Trento, 19 ottobre 2022

Si gioca giovedì 20 ottobre alla BLM Group Arena l’anticipo del quinto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23 fra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova. Il match è stato inserito in calendario in tale data perché in quella originariamente prevista (30 ottobre) le due formazioni saranno a Cagliari per disputare la Final Four di Del Monte® Supercoppa 2022.  Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta su Rai Sport + (canale 58 DGTV), Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Dopo due impegni in trasferta piuttosto sfortunati, che hanno riservato solo un punto in classifica, i gialloblù tornano a giocare di fronte al proprio pubblico per affrontare il primo big match casalingo della stagione. L’approdo della Lube alla BLM Group Arena troverà però ancora un’Itas Trentino in emergenza, perché priva del palleggiatore titolare Riccardo Sbertoli, che verrà tenuto a riposo dopo la lesione addominale accusata durante la scorsa settimana. In cabina di regia ci sarà quindi nuovamente spazio per il giovane Niccolò Depalma (figlio d’arte, classe 2002).
“Sappiamo che il momento in cui ci troviamo è complicato per tutta una serie di motivi, ma a maggior ragione vogliamo dimostrare di che pasta siamo fatti e proveremo a dire la nostra sino in fondo con le armi che abbiamo attualmente a disposizione, prima contro Lube e poi anche domenica con Cisterna – ha dichiarato l’allenatore Angelo Lorenzetti . Rispetto alla partita di Piacenza abbiamo nelle gambe qualche giorno in più di lavoro fra Depalma e gli attaccanti; ai miei giocatori chiedo di dare il massimo e di fare al meglio le cose semplici per poter compiere un ulteriore passo in avanti, nella speranza che il pubblico sappia trascinarci nel fare bene anche quelle difficili”.
La squadra completerà la preparazione al match fra gli allenamenti di questo pomeriggio e di giovedì mattina alla BLM Group Arena, portando anche in questa occasione in panchina il palleggiatore Bernardis dell’UniTrento Volley di Serie B come alternativa a Depalma. Trentino Volley scenderà in campo in questa occasione per la 947a partita ufficiale di sempre e andrà a caccia della 657a vittoria assoluta: attualmente ne conta 343 in casa e 313 in trasferta.
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Civitanova si presenta a Trento forte del terzo posto solitario in classifica, ottenuto grazie a due vittorie per 3-0 (a Taranto ed in casa con Modena) ed una sconfitta interna al tie break con Padova. Nonostante la partenza di due pezzi da novanta come Simon e Juantorena, la squadra marchigiana ha saputo trovare subito la giusta dimensione per continuare a competere ad alti livelli. Il roster rimane infatti assolutamente di livello, anche perché la Società in estate lo ha puntellato con acquisti mirati e di valore (come il centrale Chinenyeze e lo schiacciatore Bottolo). All’allenatore Blengini le alternative in ogni ruolo non mancano, tant’è vero che in queste prime giornate ha variato più volte l’assetto, proponendo Zaytsev sia nel ruolo di schiacciatore sia in quello di opposto. In rampa di lancio c’è nuovamente Yant, che dopo un paio di partite in panchina proprio domenica sera con Modena ha giocato la sua prima partita da titolare in stagione.
I PRECEDENTI Il confronto fra Trentino Volley e Cucine Lube è diventato un classico del campionato italiano, caratterizzando ben otto Finali: due di Play Off (2012 e 2017), tre di Coppa Italia (2012, 2013 e 2017), due di Supercoppa (2009 e 2013) e una di Mondiale per Club 2018. Civitanova, oltretutto, è assieme a Modena l’unico avversario che il Club di via Trener ha sempre affrontato in tutte le ventitré stagioni di attività ed è quello con cui vanta il maggior numero di precedenti ufficiali: in tutto 89 (gli emiliani sono secondi con 78). Il bilancio è favorevole ai marchigiani per 51-38, soprattutto grazie al recente filotto imposto dai cucinieri, che hanno vinto diciassette degli ultimi ventitré precedenti. Nel corso dell’anno solare 2022 la sfida è stata però piuttosto equilibrata, visto che Trento ha vinto due delle sei partite giocate. Più in generale, Trentino Volley è riuscita a far valere il fattore campo in venti dei trentasei incontri casalinghi giocati con la Lube. Il primo assoluto risale al 4 marzo 2001 (3-1 nel segno di De La Fuente) e rappresenta una pagina di storia gialloblù: prima vittoria del Club contro una big. Le due formazioni si sono affrontate anche nel pre-campionato, giocando lo scorso 25 settembre la Finale della Finale del quadrangolare “Volley sotto il Mucrone” a Biella, col successo per 3-1 della Lube (25-20, 25-23, 23-25, 25-17).
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Mauro Goitre (di Torino) e Massimiliano Giardini (di Verona). Per Goitre, di ruolo dal 2004, terza gara stagionale in SuperLega; l’incrocio più recente con Trento è riferito al 10 aprile (3-0 casalingo su Piacenza in gara 3 dei quarti di finale Play Off) Per Giardini, in Serie A dal 2014, si tratterà invece della seconda direzione stagionale in campionato; l’ultima volta con Trento risale a quasi un anno fa: 3 novembre 2021, sconfitta interna al tie break con Padova.
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su televisione, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58 con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche venerdì 21 ottobre alle ore 16.30, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base). È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-civitanova/192832. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.15, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto. Non è necessario indossare la mascherina per accedere alla struttura.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa