Nessun set, nessun punto. La capolista non fa sconti alla Delta Group Porto Viro: il posticipo del Pala Intred di Bergamo finisce con un netto 3-0 per i padroni di casa dell’Agnelli Tipiesse. I nerofucsia possono mangiarsi le mani per aver gettato alle ortiche un vantaggio di quattro punti a metà del primo set, accendendo di fatto la scintilla di Bergamo, che – da lì in avanti – ha controllato la partita a livello tecnico e mentale. Miglior marcatore della Delta Group Krzysiek con 14 punti. I prossimi due impegni di campionato per Porto Viro saranno in casa: domenica 30 ottobre con Reggio Emilia, domenica 6 novembre contro Cuneo.

LA PARTITA
Nel “Monday Night” della quarta giornata d’andata di Serie A2 Credem Banca la Delta Group Porto Viro è ospite di Agnelli Tipiesse Bergamo. Per i polesani striscia positiva di due partite, ancora imbattuta Bergamo, che nei primi tre turni di campionato ha concesso solo un set alle avversarie.

Coach Matteo Battocchio ripropone la stessa formazione del derby: Garnica in regia e Krzysiek opposto, Iervolino e Pierotti in posto quattro, Barone e Sperandio al centro (in panchina il nuovo acquisto Maccarone), Russo libero. Bergamo sempre priva di Held (ma con Cargioli di nuovo disponibile), Gianluca Graziosi schiera Jovanovic-Padura Diaz sulla diagonale, Mazzon-Cominetti in banda, Cioffi-Copelli in posto tre, Toscani come libero. Arbitrano il match Cesare Armandola di Voghera e Angelo Santoro di Varese.

Partenza a cannone della Delta Group: muro di Sperandio, mani out di Iervolino0-3. Gli ospiti sono fallosi in battuta ma restano comunque davanti, anche perché il possibile pareggio lombardo viene invalidato da un tocco di… coach Graziosi a bordo campo. Allunga di nuovo Porto Viro sul turno in battuta di Krzysiek (12-16), lo stesso polacco però sbaglia due attacchi e consegna il pari (stavolta ineccepibile) ai padroni di casa: 17-17Cioffi firma il sorpasso a muro, Padura Diaz sgancia la mina dai nove metri: 19-17, dopo aver speso due time in rapida sequenza, Battocchio si gioca anche il doppio cambio. Il servizio di Cominetti spinge sempre più giù i polesani, dentro Sette e Vedovotto (22-19). Bergamo ha ormai preso il largo: 25-211-0.

Al cambio campo Porto Viro conferma in formazione Sette (out Iervolino). L’avvio non è dei più promettenti, Krzysiek trova comunque la parità (7-7), poco dopo Maccarone rileva Sperandio al centro. Aggressiva in battuta Bergamo che scappa 14-10 con CominettiBattocchio interrompe il gioco. Anche Krzysiek morde con il servizio (15-13), si rivede Vedovotto, block di Mazzon a ristabilire le distanze e c’è ancora time per Battocchio (17-13). Delta Group aggrappata a Krzysiek e Sette in attacco, ma troppo fragile a muro per arginare Padura Diaz e compagnia cantante: 25-212-0.

Terzo set, Vedovotto e Maccarone restano sul taraflex, fuori Barone per il rientrante Sperandio. Bergamo prende subito quota sul servizio di Jovanovic4-0Battocchio usa un time e cambia Sette con Iervolino. Altro turno in battuta devastante dei padroni di casa, con Padura Diaz10-4, seconda interruzione comandata da Battocchio. La Delta Group prova a risalire con i suoi centrali, Sperandio e Maccarone, i padroni di casa rispondo a suon di difesa e contrattacco, scappando nuovamente lontano lontano: 16-9Battocchio vara il doppio cambio (infruttuoso), due acuti di Iervolino da segnalare, si aspetta solo la fine: 25-183-0.

Il commento di coach Matteo Battocchio a fine gara: “Abbiamo interpretato molto bene la gara, ma sapevamo che a metà set sarebbe venuta fuori Bergamo, è la loro specialità, dovevamo stringere i denti in quel momento, ma non siamo riusciti a farlo e abbiamo subito il contraccolpo anche a livello emotivo. Non abbiamo giocato una partita diversa rispetto al derby, ci sono molte cose buone e altrettante su cui dobbiamo ancora lavorare, l’aspetto più negativo è che Bergamo stasera ci ha messo più voglia di noi in difesa”.

Terza da titolare consecutiva per il baby della Delta Group Riccardo Iervolino“Purtroppo abbiamo subito quel break importante a metà del primo set, loro hanno spinto in battuta e noi abbiamo commesso troppi errori, non abbiamo retto la pressione. Partire dall’inizio è bello, mi aiuta a fare esperienza e piano piano mi sto avvicinando al livello della categoria, ma siamo una squadra e chiunque di noi giochi dà sempre il massimo”.

TABELLINO

Agnelli Tipiesse Bergamo-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-21, 25-21, 25-18)

Battute punto/errori: Bergamo 6/13, Porto Viro 3/14; Ricezione: Bergamo 62%, Porto Viro 56%; Attacco: Bergamo 52%, Porto Viro 39%; Muri punto: Bergamo 4, Porto Viro 5.

Agnelli Tipiesse Bergamo
: Copelli 7, Catone, Cominetti 11, Toscani (L), Pahor, Mazzon 11, Cioffi 4, Padura Diaz 16, Jovanovic 2, n.e. Held, Lavorato, Cargioli, Baldi, De Luca (L). Coach: Gianluca Graziosi.

Delta Group Porto Viro: Zorzi, Russo (L), Vedovotto, Maccarone 3, Sette 3, Barone 1, Garnica 1, Bellei 2, Pierotti 4, Sperandio 2, Krzysiek 14, Iervolino 7, n.e. Erati, Lamprecht (L). Coach: Matteo Battocchio.