MILANO – Quarti di finale scudetto al via per l’Allianz Powervolley: domani sera alle ore 18:00 con diretta Rai Sport Milano scende in campo contro i padroni di casa della Leo Shoes PerkinElmer Modena. Dopo l’accesso al tabellone dei Play Off, per i ragazzi di coach Piazza arriva l’arduo banco di prova della sfida con gli emiliani nel primo match di una serie al meglio delle tre. La sconfitta di mercoledì con Civitanova, dove la squadra rimaneggiata dei meneghini ha messo in campo una prova ammirevole con i campioni d’Italia in carica nonostante il 3-0, per Piano e compagni la serie con Modena sarà decisiva per il percorso di Milano in post season: gara 1 è in programma domani in Emilia, mentre gara 2 si giocherà domenica 3 aprile all’Allianz Cloud, primo evento con capienza 100% da due anni a questa parte. In una serie in cui la squadra che vince due partite stacca il pass per la semifinale, l’esito della prima sfida assume maggior rilevanza. Probabilmente il faccia a faccia più equilibrato della settimana, anche se i favori del pronostico pendono dalla parte di Modena: il percorso del sestetto di Andrea Giani, quarto in griglia, non è stato sempre lineare, ma i padroni di casa hanno dimostrato di potersela giocare contro tutti battendo anche delle rivali dirette. Il tecnico degli emiliani dovrebbe recuperare il suo terminale offensivo più importante, l’opposto olandese Abdel-Aziz, tenuto precauzionalmente a riposo nelle ultime gare. Servirà la miglior Milano, quella stessa capace di esaltarsi e ribaltare le carte in tavola che abbiamo visto soprattutto nella seconda parte di stagione, cercando di annullare, o almeno ridurre, i momenti di difficoltà senza lasciare spazio agli avversari. Servirà pertanto la massima attenzione, a partire dalla seconda linea per limitare i bombardieri modenesi dai 9 metri e giocarsi le proprie carte fino all’ultimo pallone.

DICHIARAZIONI

Yuki Ishikawa (Allianz Powervolley Milano): « La partita di domenica con Modena sarà sicuramente molto dura, stiamo preparando già da un po’ di tempo gara 1, quindi ci sentiamo pronti. Modena è senza dubbio una bella squadra, ma noi dobbiamo pensare sempre al nostro gioco. Sarà difficile giocare a casa loro, ci stiamo preparando anche a questo aspetto, perché probabilmente ci sarà tanto pubblico; scenderemo in campo pensando solo a quello che dobbiamo fare noi».

PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate già 23 volte. 5 successi per Milano, 18 successi per Modena.

EX

Nimir Abdel-Aziz a Milano dal 2017/18 al 2019/20; Yuki Ishikawa a Modena nel 2014/15, Matteo Piano a Modena dal 2014/15 al 2016/17, Paolo Porro a Modena nel 2020/21.

COME VEDERE LA PARTITA
La partita delle ore 18:00 tra Modena e Milano sarà visibile in diretta su Rai Sport, con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetti, e sulla piattaforma OTT  Volleyballworld.tv .

PROBABILI FORMAZIONI

Leo Shoes PerkinElmer Modena: Bruno-Leal, Stankovic-Mazzone, Ngapeth E.-Van Garderen, Rossini (L). All. Giani.

Allianz Powervolley Milano: Porro-Romanò, Ishikawa-Jaeschke, Piano-Chinenyeze, Pesaresi (L). All. Piazza.

Arbitri: Zanussi, Zavater (De Nard)

Impianto: PalaPanini, Modena