Il team Gioiella rappresenta per EMICON l’opportunità di promuovere il brand con visibilità su scala nazionale, partendo da un territorio di grande importanza per il business del gruppo, anche dal punto di vista tecnologico, in una disciplina “pulita” dove si conservano i valori originali dello sport, e l’italianitá è rappresentata e difesa con energia.

Il settore nel quale opera EMICON negli ultimi anni è stato oggetto di conquista da parte di grandi multinazionali, ingolosite dall’importante tradizione industriale italiana, ma senza interessi per la cultura ed i valori che ci rappresentano.

Investire nella comunicazione attraverso lo sport, questo sport, con questo team, significa consolidare il nostro impegno verso il nostro paese, i nostri giovani e le nostre tradizioni.”

Quali sono le caratteristiche e i valori che possono arrivare all’azienda con questo tipo di rapporto?

“Il gruppo EMICON negli ultimi anni ha deciso di investire sui giovani, attraverso attività nel mondo della scuola, la qualità delle assunzioni, aprendo le porte a chiunque proponga di condividere percorsi formativi.

Anche nella comunicazione l’obiettivo è raggiungere i giovani, aiutarli a familiarizzare con il nostro brand, incuriosirli ed incoraggiarli.

Una delle grandi difficoltà delle aziende è reperire giovani talenti in grado di sostenere il passaggio generazionale, tanto temuto dell’imprenditoria nazionale, quale miglior messaggio?”.

 

Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto