I campioni d’Italia si apprestano ad accogliere i vicecampioni della SuperLega Credem Banca. Avrebbe dovuto essere l’apoteosi del girone di andata, il match clou in programma all’ultima giornata, ma la sfida dell’Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Susa Perugia andrà in scena domani, giovedì 27 ottobre (ore 20.30 con diretta Volleyballworld.tv e Radio Arancia).

La futura partecipazione dei Block Devils al Mondiale per Club in Brasile a dicembre ha reso necessario lo spostamento dell’incontro. Una modifica che non aiuta i biancorossi, reduci da due trasferte impegnative e caduti nell’ultimo turno in tre set a Monza, mentre arriva in un periodo molto positivo per bianconeri, primi in classifica a punteggio pieno grazie a quattro prove convincenti. Già nel precampionato le due squadre si sono incrociate per un allenamento congiunto nell’impianto marchigiano e gli umbri hanno subito dato un saggio della propria forza. In palio questa volta ci sono punti importanti e la voglia di riscatto dei cucinieri alimenterà l’ennesima battaglia sportiva tra due team protagonisti negli ultimi anni di sfide spettacolari, ruvide e senza esclusione di schiacciate.

In programma oggi, alle 20.30, un altro anticipo ricco di fascino dell’11° turno. La Valsa Group Modena attende l’Itas Trentino. Le quattro protagoniste dei due posticipi infrasettimanali si ritroveranno a Cagliari lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre per giocarsi la Del Monte Supercoppa 2022 al PalaPirastu.

In classifica Sir Safety Susa Perugia 12, Top Volley Cisterna 10, Cucine Lube Civitanova 9, Allianz Milano 7, Gas Sales Bluenergy Piacenza 7, Itas Trentino 7, WithU Verona 5, Gioiella Prisma Taranto 5, Valsa Group Modena 5, Pallavolo Padova 4, Vero Volley Monza 4, Emma Villas Aubay Siena 0.

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino.

Alla scoperta degli avversari

Perugia si presenta con alcune novità. La prima è in panchina, dove siede il nuovo coach Andrea Anastasi, rientrato in Italia a distanza di diciassette anni, dopo diverse esperienze all’estero. Confermato lo zoccolo duro della passata stagione con la permanenza del regista Giannelli, dei centrali Solé, Russo e Mengozzi, degli schiacciatori Leon e Plotnytskyi, dell’opposto Rychlicki e dei liberi Colaci e Piccinelli, la società umbra ha ingaggiato lo schiacciatore polacco Semeniuk, argento mondiale e miglior giocatore della passata Champions League con lo Zaksa, il centrale brasiliano Flavio, bronzo mondiale e reduce dalla stagione con Vibo, il regista della nazionale Slovena Ropret, esperto classe ’89 proveniente dalla Ligue A francese. Dal campionato transalpino è arrivato anche il duo cubano che completa il roster: l’opposto mancino Herrera e lo schiacciatore Cardenas.

Parla Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova):

“Per trovare i giusti meccanismi dopo gli innesti estivi e l’opera di ringiovanimento del roster ci serve tempo e ne siamo consapevoli, ma contro una squadra attrezzata come Perugia dobbiamo diminuire gli errori. Vogliamo fare leva sulla voglia di riscatto davanti ai nostri tifosi per tirare fuori una grande prestazione contro una rivale a punteggio pieno”.

Parla Sebastian Solé (Sir Safety Susa Perugia):

“Inizia davvero il periodo intenso con tante partite ravvicinate da giocare. Giovedì andiamo a Civitanova e prima di tutto devo dire che è sempre bello giocare contro di loro perché sono una grandissima squadra. Ci stiamo preparando bene e dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto. Poi naturalmente vedremo quale sarà il verdetto del campo”.

Gli arbitri del match

Cambiamento last minute: Rossella Piana (MO) diventa primo arbitro e subentra Andrea Pozzato (BZ). Coppia inizialmente designata: Massimo Florian di Altivole (TV) e Rossella Piana di Carpi (MO).

Incrocio numero 60

Le squadre si sono confrontate 59 volte: la Cucine Lube ha vinto in 31 occasioni, i rivali si sono imposti in 28 sfide.

Gli ex nei roster

Simone Anzani a Perugia nel 2017/18, Luciano De Cecco a Perugia dal 2014/15 al 2019/20, Ivan Zaytsev a Perugia nel biennio 2016/17-2017/18; Kamil Rychlicki a Civitanova nel biennio 2019/20-2020/21.

Giocatori a caccia di record

In Regular Season: Barthelemy Chinenyeze – 3 attacchi vincenti ai 500, Ivan Zaytsev – 2 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova); Oleh Plotnytskyi – 16 punti ai 1000 (Sir Safety Susa Perugia).

In carriera: Simone Anzani – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova); Wilfredo Leon Venero – 1 ace ai 400, Roberto Russo – 3 ace ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).

Come seguire il match

Live streaming su Volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva venerdì alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre) con replica sabato alle 14. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.

VIVATICKET ONLINE E PUNTI VENDITA

Due le modalità proposte da Vivaticket: l’acquisto online, collegandosi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandosi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi opta per il biglietto online può anche stamparlo e recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino.

VENDITA BIGLIETTI ALL’EUROSUOLE FORUM DI CIVITANOVA

Mercoledì (17-19), giovedì (17.30-inizio match).

Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.