La terza conferma del VTC per la stagione 2022/23 porta il nome di Francesco Tuis. I 18 anni compiuti da pochi mesi lo rendono uno dei ragazzi più giovani a disposizione di mister Tofoli.

Ciao Francesco! Ci dai un commento a caldo riguardo la tua permanenza al Volley Team Club per la prossima stagione?

Sono molto contento di vestire la maglia VTC, dopo tanti anni in giovanile, per la seconda stagione consecutiva in prima squadra. Questa é per me una grande prova di fiducia datami dalla società che intendo far valere fino in fondo.
Con il Volley Team Club sono tesserato dal 2015 e ogni anno con loro é stata una emozione unica, ogni partita da inizio campionato alle finali nazionali, sogno che avremmo voluto incoronare anche quest’anno con l’Under 19 ma che, purtroppo, non siamo riusciti a portare a casa seppur abbiamo lottato a denti stretti ogni match. E poi l’anno scorso é stato il mio primo con la serie A3 dove ho anche potuto assaporare l’emozione dell’esordio e del primo punto“.

Ci sono dei giocatori ai quali ti ispiri?

“A due giocatori in particolare mi sono ispirato durante queste stagioni: Yuji Nishida e Moon Sung-Min.
I due stili di gioco di questi ultimi hanno dato vita ad un’unica mentalità in campo che ho voluto acquisire: una mentalità fredda e rigida che si concentra su un obiettivo alla volta puntando molto sulla tecnica e sulla furbizia”.

E la prossima stagione? Che obiettivi personali e di gruppo ti poni?

“Per questa stagione ho in serbo un’enorme voglia di migliorare dal punto di vista tecnico e una grande forza di volontà nel dare una mano il più possibile ai miei compagni che non vedo l’ora di conoscere. Come al solito punteremo al traguardo più alto dando il massimo partita dopo partita!”