Le ultime due settimane di Sa.Ma. Team Volley non sono state sicuramente facili: prima la sconfitta di Fano, poi la clamorosa rimonta di Torino nel recupero della 5^ giornata.

Interrogativi e analisi che sono scattate già da inizio settimana, quanto il gruppo gialloblù si è ritrovato in palestra per il tradizionale lavoro settimanale in vista del prossimo impegno, ovvero la gara casalinga di sabato 13 marzo alle ore 18.00 contro Videx Grottazzolina.

Nella prima serata di allenamento, ovvero lunedì, coach Marzola e i giocatori sono ritornati sui quindici giorni precedenti.

“Abbiamo parlato molto della situazione – spiega il giovane opposto Niccolò Rossi – soprattutto dell’ultima gara persa al tie break. La probabile risposta a quanto accaduto potrebbe essere che la squadra ad un certo punto della gara non riesce ad imporre il proprio gioco, adattandosi a quello dell’avversario. Forse si tratta di una situazione più psicologica che tecnica, poiché in precedenza abbiamo dimostrato di essere un gruppo importante. Inoltre, nell’ultimo match con Torino, siamo stati penalizzati da ricezione e difesa. Per questo, le sedute di lavoro si sono concentrate sul cambio palla e su quei fondamentali che non hanno funzionato”.

La posizione di classifica attualmente vede Sa.Ma. al quinto posto a solo due lunghezze di vantaggio da San Donà: qualche rammarico rimane sull’andamento dell’intera stagione fin qui disputata.

“Molte occasioni sono state sprecate. La squadra ha dimostrato di valere di più. Purtroppo, qualcosa è mancato. Ma non possiamo dimenticare che ad inizio stagione vi sono stati tantissimi problemi fisici, problemi che ancora ci stanno condizionando nel lavoro quotidiano in palestra. Non è facile allenarsi con alcune defezioni”.

Rossi, opposto classe 2002, originario di Reggio Emilia, arriva da due anni in B a Ravenna.

“Dopo due stagione nel ravennate – racconta – mi sono trasferito qui a Portomaggiore. Di carattere sono impulsivo: se ho un pensiero lo esprimo senza esitazione. Anche in campo ho la stessa dote: se intravedo uno spiraglio per picchiare la palla, non ho mezze misure”.

Tornando al campo, come ricordato, domenica 13 marzo alle ore 18.00 al Palasport di Portomaggiore arriverà Videx Grottazzolina, formazione già incontrata due volte nel corso della stagione: all’andata in Campionato e a gennaio in Coppa Italia.

“Sarà la terza gara contro di loro: magari potrebbe essere quella buona viste le due sconfitte precedenti. Conosciamo molto bene la squadra e le sue caratteristiche. Per giocare una buona partita, saranno fondamentali ricezione e difesa”.