Del Monte® Supercoppa A3
La Videx Grottazzolina conquista la prima edizione del Trofeo

VIDEX GROTTAZZOLINA – TINET PRATA DI PORDENONE 3-2 (23-25, 27-25, 16-25, 25-17, 15-10) – VIDEX GROTTAZZOLINA: Giacomini, Cubito 6, Vecchi 10, Focosi 5, Nielsen 31, Lanciani, Mandolini 17, Marchiani 1, Romiti R (L). N.E. Pison, Cascio, Perini, Romiti A, Mercuri. All. Ortenzi. TINET PRATA DI PORDENONE: Baldazzi 13, Katalan 11, Pinarello (L), Yordanov 13, Boninfante 4, Bruno 9, De Giovanni, Novello, Porro 21. N.E. Dal Col, Rondoni, Bortolozzo, Gaiatto, Cossetti. All. Boninfante. ARBITRI: Marotta, Somansino. NOTE – durata set: 22′, 28′, 20′, 23′, 13′; tot: 106′.

Spettatori: 627 (sold out)
MVP: Rasmus Breuning Nielsen

La Videx Grottazzolina conquista il primato: è la prima squadra a vincere la Del Monte® Supercoppa A3, e lo fa in casa davanti al sold out del suo palazzetto. Ma non è stata una passeggiata, anzi. Di fronte si è trovata la stessa, fiera avversaria che le aveva strappato la Del Monte® Coppa Italia di categoria a Bologna il 5 marzo scorso: la Tinet Prata di Pordenone che, pur senza il suo capitano Bortolozzo (impossibilitato a giocare per il menisco dolorante), ha fino all’ultimo pungolato i padroni di casa costringendoli al quinto set e arrendendosi solo su finale alle bordate di Breuning Nielsen, che ha chiuso 7 punti nel set decisivo.

Il primo parziale è subito una lotta alla pari. Gara di dettagli: sul 23 pari, una battuta sbagliata di Focosi e un muro fuori di Breuning e Cubito su Luca Porro decidono il set. L’attacco della Tinet si mostra più efficace e distribuito.

Nel secondo set la squadra di Ortenzi torna in campo più convinta del proprio muro (4 al termine del parziale, contro i due di Prata), sorvegliato dalla copertura del libero Romiti. Il finale è da thriller, con Breuning inarrestabile. Porro annulla il primo set ball, poi si va ai vantaggi dove solo un video check conferma l’attacco out di Prata per il 27-25.

Il terzo segna il dominio ospite. Luca Porro ha la mano calda e Boninfante lo sente, mentre Katalan trova altri varchi nel muro Videx. Breuning pare l’unico ad opporre resistenza, ma non è sufficiente a invertire la rotta del momento peggiore per i padroni di casa (16-25).

La Videx riparte avanti cercando di dimenticare la prestazione opaca e l’8-4 aiuta a rimuovere la nebbia. Tocca molto di più a muro e rigioca con convinzione, allungando decisamente 17-10. La Tinet dall’altra parte è un po’ più fallosa (25-17).

Il tie break parte con Grottazzolina in spolvero (5-2 al time out di Boninfante), ma Porro (in assoluto fra i migliori dei suoi) continua a crederci. Breuning non smette di bombardare, ma Prata resta sempre incollata (8-6 al cambio campo) fra il tripudio dei 600 del palasport. Il quinto set lo marca pesantemente l’MVP della gara, e con l’ultimo punto di Mandolini, ben imbeccato da Marchiani, la Videx si abbandona alla festa.

Dante Boninfante (allenatore Tinet Prata di Pordenone): “Sono particolarmente orgoglioso della prestazione dei ragazzi perché hanno espresso una grande pallavolo contro la squadra più forte della categoria. Perdere le finali non fa mai piacere, ma sono sicuro che recuperando tutti i ragazzi alzeremo ancora di più il ritmo di allenamento e dovremo portarci questa qualità anche ai Play Off”.

Massimiliano Ortenzi (allenatore Videx Grottazzolina): “Una grande emozione. Dopo la Coppa Italia di Bologna eravamo giù, avevamo perso per pochi palloni, e la stessa impressione sembrava tornata nei primi momenti della gara. Invece i ragazzi sono stati attaccati alla partita, la squadra ha trovato ritmo ed entusiasmo, l’intensità del quarto e quinto set è stata eccellente. Poi è stato grande farlo davanti alla nostra gente, in questo palazzetto pieno, con questo allestimento che ha dato qualcosa di magico: il primo trofeo della nostra storia. Ci eravamo detti di giocare col sorriso la nostra pallavolo migliore e ci siamo riusciti, con la grinta, con la tecnica”.

Albo d’oro
Stagione       Vincitrice      Sede
2021/22       Videx Grottazzolina          Grottazzolina

Gli allenatori vincenti
1 vittoria
: Massimiliano Ortenzi

I giocatori vincenti
1 vittoria: Cascio Paolo, Cubito Marco, Focosi Leonardo, Giacomini Federico, Lanciani Filippo, Nielsen Breuning, Pison Francesco, Mandolini Manuele, Marchiani Manuele, Mercuri Valerio, Perini Stefano, Romiti Andrea, Romiti Roberto, Vecchi Riccardo.