Aggancio? No, grazie. Una sfida ormai “tradizionale” e un ricordo da cancellare. Lo scorso anno un inizio con il piede sbagliato, uno 0-3 servito da lezione e diventato la molla per dominare la regular season. Bergamo torna a Castellana Grotte (domani alle 16) nel fortino violato soltanto due volte nell’ultima stagione mentre in questa, al tie-break, è passata Ravenna e Brescia ha rimediato un secco 0-3. Agnelli Tipiesse a punteggio pieno, padroni di casa con 9 punti all’attivo e ancora privi di capitan Nicola Tiozzo, superbo protagonista della Coppa Italia conquistata nel 2020 dall’Olimpia all’Unipol Arena di Bologna nel derby con Brescia. Sul fronte opposto anche il palleggiatore Giuseppe Longo (a Bergamo nel 2017/2018) ed il laterale Claudio Cattaneo (a Cisano, in A3, nel 2019/2020).
Il carattere dei pugliesi e con esso l’attitudine alle battaglie, intanto, è già emerso: due arrivi in volata, entrambi 15-13 (uno vinto a Grottazzolina e l’altro perso, come detto, con la Consar) ed il 3-1 sul taraflex di Lagonegro (26-24 nel quarto parziale). Al PalaGrotte amarcord per il ds Vito Insalata, nato e cresciuto pallavolisticamente – fino all’apice della carriera con lo scudetto del 2009 a Piacenza – con la BCC. Se lo schiacciatore Riccardo Mazzon ha vissuto con la Materdomini l’annata 2018/2019 (quella in cui la BCC militava in serie A1), il libero Alessandro Toscani il 10 ottobre 2021 era dalla parte opposta della rete.

AMBIENTE ROVENTE – “Per tutte le squadre è complicatissimo strappare punti a Castellana Grotte anche per un discorso ambientale che fa perno su una tifoseria calda ed appassionata. Nell’ultima stagione è stato un innegabile punto di forza, tanto è vero che le sole due sconfitte erano giunte in Coppa Italia e poi con Siena. Personalmente sono stato molto bene con tutti, con la società, i dirigenti, i compagni ed il pubblico”.

LEGGEREZZA – “Mancherà Tiozzo, ma resta una squadra molto forte che può contare su attaccanti di palla alta di valore come l’opposto Theo Lopes o Di Silvestre. Il difficile sarà restare nel match qualora dovessero sopraggiungere momenti di difficoltà o necessità d’assorbire potenziali break. Perché la BCC è abituata ad andare a tutta, specie quando entra in fiducia. Noi affronteremo l’ostacolo tranquilli e spensierati, consapevoli dell’ottima fase che stiamo attraversando e delle nostre qualità. Stiamo bene, Lo abbiamo dimostrato anche lunedì con Porto Viro e vogliamo proseguire su questi standard”.

Per i rossoblù in campo Jovanovic in palleggio, Padura Diaz in posto 2, Copelli con Cioffi (o Cargioli) al centro, capitan Cominetti e Mazzon in 4 e Toscani libero.

ARBITRI – Mariano Gasparro di Agropoli e Giuseppe De Simeis di Lecce; video check: Maurizio Martini; segnapunti: Giuseppe Cinquepalmi

TV – Diretta Volleyballworld.tv (tutte le info e sottoscrizione abbonamenti www.volleyballworld.tv)