Pur rinviando la 5^ giornata del Campionato di Serie A3, Sa.Ma. Team Volley prosegue gli allenamenti al Palasport di Portomaggiore in attesa di riprendere la regular season.

Il gruppo di coach Marco Marzola purtroppo deve fare i conti con alcuni casi di Covid-19 che, come detto, non permetteranno la disputa del prossimo incontro interno con ViviBanca Torino.

In questo periodo di pausa forza, il centrale Samuele Aprile ha tracciato un primo bilancio della stagione, sia personale, sia di squadra.

“Personalmente – spiega il centrale gialloblù – mi sto trovando molto bene, sia come ambiente sportivo, sia come vivibilità della cittadina. In palestra si lavora davvero bene: lo staff è sempre presente e disponibile. E’ difficile trovare società così organizzate: sono contento della scelta”.

Il torneo non aveva avuto un avviato facile, ma il lavoro e l’applicazione dei singoli hanno fatto la differenza.

“All’inizio abbiamo avuto diversi problemi di roster. Prima l’imprevedibile assenza di Dordei, successivamente, l’imprevisto stop del precedente palleggiatore Tonelli. Fortunatamente, Pippo Govoni è riuscito a sostenere la pressione, dimostrandosi un grande palleggiatore. Alcuni risultati non sono arrivati, ma le sconfitte potevano starci. La cosa importante è stata riprendersi completamente, com’è successo nell’ultimo mese”.

Samuele Aprile ha grande fiducia nella squadra e nel raggiungimento dell’obiettivo stagionale.

“La squadra ha margini di miglioramento. L’obiettivo rimane la qualificazione ai play off, ovvero un altro tipo di campionato rispetto alla regular season. E noi metteremo grinta e determinazione per affrontarli. Il Campionato, dopo le prima gare, si è dimostrato particolarmente equilibrato: è possibile vincere o perdere contro tutti. Probabilmente, Grottazzolina è un gradino sopra le altre”.

Ma come si descriverebbe caratterialmente in campo e fuori il centrale arrivato in estate da Polistena, provincia di Reggio Calabria?

“Fuori dal campo, sono una persona molto tranquilla e alla mano. Mi piace far nuove amicizie, anche se non riesco a rilasciare immediatamente confidenza. Quando sono in campo, mi trasformo completamente: divento l’opposto, ovvero cattivo e determinato”.

L’incognita per Sa.Ma. sarà la ripresa delle gare, anche se l’ambiente nutre fiducia nel tornare in campo il prima possibile.

“Al momento, non abbiamo idea di quando riprenderemo a giocare, ma non credo il periodo di stop influirà moltissimo sull’andamento successivo”.