Subito in campo. E subito titolare: Francesco Guastamacchia brucia le tappe. Non ha ancora compiuto 19 anni, ma ha già fatto capire alla Da Rold Logistics Belluno che può contare su di lui. A occhi chiusi. Perché, al primo gettone nel campionato di Serie A3 Credem Banca, l’ex Pallavolo Padova ha risposto con una prova di grande sostanza e affidabilità, scandita da 3 muri, 4 attacchi vincenti (su 6 tentativi) e 7 punti. 

MIGLIORARE – «Il mio debutto è stato emozionante – afferma il diretto interessato -. E positiva si è rivelata anche la prestazione, ma voglio migliorare e fare di più. Se me l’aspettavo? Non mi aspetto nulla, la decisione spetta al coach: io ho solo il compito di dare il massimo e farmi trovare pronto». Guastamacchia ha trovato un ambiente ideale per le sue caratteristiche, anche extra pallavolistiche: «Belluno mi piace e il supporto che ci garantisce è fantastico». 

SALTO – Ma il salto dal settore giovanile alla Serie A3 è notevole: «Sì, la differenza è evidente. Il gioco è ben più veloce, senza considerare la presenza di individualità molto forti all’interno di una squadra». Già, la squadra. Un concetto a cui il giovane centrale, originario di Dolo, tiene in maniera particolare: «Puntiamo parecchio sul gruppo e questo porta ad avere un ambiente piacevole, in cui ognuno può dare il meglio di sé». 

BRUGHERIO INCOMBE – Tuttavia, non c’è tempo di godersi il battesimo da applausi e il 3-0 rifilato a domicilio al Volley Team Club San Donà. Perché il prossimo turno di campionato incombe. E questa volta i rinoceronti potranno contare sul supporto del loro pubblico. Domenica 16 (ore 18), alla Spes Arena, approda infatti la Gamma Chimica Brugherio, a sua volta vittoriosa lo scorso weekend (3-2 con Savigliano): «Sarà una bella partita – conclude Guastamacchia -. Anche Brugherio è una compagine con diversi giocatori giovani. Possiamo puntare alla vittoria, ma dovremo lavorare al meglio durante la settimana». 

ABBONAMENTI – A proposito del confronto in calendario fra quattro giorni e della stagione sotto rete, la società bellunese ricorda che è possibile sottoscrivere l’abbonamento per assistere a tutte le gare casalinghe della DRL. E a prezzi vantaggiosi: l’abbonamento intero ammonta a 80 euro, quello ridotto a 40, mentre il biglietto per la singola partita costa 10 euro (5 il ridotto). Per richieste e informazioni, è possibile contattare il 347.8144305 o inviare una mail a segreteria@drlvolleyteam.it.