GARLASCO, 16 dicembre 2022 – Ultima giornata del girone d’andata per la Moyashi Garlasco che domenica alle 18 incontra la neopromossa ErmGroup San Giustino. È una gara dalle molte sfumature emotive quella che attende i ragazzi di coach Bertini: importante a livello di classifica e per il cammino di crescita dei neroverdi, sarà una gara particolarmente sentita dagli ex Puliti, Agostini e Pizzingrilli (stats & match analysis da quest’anno a Garlasco). Le due formazioni, appaiate al sesto posto a 19 punti, vengono entrambe da due successi che ne hanno consolidato la classifica. San Giustino, in particolare, ha avuto la meglio di Pineto nel turno dell’Immacolata, dimostrando di essere ben più di una “normale neopromossa”.

Filippo Agostini, a San Giustino già nella stagione 2020/2021 e fino a dicembre dello scorso anno, commenta: “Sarà sicuramente una gara particolare per molteplici ragioni, personali e non. Ci sarà l’emozione di giocare contro una squadra con la quale ho disputato una finale play off per salire in A3 (stagione 2020/2021). Ritroverò parecchi compagni e sugli spalti tante facce amiche. Le sensazioni sono tante… Arriviamo a questa partita con il morale alto, grazie alle ultime due vittorie, e ci stiamo preparando con la solita attenzione, senza tralasciare nulla. Al di là dell’aspetto personale, è una partita importante anche a livello di classifica, trovandoci appaiati al sesto posto. Dal punto di vista tecnico, San Giustino può contare su un opposto molto fisico e con altezze notevoli, e un gioco veloce in banda. Senza dimenticare il capitano Davide Marra, che per tanti anni ha calcato i parquet dei palazzetti più importanti d’Italia. La settimana si sta svolgendo bene e noi ‘ex San Giustino’ non vediamo l’ora arrivi questa partita. L’aspetto emotivo dirà tanto in questa gara!”.

Anche Christian Pizzingrilli, membro dello staff tecnico di coach Bertini, presenta la gara: “Tornare dove ho trascorso gli ultimi due anni sarà emozionante e sfidante. Ci siamo allenati bene in settimana: i ragazzi stanno entrando nel mood partita, specialmente i due ex, Puliti e Agostini. Ci aspetta una gara molto combattuta, perché San Giustino non è una squadra da sottovalutare. Anche se neopromossa, il gruppo di coach Bartolini sta dimostrando di essere all’altezza delle altre storiche squadre di questo campionato, vedi il successo con Pineto. Al di là della rete troveremo una formazione costruita molto bene, che non ci regalerà niente. Spetterà a noi conquistarci ogni punto. Ritroverò, e ritroveremo, alcuni ex compagni come il palleggiatore Sitti, che sta dimostrando di avere tutte le carte in regola questo campionato. Ci saranno anche Skuodis, schiacciatore che ha delle importanti qualità, e Cipriani, che lo scorso anno ha fatto un ottimo campionato. Bisognerà stare attenti anche a Stoppelli, centro dalle caratteristiche ben note nel fondamentale del muro. Rispetto ad un certo Davide Marra non serve spendere troppe parole, perché sappiamo tutti di chi si tratti! In settimana abbiamo studiato affondo le loro qualità nei fondamentali principali e ci siamo preparati al meglio. Siamo pronti per questa sfida!”

Una gara nella gara, in cui il fattore emotivo, come detto, sarà importante: la ErmGroup vorrà certamente far valere il fattore casa e staccare i neroverdi in classifica per proiettarsi in modo ancora più deciso nella zona play off. La Moyashi, dal canto suo, affronta la lunga trasferta umbra forte delle ultime due buone uscite, e con la consapevolezza che la aspetta un’altra intensa battaglia nella quale gli ex, tra cui lo stesso capitan Puliti (a San Giustino per tre stagioni dal 2018 al 2021), daranno certamente il loro apporto a livello di entusiasmo.

INFO GARA

ErmGroup San Giustino – Moyashi Garlasco
13a giornata – andata – girone Bianco
Domenica 18/12/22 ore 18:00 – Palasport San Giustino (PG)

Moyashi GARLASCO: Baciocco #1 (S), Romagnoli #2 (C), Peric #3 (C), Caianiello #4 (O), Minelli #5 (P), Giannotti #6 (O), Bellucci #7 (P), Giampietri #9 (C), Calitri #10 (L), Accorsi #12 (S/L), Agostini #13 (S), Puliti #16 (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

ErmGroup SAN GIUSTINO: Hristoskov #1 (O), Marra #3 (L), Daniel #4 (P), Sitti #5 (P), Karimi #6 (O), Cioffi #8 (L), Skuodis #10 (S), Stoppelli #12 (C), Procelli #13 (C), Cappelletti #14 (S), Antonaci #15 (C), Quarta #17 (C), Cipriani #18 (S).

Allenatore: Marco Bartolini. Vice: Mirko Monaldi.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Giuseppina Stellato e Giorgia Adamo. Marco Rosignoli al video check.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.