Il derby è ancora, sempre di più, nerofucsia. Nel turno infrasettimanale la Delta Group Porto Viro si impone 0-3 in casa di HRK Motta di Livenza confermando il trend positivo contro i cugini (tre vittorie su tre in A2, sei su sette nei quattro anni di Serie A) e soprattutto dando continuità al successo di domenica scorsa su Brescia. Nel primo set la formazione di Matteo Battocchio ha condotto le danze quasi con leggerezza, forte di una prestazione monstre a muro e di una linea di ricezione impeccabile (81% di positività). Nel secondo e terzo parziale Motta ha reagito d’orgoglio, alzando il livello nella fase difensiva, ma i polesani sono riusciti a far valere il maggiore tasso di esperienza nei finali, aiutati anche dagli uomini usciti dalla panchina. Top scorer della serata il polacco Krzysiek con 20 punti e il 52% in attacco, in doppia cifra anche Pierotti e Iervolino. Prossimo impegno per la Delta Group lunedì prossimo in casa della capolista Bergamo.

LA PARTITA
Il derby veneto della terza giornata di Serie A2 Credem Banca si disputa nell’inedita cornice del Pala Barbazza di San Donà di Piave. Delta Group Porto Viro con il vento in poppa dopo la vittoria con Brescia, i padroni di casa dell’HRK Motta di Livenza ancora a caccia del primo successo in campionato.

Coach Matteo Battocchio schiera Garnica al palleggio e Krzysiek come opposto, Iervolino e Pierotti in posto quattro, Sperandio e Barone al centro, Russo libero. I Leoni di Giuseppe ‘Pino’ Lorizio al via con Partenio-Kordas sulla diagonale, l’ex Lazzaretto e Schiro schiacciatori, Acuti-Fusaro al centro, Battista libero. La coppia arbitrale è formata da Luca Grassia e Serena Salvati di Roma.

Delta Group molto concentrata in avvio, due block consecutivi di Sperandio spingono Lorizio al primo time della serata (3-7). Contrattacco di Iervolino, muro di Krzysiek, il tecnico di casa interrompe di nuovo le operazioni (4-11). Porto Viro ordinatamente cattiva, Motta invece accumula errori su errori: dopo un block di Barone, fuori Schiro per Cunial tra i biancoverdi (5-16). Gli ospiti allentano solo per un attimo la presa, puntuale strigliatina di Battocchio e riecco la schiacciasassi in azione. Girandola di cambi finale, qualche cenno di risveglio dei Leoni, la sostanza comunque non cambia: 18-250-1.

Padroni di casa con tutt’altro piglio nella seconda frazione, la Delta Goup non si tira indietro dalla lotta e avanza 7-9 con la doppietta attacco-muro di Barone. In gran spolvero Krzysiek, che buca in tutti i modi immaginabili la retroguardia trevigiana, agli ospiti però manca ancora l’affondo break per staccarsi di dosso una Motta per nulla doma, come testimonia l’ace di Fusaro del 18-19. Time di BattocchioIervolino ristabilisce le distanze, Sperandio a muro allunga addirittura sul più quattro (18-22). L’ultimo ruggito di Lazzaretto (20-22) non spaventa Porto Viro, che si mette in tasca il (meritato) doppio vantaggio con Pierotti22-250-2.

Terzo set, la Delta Group prende il comando sul turno in battuta di Iervolino (3-6). Motta torna in scia con Kordas e pareggia con Lazzaretto10-10, time Battocchio. I Leoni perdono Cunial per crampi (in Schiro), Porto Viro si riprende un break di vantaggio con Pierotti12-14, time Lorizio. Zampata trevigiana, ace di Lazzaretto, block e contrattacco di Fusaro (18-16), Battocchio richiama i suoi in panchina e poi si gioca il doppio cambio. Zorzi innesca subito Iervolino, che firma pari e sorpasso nerofucsia, quindi Schiro attacca fuori dall’asta (19-21). Nemmeno il check sorride a Motta, Iervolino conquista tre palle match, alla seconda Pierotti chiude il derby: 22-250-3 Delta Group Porto Viro.

L’analisi di coach Matteo Battocchio“I ragazzi ci stanno mettendo molto del loro, hanno fame e voglia, e riescono a fare bene anche nei momenti in cui le cose non sembrano andare per il verso giusto: non è facile né scontato. Probabilmente domenica scorsa abbiamo giocato un po’ meglio rispetto a stasera, da metà del secondo set Motta si è organizzata bene in muro-difesa, da lì noi ci siamo contratti e abbiamo commesso qualche errore che andrebbe evitato. Il doppio cambio è stato di nuovo determinante, questo significa che abbiamo un gruppo di giocatori di spessore”.

Enrico Zorzi ha messo il suo zampino sul successo della Delta Group: “Sono anni che lottiamo con Motta e siamo felici di aver onorato al meglio il derby. Abbiamo iniziato molto bene esprimendo un gioco frizzante, poi nel terzo set abbiamo perso lucidità, ma siamo stati a bravi a tornare uniti e a riprendere in mano la partita. Non era affatto semplice per cui godiamoci questa vittoria”.

TABELLINO

HRK Motta di Livenza-Delta Group Porto Viro 0-3 (18-25, 22-25, 22-25)

Battute punto/errori: Motta 3/9, Porto Viro 5/13; Ricezione: Motta 52%, Porto Viro 65%; Attacco: Motta 38%, Porto Viro 46%; Muri punto: Motta 7, Porto Viro 10.

HRK Motta di Livenza
: Schiro 2, Partenio 2, Cunial 4, Pilotto, Fusaro 8, Acuti 4, Kordas 15, Battista (L), Lazzaretto 10, n.e. Santi (L), Trillini, Cavasin, Bellanova, Matheus. Coach: Giuseppe Lorizio.

Delta Group Porto Viro: Zorzi, Russo (L), Sette, Barone 6, Garnica 2, Bellei, Pierotti 14, Sperandio 7, Krzysiek 20, Iervolino 10, n.e. Erati, Vedovotto, Milan, Lamprecht (L). Coach: Matteo Battocchio.