Girone di ritorno al via tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum per i campioni d’Italia. Domani, domenica 18 dicembre (ore 18)Cucine Lube Civitanova e Gioiella Prisma Taranto si ritroveranno sotto rete per il 1° turno dopo il giro di boa. La classifica e il risultato del precedente match stagionale con i pugliesi non devono far pensare a un ostacolo agevole. Al PalaMazzola, sabato 1 ottobre, capitan Luciano De Cecco e compagni vinsero con il massimo scarto faticando tantissimo nel primo e nel terzo set, parziali chiusi in rimonta al fotofinish. Va aggiunto che Taranto ha conquistato in trasferta due delle tre vittorie nel torneo, realizzando tra l’altro un’impresa al tie break su un campo difficilissimo come quello della WithU Verona. Sul fronte opposto il tecnico Vincenzo Di Pinto, guida dei biancorossi a metà anni ’90 per il primo biennio dei cucinieri nella massima serie. La presenza dei due ex biancorossi,  Marco Falaschi Jacopo Larizza, renderà ancor più suggestiva la sfida.

La Cucine Lube ha dimostrato con una serie di cinque successi consecutivi tra Champions League e Campionato, i primi quattro tutti in trasferta, di aver intrapreso la strada giusta. Merito di un’intesa in crescita, della maggiore solidità nei reparti e dell’atteggiamento ideale di un gruppo in cui la panchina è costantemente coinvolta. Nelle partite delicate e nei momenti cruciali anche i singoli riescono a emergere con prestazioni degne di nota. Come si è verificato mercoledì sera nella sfida europea con il Tours, caratterizzata dalla prova eccellente in attacco dell’opposto Ivan Zaytsev in grande spolvero.

Classifica: Sir Safety Susa Perugia 33, Valsa Group Modena 20, WithU Verona 19, Gas Sales Bluenergy Piacenza 19, Itas Trentino 19, Cucine Lube Civitanova 17, Allianz Milano 17, Top Volley Cisterna 15, Vero Volley Monza 12, Pallavolo Padova 9, Gioiella Prisma Taranto 9, Emma Villas Aubay Siena 6.

1 incontro in meno: Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena.

Gli avversari

Al secondo anno consecutivo in SuperLega dopo una meritata salvezza, Taranto ha affidato ancora una volta la guida tecnica all’esperto ex Lube Vincenzo Di Pinto. La dirigenza ionica ha allestito una rosa competitiva per consolidare la presenza nella massima serie. Nel roster spiccano le figure dell’ex biancorosso Falaschi, ma anche di Alletti e del campione del mondo U21 Stefani. Il gruppo comprende nuovi schiacciatori di esperienza, Antonov e Loeppky, per garantire in campo il giusto mix tra veterani ed emergenti, come testimonia la presenza del greco Andreopoulos e lo svedese Ekstrand, atleti in rampa di lancio. Alla vigilia di questa partita, però, il Club ha annunciano la rescissione del contratto con l’opposto fanese Manuele Lucconi, rimasto a Taranto solo mezza stagione. Il “mago” di Turi può contare sul valore di due centrali in crescita come Gargiulo e l’ex cuciniero Larizza, ma anche di atleti come il libero Rizzo, coadiuvato da Pierri, insieme al regista Cottarelli.

Parla Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova):

“Abbiamo perso per strada troppi punti nella prima parte della Regular Season e abbiamo l’esigenza di essere più concreti. Rispettiamo Taranto e sappiamo che dovremo sudarci la vittoria, ma giochiamo in casa e, se vogliamo coronare i nostri obiettivi, questa è una partita da vincere! Anche per confermare i progressi e prolungare la striscia positiva. Dovremo rimanere concentrati sul nostro gioco e fare quello per cui lavoriamo in palestra”.

Parla Jacopo Larizza (Gioiella Prisma Taranto):

“Sicuramente sulla carta non è una partita facile, abbiamo perso all’andata 3-0 in casa, ma dobbiamo essere convinti, fare tutto il possibile anche se sarà dura. Dovremo esprimere il nostro gioco al meglio, essere bravi e pazienti nell’arco della partita sbagliando poco e sfruttando ogni occasione, creata o concessa. Per me è una gara speciale, la Lube è la squadra in cui sono cresciuto e con cui ho vinto uno Scudetto e una Coppa Italia in prima squadra. Sarà la mia prima volta all’Eurosuole Forum da avversario, proverò sensazioni forti. D’altronde è casa mia, ho vissuto tre anni a Civitanova e sento molto la sfida. Dovremo giocarci le nostre opportunità nel miglior modo possibile”.

Gli arbitri del match

Luca Saltalippi di Torgiano (PG) e Gianfranco Piperata di Bologna.

Incrocio numero 18

Il confronto è andato in scena 17 volte. I biancorossi hanno vinto 14 gare e ne hanno perse 3.

Gli ex

Marco Falaschi a Civitanova nel 2020/21, Jacopo Larizza a Civitanova nel 2016/17 e nel 2020/21, coach Vincenzo Di Pinto a Civitanova nel biennio 1995/96-1996/97; lo scout Alessandro Zarroli nel 2009/10 era lo statistico del team tarantino.

Giocatori a caccia di record

In Regular In Regular Season: Ivan Zaytsev – 2 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova).

In carriera: Simone Anzani – 1 attacco vincente ai 1500, – 2 muri vincenti ai 700, Barthelemy Chinenyeze – 17 punti ai 900 (Cucine Lube Civitanova); Aimone Alletti – 2 punti ai 2400, Tommaso Stefani – 4 punti ai 700 (Gioiella Prisma Taranto).

Come seguire il match

Diretta Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Live streaming su Volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva lunedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre) con replica martedì alle 14 e mercoledì alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.