CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA 1

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

(22-25, 20-25, 25-20, 16-25)

CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 2, Loglisci 3, Galliani 23, Gavilan 12, Candeli 8, Sarzi Sartori 3, Franzoni (L1), Gatto 6. N.E.: Giani, Bisi, Scarpellini, Braghini, Rizzetti, Togni (L2). All: Zambonardi, 2° All: Iervolino (battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 6).

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 5, Gamba 18, Preti 14, Ottaviani 13, Aguenier 9, Monguzzi 5, Butti (L), Compagnoni, Galliani, Picchio. NE: Gianotti, Mazza, Picchio. All: Denora, 2° All: Zingoni (battute vincenti 10, battute sbagliate 14, muri 4).

 

Arbitri: Giuseppe De Simeis (Lecce) e Matteo Selmi (Modena)

Addetto al videocheck: Gianclaudio Bosica

 

Bastano quattro set al Pool Libertas Cantù per imporsi su una Consoli McDonald’s Brescia pur con qualche defezione. I canturini, troppo fallosi nel terzo set, conquistano tre punti importanti per la classifica.

Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Roberto Zambonardi deve rinunciare a Fabio Bisi, quindi spazio a Gianluca Loglisci come opposto, con Simone Tiberti al palleggio, Andrea Galliani e Abraham Alfonso Gavilan schiacciatori, Nicola Candeli e Tommaso Sarzi Sartori centrali, e Andrea Franzoni libero.

A inizio primo set la Consoli McDonald’s prova a scappare con Candeli (5-2). ma Gamba e un muro di Ottaviani su Gavilan mettono il punteggio in parità a quota 6. Una serie di errori da entrambe le parti lascia le squadre appaiate, poi un muro di Galliani su Gamba riporta il doppio vantaggio in casa bresciana (15-13). Gavilan attacca out, ed è 17 pari, con Coach Zambonardi a fermare il gioco. Al rientro in campo due errori consecutivi del cubano lanciano Cantù a +, e Coach Zambonardi vuole parlarci su (18-21). Ace di Aguenier e i canturini vanno a +4 (19-23). E’ lo strappo decisivo: Galliani rosicchia qualche punto per i suoi (22-24), ma Gamba mette a terra l’attacco della vittoria (22-25).

A inizio secondo set il Pool Libertas prova a scappare sotto i colpi di Preti, con Coach Zambonardi a fermare subito il gioco (3-6). Al rientro in campo Aguenier piazza un ace e Cantù va a +4 (4-8). Gli schiacciatori di palla alta bresciani, però, non ci stanno, e riportano sotto la Consoli McDonald’s (8-9). Ace di Monguzzi, e il Pool Libertas torna a +3 (9-12). Loglisci ricambia il favore, e i suoi tornano sotto (12-13). Gavilan mette a terra la palla del 15 pari, ma Ottaviani e Monguzi riportano avanti i canturini, con Coach Zambonardi a chiamare il suo secondo time-out (15-18). E’ lo strappo decisivo: i brianzoli non indietreggiano di un centimetro, allungano (16-22), e chiudono con Preti (20-25).

A inizio terzo set la Consoli McDonald’s parte subito forte (5-2). Il Pool Libertas non sembra reagire, e Coach Denora ferma tutto (7-3). Ottaviani si carica la squadra sulle spalle, e Cantù agguanta la parità a quota 12. Gatto mura Ottaviani, e Brescia torna a +2 (14-12). Ace di Alberini, ed è di nuovo parità a 14. Galliani è scatenato, e un suo ace convince Coach Denora a chiamare il suo secondo time-out (17-14). Piccola reazione canturina con Aguenier, con Coach Zambonardi a fermare il gioco (19-18). Al rientro in campo gli ospiti non riescono a ritrovare il bandolo della matassa: qualche errore di troppo permette ai padroni di casa di allungare e chiudere con un attacco out di Ottaviani (25-20).

A inizio quarto set il Pool Libertas si lancia avant, aiutata anche da qualche errore di troppo della Consoli McDonald’s, e Coach Zambonardi vuole parlarci su (4-9). Al rientro in campo è un’altra Brescia: picchia da ogni parte del campo e in un attimo torna sotto (8-9). Alberini picchia forte dai nove metri, e Coach Zambonardi chiama il suo secondo time-out (8-12). Si torna a giocare, e i canturini allungano con Preti (11-16). Gli ospiti giocano concentrati, e il turno al servizio di Aguenier piazza il parziale di 0-4 che sarà poi decisivo (13-21). Ai brianzoli basta gestire alla perfezione il cambiopalla per chiudere con un ace di Monguzzi (16-25).

Queste le parole di Coach Denora a fine partita: “Questi sono tre punti pesantissimi per la classifica: questo è un campo veramente complicato. Bisogna ammettere che siamo stati un po’ fortunati, ma comunque bravi ad approfittare delle loro defezioni nel sestetto, però la fortuna bisogna anche meritarsela. Siamo contenti”.