Pavia, 5 marzo 2022

Era la Partita, quella con la P maiuscola e il Volley 2001 Garlasco l’ha vinta meritatamente con tecnica, cuore e grinta! Il recupero della quarta giornata di ritorno sul campo della Geetit Bologna era un bivio importantissimo sia per i felsinei che per i lombardi: in palio punti forse decisivi per la salvezza. Se li è aggiudicati la formazione di Vittorio Bertini che ha dimostrato di valere più di quanto la classifica attuale dice. Intanto, con questi tre punti, Garlasco supera Savigliano e potrebbe mettersi alle spalle anche Torino nel caso i piemontesi non conquistassero la vittoria a Portomaggiore nel recupero di oggi (in caso di parità a quota 21 il Volley 2001 sarebbe comunque davanti per il maggior numero di vittorie) ed uscire subito anche dalla zona playout.

LA CRONACA:
I SET – La Geetit parte con il sestetto previsto: Cogliati in regia con Spagnol opposto, Marcionni e Soglia al centro, Dalmonte e Maretti in banda con Ghezzi libero. Garlasco risponde con Di Noia in palleggio in diagonale con Magalini, Coali-Porcello al centro, Puliti-Crusca schiacciatori con Taramelli libero. La tensione per l’importanza della posta in palio è ben visibile ma i pavesi partono bene con un buon Coali e sfruttando qualche errore di Spagnol (6-3). Appena possibile Di Noia cerca i suoi centrali (Porcello chiuderà con un ottimo 67& in attacco e 11 punti), la ricezione emiliana soffre i servizi di Magalini  e Garlasco vola 10-5. Sale in cattedra anche Puliti (15-8) ma il turno al servizio di Soglia crea difficoltà alla ricezione del Volley 2001 e Bologna piazza un parziale di 4-0 bloccato da Coali (16-12). Il vantaggio dei lombardi si assesta sui quattro punti fino a quando di nuovo Puliti fa la differenza (24-18). Asta si gioca la carta Faiulli in battuta ma il servizio del secondo palleggiatore felsineo termina in rete (15-19).
II SET – Nessun cambio nei sestetti di partenza con Garlasco che riparte forte con Magalini-Puliti (3-0) e con Porcello che ferma Marcionni e punge dal centro (7-2). Spagnol in attacco e Cogliati a muro rosicchiano quasi tutto il vantaggio ospite (11-9); Puliti prima argina la rimonta che con Marcoionni era quasi riuscita (17-16), poi con Magalini e Crusca rilancia la fuga di Garlasco (21-17). Spagnol e Dalmonte suonano la carica e Bologna riesce a pareggiare i conti (22-22). Magalini a segno (23-22) poi diventa decisivo il muro: un tocco di quello Felsineo, rilevato al videocheck, vale due set-point per Garlasco, quello di Crusca chiude i conti per il 2-0 (25-22).
III SET – Bologna, con le spalle al muro, affida la regia a Faiulli al posto di Cogliati e sfrutta il servizio di Soglia (4-2). Spagnol trova un buon momento (7-4) e coach Bertini ferma tutto con il time-out. Puliti punge, Magalini fa altrettanto (11-12) con la Geetit che si aggrappa a Maretti e Dalmonte  per rilanciare la propria fuga (15-11). Garlasco gioca la carta del doppio cambio (Testagrossa per Di Noia, Petrone per Magalini) e la mossa da i frutti sperati (16-16). Spagnol mette però a terra di nuovo il doppio vantaggio locale (19-17), il muro di Soglia dice 20-17 Bologna. Due errori di Maretti e l’ace di Puliti rimettono tutto in parità (20-20) e tocca ad Asta ricorrere al time-out. Al rientro è sempre Spagnol a punire Garlasco (22-20), Porcello risponde per le rime, Faiulli sbaglia in palleggio (23-23). Puliti va in pipe (24-23) ed è match-point; Crusca mura Spagnol, qualche secondo di attesa poi arriva anche la conferma del video check (niente invasione) e si scatena la festa di Garlasco (25-23).

I COMMENTI – Alla fine del match ecco le parole di Michele Crusca: “Questi tre punti sappiamo bene cosa significano e sono anche frutto di una bella prestazione. Siamo stati bravi, a tratti un po’ contratti, ma dato il periodo un po’ difficile come risultati ci stava anche. Abbiamo fatto un buon primo set, anche se non abbiamo fatto tanti muri, siamo comunque rimasti ordinati in campo per poi ricostruire dietro. Questa vittoria ci voleva!”
Prosegue: “La squadra c’è, siamo in una zona calda dove dobbiamo stare sull’attenti, dobbiamo sistemare ancora qualche meccanismo, ma dopo questa settimana di allenamento e questa prestazione voglio che continuiamo così nelle prossime partite di campionato.”
Conclude poi: “Giocare in questo palazzetto è meraviglioso, soprattutto pensando che sono passati giocatori che ora giocano nell’NBA è davvero molto bello”.

IL TABELLINO:
Geetit Bologna – Volley 2001 Garlasco: 0-3
(19-25, 22-25, 25-23)

Geetit Bologna: Soglia (6), Maretti (10), Bonatesta (1), Cogliati, Faulli (3), Zappalà, Marcionni (4), Spagnol (15), Dalmonte (8)
Libero: Ghezzi
Ne: Venturi
Allenatore: Asta Andrea

Volley 2001 Garlasco: Porcello (11), Coali (6), Crusca (6), Testagrossa, Di Noia (1), Magalini (13), Mellano, Puliti (15), Petrone
Libero: Taramelli
Ne: Resegotti, Miglietta, Moro, Giampietri
Allenatore: Vittorio Bertini