BRUGHERIO, 13 NOVEMBRE 2022- Bellissimo acuto della Gamma Chimica Brugherio che in tre set silenzia Volley Team San Donà di Piave e torna alla vittoria nella 7° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca. Bello spirito, fortissima reazione dei ragazzi di coach Durand nonostante l’infortunio pochi istanti prima della gara dell’opposto Barotto. Van Solkema, Chiloiro e Carpita si prendono un bel carico di responsabilità ed insieme a Biffi ed ad un eccezionale Mati, il piccolo della serie A in ascesa in campo, non danno modo ai veneti di esprimersi. Il ritorno alla vittoria è più che meritato.

 

LE FORMAZIONI
Coach Danilo Durand, costretto appunto a rinunciare all’opposto Barotto pochi istanti prima dell’inizio gara, schieraBiffi-Carpita sulla diagonale, Mati e Capitan Innocenzi al centro, Chiloiro e Val Solkema di banda, Marini Libero.

Coach Tofoli risponde con in campo Mazzon al palleggio, Mandilaris opposto, Mazzanti e Dal Col al centro, Dalmonte e Umek di banda, Bassanello L.

LA CRONACA

PRIMO SET
Innocenzi e Van Solkema scandiscono il 2-1 di partenza. Il set prosegue poi in parità (7-7) fino al primo time out di serata di coach Tofoli che arriva sul 13-11. Il rientro in campo è un balzo in avanti della Gamma Chimica Brugherio grazie al colpo d’attacco al centro del 15-11, margine costante per i rosanero fino al 21-17, 22-17 con capitan Innocenzi pronto a svettare nuovamente al centro. Mazzon procura un muro ai suoi 24-18, ma col servizio out di Mignano il primo set è della Gamma Chimica per 25-18.

SECONDO SET
Ancora un 7 pari nelle fasi iniziali del set con San Donà che passa in vantaggio 7-8 dopo la diagonale di Mandilaris. Un punto più in là e Brugherio si ritrova in panchina per sistemare gli ingranaggi (7-9). Ancora un punto diretto per i veneti arriva da Mignano (7-10) ma il vantaggio di San Donà viene presto messo in discussione da un Biffi che si fa carico e ben gestisce due fasi delicate del parziale, quella del rientro dal 7-10 al 9-10 e quella ancora più incisiva che vede il palleggiatore rosanero produrre a muro il 12-13. Brugherio in ascesa trova nel giovane Mati il sorpasso sul 14-13. Brugherio deve resistere ancora ad un San Donà che riapre nuovamente il set portandosi a pari punti fino al 20. Il break lo apre il capitano Innocenzi (21-20) e poi Chiloiro impressiona con la diagonale del 23-21. Ultimo sussulto della formazione di coach Tofoli (24-23) ma a guastare la festa è ancora Mati che firma la chiusura di set per 25-23 con la Gamma Chimica che si assesta sul 2-0.

TERZO SET
Impeccabile l’apertura del terzo set da parte della squadra di Durand. Chiloiro da subito pressa in attacco e si prende il 5-4, 8-4, con in mezzo un altro ottimo primo tempo di Mati. 8-5 e San Donà torna in panchina da coach Tofoli. Dal Col realizza due ace consecutivi dai nove metri che valgono il 9 pari ma ruba palla al centro Mati per il 10-9 che diventa +2 dopo il mani out di Van Solkema ed il muro dei rosanero (12-10). Mazzanti si piazza bene al centro della rete (14-12) ma Mandilaris ci mette del suo al servizio per portare la Gamma Chimica al vantaggio di tre punti (16-13). A questo punto Brugherio è un treno in piena corsa che vede in testa Chiloiro e Van Solkema per realizzare gli importanti punti del 18-15, 20-17, impreziositi dall’attacco di Carpita (21-18) e dall’ace di Innocenzi (23-19). Col servizio in rete di Biffi e l’ace di Mandilaris San Donà si riporta a 24-22, ma il tentativo di riaprire il match è vano perchè, con l’infrazione sotto rete, il 25-23 della vittoria 3-0 della Gamma Chimica è presto servito.

LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “Ci auguravamo di fare una bella prestazione, che i ragazzi giocassero e lo hanno fatto. Sono stati veramente bravi anche perchè abbiamo dovuto far fronte durante il riscaldamento a questo problema di Barotto e non era scontato e facile reagire così. Sono stati  sicuramente bravi Carpita e Van Solkema che hanno dovuto fare dei cambiamenti tattici e brava comunque tutta la squadra a non subire questo infortunio. Mi è piaciuta molto la motivazione e la determinazione con cui sono stati in campo i ragazzi e con cui hanno voluto conquistare un’azione dopo l’altra, anche tatticamente sono stati bravi, hanno avuto pazienza, dopo un inizio di set dove sono stati sempre un pò precipitosi, e si sono dimostrati maturi. Questo mi è piaciuto molto. Non bisogna avere cali, è un campionato dove non c’è partita che non si possa vincere o perdere quindi bisogna tenere sempre l’attenzione alta. Coi giovani questo è il problema più grosso quindi in settimana bisogna continuare a lavorare sodo e tenerli coi piedi per terra”

 

7° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Gamma Chimica Brugherio – Volley Team San Donà di Piave (3-0)
(25-18, 25-23, 25-22)

Gamma Chimica Brugherio: Biffi 3, Carpita 4, Innocenzi 5, Mati 10, Van Solkema 14, Chiloiro 12, Marini L, Ichino 2 Ne: Selleri, Consonni, Sarto, Barotto, Mancini Allenatore: Danilo Durand

Volley Team San Donà di Piave:  Mazzon 1, Mandilaris 10, Dalmonte 7, Mazzanti 7, Umek 7, Dal Col 5, Mignano 3, Bassanello L, Palmisano Ne: Trevisiol, Parise, Parisi, Tuis, Amarilli L Allenatore: Paolo Tofoli

NOTE:
Arbitri: Scotti Paolo, Pristerà Rachela
Durata set: 24’, 31’, 26’

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 6, attacco 48%, ricezione 50% (perfetta 33%)

Volley Team San Donà di Piave: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, muri 3, attacco 45%, ricezione 52% (perfetta 21%)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto di Fabio Taffurelli