Piacenza 19.11.2022 – Ottava giornata di SuperLega Credem Banca e tocca a Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza chiudere il programma domenicale. Domani, domenica 20 novembre, alle 20.30 (diretta su volleyballworld.tv), i biancorossi scenderanno in campo a Milano all’Allianz Cloud, già Palalido, per affrontare l’Allianz Milano.

È la terza gara nel giro di sette giorni per i biancorossi che dopo il disco rosso contro la capolista Perugia e aver avuto la meglio in Cev Volleyball Cup con Praga conquistando l’accesso agli ottavi di finale della manifestazione, cerca ora il riscatto in campionato per scalare la classifica anche in vista della Coppa Italia.

Una settimana di viaggi per la formazione biancorossa che tornata nella giornata di mercoledì da Praga si è subito messa al lavoro per preparare la delicata trasferta di Milano. Fino ad ora le due squadre si sono incontrate sette volte: cinque volte in regular season con tre vittorie per i biancorossi e due per i meneghini, due volte nei Play Off 5° Posto con una vittoria per parte.

Sfida nella sfida quella tra i due opposti, Yuri Romanò e Jean Patry. Il primo lo scorso anno era a Milano come vice del francese.

Nicolò Hoffer (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “A Milano sono rimasto due stagioni dopo le giovanili e ci torno molto volentieri, il Palalido ha sempre un suo fascino. Sarà una partita molto difficile vuoi perché veniamo da un turno infrasettimanale in Coppa e vuoi perché Milano ha dimostrato anche nell’ultima gara con Padova di attraversare un buon momento di forma. Ben sei suoi giocatori hanno chiuso in doppia cifra e questo la dice lunga sul potenziale dei nostri avversari. Dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per tornare a casa con dei punti ma sappiamo bene di avere anche tutti i mezzi per mettere in difficoltà i nostri avversari. Si, il debutto in Europa mi ha emozionato ma credo che lo sarò un po’ di più a Milano nel rivedere tante persone che conosco”.

L’avversario: Allianz Milano

La squadra di coach Roberto Piazza, alla sua quarta stagione da allenatore della società meneghina, si è affacciata al campionato con diverse conferme, ma anche con diverse novità rispetto alla scorsa stagione. Nel primo caso, i riferimenti sono capitan Matteo Piano, miglior realizzatore a muro della stagione passata, il talento in regia Paolo Porro, l’opposto francese Jean Patry, il capitano del Giappone Yuki Ishikawa e il libero Nicola Pesaresi. Tra i nuovi volti arrivati a Milano ci sono invece il centrale argentino Agustin Loser, medaglia di bronzo a Tokyo 2020, il martello e capitano della nazionale iraniana Milad Ebadipour, il giovane centrale italiano Marco Vitelli, il cubano Osniel Mergarejo, il giovanissimo talento di nazionalità portoricana Klistan Lawrence e due giovani promesse del vivaio Diavoli Powervolley, Federico Bonacchi, vice di Porro, e Luca Colombo, vice di Pesaresi.

L’Allianz Milano attualmente occupa il settimo posto in classifica con dieci punti, gli stessi di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ma rispetto a biancorossi vanta una vittoria in più.

PRECEDENTI: 7 (4 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 3 Allianz Milano)

EX: Luka Basic a Milano dal 2018 al 2021; Fabrizio Gironi a Milano dal 2018 al 2020; Nicolò Hoffer a Milano da 2018 al 2020; Yuri Romanò a Milano nella scorsa stagione.

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: in casa meneghina a Jean Patry mancano 24 punti ai 1000; a Matteo Piano 4 ace ai 100, a Marco Vitelli 5 muri vincenti ai 200.

In carriera: in casa biancorossa a Edoardo Caneschi mancano 6 punti ai 1000, a Yuri Romanò 23 punti ai 2000 e 1 muro vincente ai 100, a Ricardo Lucarelli 5 ace ai 100, a Robertlandy Simon 1 gara alle 200 giocate in Italia.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023

8ª giornata di andata

Sabato 19 novembre 2022, ore 18.00

Vero Volley Monza – Top Volley Cisterna

Domenica 20 novembre 2022, ore 15.30

Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena

Domenica 20 novembre 2022, ore 16.30

Sir Safety Susa Perugia – Itas Trentino

Domenica 20 novembre 2022, ore 18.00

Cucine Lube Civitanova – Emma Villas Aubay Siena

Domenica 20 novembre 2022, ore 20.30

Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza

(arbitri: Lot, Zanussi)

Lunedì 21 novembre 2022, ore 19.30

WithU Verona – Pallavolo Padova

CLASSIFICA
Sir Safety Susa Perugia p. 21; Itas Trentino 16; Top Volley Cisterna 13; Cucine Lube Civitanova 12; WithU Verona e Valsa Group Modena 11; Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 10; Vero Volley Monza 7; Pallavolo Padova e Gioiella Prisma Taranto 6; Emma Villas Aubay Siena 3.

1 partita in più: Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova

1 partita in meno: Pallavolo Padova ed Emma Villas Aubay Siena