Il roster della Consoli McDonald’s Centrale versione 2022/2023 si arricchisce grazie al pack di giovani in arrivo dal vivaio bresciano, da Montichiari e Castiglione: fondamentali le sinergie con le società amiche che mirano ad ampliare il movimento e ad aumentarne il tasso tecnico.

La tre-giorni di Volley Mercato a Bologna della settimana entrante sarà allietata dalla Final-eight maschile di Nation League, che vedrà l’Italia affrontare l’Olanda ai Quarti nella serata di mercoledì 20 luglio, dopo che la nazionale femminile ha conquistato il Trofeo per la prima volta. Dirigenti e staff di Atlantide, prima che al match, saranno presenti alle assemblee e consulte di Lega, oltre che allo sportello tesseramenti FIPAV, dove andranno a completare le affiliazioni per l’anno sportivo 2022-2023. 

L’elenco degli atleti pronti ad affrontare la stagione di A2 con la maglia biancazzurra è infatti completo, grazie all’individuazione del “pacchetto” di giovani che si alleneranno assieme alla prima squadra e che con lei affronteranno a turno anche le gare di campionato.

I prodotti del vivaio Atlantide che già hanno calcato il taraflex cittadino, quali Pietro Ghirardi (P), Gianluca Togni (L), Francesco Rizzetti (L) e Andrea Bettinzoli (S) saranno aggregati alla serie A, senza trascurare i loro campionati under 19 e di serie C, ma arricchendo di stimoli la loro preparazione, sia dal punto di vista tecnico che da quello di approccio al lavoro.

Le sinergie già da tempo attivate attraverso la collaborazione con il Volley Montichiari, grazie al lavoro della famiglia Tonoli e del DS Gianfranco Coffetti, continuano ad alimentare un valido scambio di giocatori che per la stagione in avvio porterà il talento del centrale Alessandro Scarpellini a misurarsi con la serie A.

Dirigenti e staff di Atlantide credono nel progetto di creare un vero e proprio polo del volley pensato per costruire i futuri campioni della serie A e credono che per farlo sia indispensabile allargare il bacino di atleti e dare una linea di indirizzo precisa, che punti sulla condivisione degli stessi valori sportivi e di uno standard atletico di elevata qualità.

A tal fine, la società promuove da quest’anno anche una serie di prestiti tra il sodalizio bresciano e quello di Castiglione delle Stiviere dell’amico Enzo Valdo, allenatore con svariati anni di esperienza nella massima categoria, che cura con grande attenzione il percorso di crescita tecnica dei giovanissimi. Tre dei suoi atleti, tutti del 2004, saranno nel roster biancazzurro e disputeranno con la maglia bresciana anche il campionato di serie C: Mattia Braghini, schiacciatore dotato di un’ottima battuta al salto, Tommaso Sarzi Sartori, centrale, e Lorenzo Pellegri, palleggiatore.

Gli otto giovanissimi saranno un aiuto prezioso per garantire un livello di sedute tecnico-tattiche davvero allenante e andranno ad arricchire la rosa dei Tucani, già composta da Tiberti in regia con Giani come vice, Bisi opposto, Galliani e Gavilan in banda, assieme a Loglisci, e Gatto; Esposito, Candeli e Luisetto sono i centrali mentre il libero titolare è Franzoni.

Per Roberto Zambonardi, “Questa è una rosa che ci soddisfa e ci rende competitivi, pur sapendo che abbiamo tredici avversarie attrezzatissime. Sarà una battaglia entusiasmante”.