Mirco Dalmonte, oltre ad essere il capitano del Volley Team, è emblema di tenacia e perseveranza. Tornato a pieno regime dopo un brutto infortunio che lo ha limitato nelle scorse stagioni, sta dimostrando a tutti i supporter del PalaBarbazza cosa significhi lottare fino all’ultimo pallone.

Domenica, alle ore 18:00, è il turno della Geetit Bologna, compagine emiliana in cui Mirco ha giocato proprio lo scorso anno. Per questo motivo lo abbiamo intervistato per introdurci al match del PalaBarbazza.

 

Quali sono, secondo te, i punti di forza e gli aspetti su cui, invece, credi che la squadra possa migliorare?

“Come punti di forza, sicuramente il servizio e la ricezione. Abbiamo alcune lacune sotto altri aspetti per cui credo che la squadra possa migliorare. Sicuramente c’è l’impegno, ma non basta solo questo: è necessario allenarsi anche sotto il profilo della tecnica che è alla base di questo sport“.

 

A livello comunicativo che cosa deve fare un capitano per risultare efficace?

“Secondo me a livello comunicativo un capitano deve essere l’ultimo a mollare e il primo a cercare di dare l’esempio e trasmettere tutta la carica necessaria al gruppo per uscire da una situazione scomoda, come nel nostro caso”.

 

È la quarta sconfitta di seguito ma contro Fano si sono visti dei segnali di ripresa. Cosa bisogna fare per tornare a vincere e acquisire fiducia?

“Sì, la quarta sconfitta di seguito sicuramente non fa piacere, i segnali di ripresa si sono visti ma come dice il mister è molto più facile giocare quando non hai nulla da perdere perché la squadra avversaria è più forte. Questo è un campionato difficile e per come stiamo giocando adesso l’unico obiettivo che ci dobbiamo porre è vincere il più possibile indipendentemente se giochiamo contro la prima squadra in classifica o l’ultima. Siamo noi che dobbiamo migliorare e giocare bene per provare a salvarci“.

 

L’anno scorso hai giocato con il Geetit Bologna, che atteggiamento dobbiamo avere per approcciare correttamente la partita contro la tua ex squadra?

“Sì, l’anno scorso ho giocato con il Geetit Bologna che è una società importante che ha cambiato molti giocatori. Hanno allestito una squadra molto competitiva e con più esperienza rispetto alla scorsa stagione, composta da giovani promettenti e segnatori di alto livello come Bruno Vinti. Però ripeto, l’unico focus nostro è la vittoria: solo così possiamo rialzarci ed uscire da questo brutto periodo.

 

Non ci resta che darci appuntamento al PalaBarbazza, domenica 27 novembre alle ore 18:00: i ragazzi hanno bisogno di noi!