BRESCIA – E sono tre! Nel turno infrasettimanale la Tonno Callipo Calabria ottiene la terza vittoria consecutiva (la seconda in trasferta) superando in rimonta il Brescia con il punteggio di 3-1 (parziali 25–23, 17–25, 19–25,15–25). Il risultato finale poteva essere ancora più netto se, in un complicato finale di primo set, i ragazzi di coach Cezar Douglas avessero mantenuto una maggiore lucidità. Come la cronaca racconta Vibo avanti di due lunghezze (23-21) si è fatta trovare impreparata ai tre attacchi dello schiacciatore Galliani, in serata di grazia, che hanno consentito ai bresciani di mettere il naso avanti per la prima volta nel parziale (24-23). Il coach brasiliano interrompe il gioco ma senza ottenere gli effetti sperati perché al rientro in campo un attacco out di Buchegger da posto -2 consegna inaspettatamente il vantaggio ai tucani (25-23). Nei tre parziali successivi, dopo un avvio equilibrato, la squadra giallorossa è riuscita a prendere il sopravvento grazie alla solita abile regia dell’italo argentino Orduna che ha mandato tutte le sue bocche da fuoco in doppia cifra: il rientrato Fedrizzi e l’opposto austriaco Buchegger hanno chiuso con 18 punti a testa, seguiti dal centrale Candellaro a quota 14 con il compagno di reparto Tondo e lo schiacciatore Mijailovic autori entrambi di 12 punti. La superiorità della formazione calabrese si evince anche dalle statistiche che segnalano 8 ace e 12 muri punto a fronte di un solo ace e 7 muri della squadra di casa.

Una giornata proficua per Orduna e compagni che con i tre punti conquistati si piazzano in seconda posizione nella graduatoria generale con 8 punti (uno in meno della capolista Bergamo) distanziando di una lunghezza Santa Croce sconfitta al tie break in casa di Grottazzolina e più tre su Reggio Emilia sconfitta nettamente a Pordenone per tre set a zero.

I giallorossi si proiettano di slancio alla seconda gara casalinga della stagione in programma domenica 23 ottobre (ore 17:00) contro la rediviva Pool Libertas Cantù che ha sconfitto in rimonta in 4 set Cuneo.

PRIMO SET– Vibo parte forte e scava già dai primi scambi il primo mini break (2–7, 4–8). Brescia dal canto suo prova a rialzare la testa e accorcia le distanze con un attacco di Candeli e un ace di Tiberti (6–10), poi difende bene e ricuce parzialmente lo strappo (11–13). Un muro di Tondo su Esposito riporta Vibo sul più tre (12–15). Una doppia fischiata al serbo Mijailovic che nell’azione successiva viene murato da Candeli, consente ai locali di portarsi sul meno uno (14–15). Si prosegue con questo “trend” fino al 19–20, quando Buchegger e Fedrizzi cercano l’allungo decisivo. Il time out di coach Zambonardi è quanto mai propedeutico per i suoi ragazzi, perché dopo il block out del cubano Gavilan ed un attacco vincente di Mijaliovic (20–23), sale in cattedra il 34enne opposto di Desio Andrea Galliani, top scorer del match con 26 punti, che è stato incontenibile in attacco (sei punti nel parziale, quasi tutti nelle fasi decisive), e sfruttando un paio di difese super di Franzoni, piazza la spallata decisiva per l’inatteso vantaggio dei tucani, con un contro break decisivo di cinque punti a zero (25–23).

SECONDO SET– Vibo incassa con disinvoltura il “colpo” rimediato e con il fondamentale del muro e la buona incisività in attacco propizia il primo importante “strappo” (5–9/10–14). Un indemoniato Andrea Galliani, autore di nove punti complessivi nel secondo parziale con uno strepitoso 100% in attacco tiene in linea di galleggiamento i “tucani” (15–16), ma un ace del serbo Mijailovic, un attacco vincente di Fedrizzi e un muro di Tondo sul cubano Gavilan riportano i giallorossi su un confortante +5 (16–21). Un calo in ricezione dei locali e l’ace dell’austriaco Paul Buchegger rimettono il match in perfetto equilibrio (17–25).

TERZO SET– Brescia parte forte in avvio di terzo parziale e si porta in vantaggio (5–2), ma il fondamentale del servizio è decisivo per siglare un contro break di quattro punti a uno che consente a Vibo di riportarsi avanti nel punteggio (6–7). Si procede a strappi con gli ospiti a cercare di allargare la forbice del vantaggio ed i locali a tenere faticosamente il cambio palla (11–14, 12–16, 14–18). La squadra di casa, nonostante il 52% di positività in fase offensiva, subisce sia a muro (4 vincenti) che l’efficacia del servizio giallorosso,  determinate per chiudere con autorevolezza anche la terza frazione con un muro imperioso di Tondo (19–25).

QUARTO SET– Sulle ali dell’entusiasmo Vibo mette subito la testa avanti (5–8) allungando progressivamente fino al punteggio di 8–13, con i padroni di casa che faticano in ricezione e subiscono l’efficacia del muro giallorosso. L’ultimo acuto dei bresciani è firmato dal cubano Gavilan e dal solito Galliani  (10–13), che successivamente devono assistere in maniera inerme alla “sinfonia” dei giallorossi, guidati dal tecnico Cesar Douglas Silva, capaci di chiudere in surplace set e contesa (15–25).

IL TABELLINO

Consoli McDonald’s Brescia–Tonno Callipo Vibo Valentia 1–3
Parziali: 25–23/ 17–25/ 19–25/ 15–25/

C.M.BRESCA: Tiberti cap. 1, Gavilan 9, Candeli 6, Esposito 5, Loglisci 5, Galliani 26, Franzoni (L1, 39% positiva, 26% perfetta); Giani, Gatto, Luisetto, Togni (L2), Sarzi n.e., Braghini n.e., Bettinzoli n.e.. Allenatore: Roberto Zambonardi; Assistent coach: Paolo Iervolino

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap. 4, Buchegger 18, Candellaro 14, Tondo 12, Mijailovic 12, Fedrizzi 18, Cavaccini (L1, 43% positiva, 19% perfetta); Tallone, Carta (L2) n.e., Piazza n.e., Balestra n.e., Bellia n.e., Terpin n.e., Belluomo n.e.. Allenatore: Cesar Douglas Silva; Assistent coach: Francesco Racaniello

ARBITRI: Pristerà Rachela della sezione di Torino e Brunelli Michele della sezione di Bologna

Note: Spettatori 550 per un incasso di 624 euro

BRESCIA: aces 1, battute sbagliate 11, muri vincenti 7, errori 24; attacco 45%, ricezione 49%–29%, punti realizzati: 52; VIBO VALENTIA: aces 8, battute sbagliate 17, muri vincenti 12, errori 20; attacco 57%, ricezione 50%–21%, punti realizzati: 78; durata set: 29’, 27’, 28’. 27’. Totale: 111 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com