Sei come la sestina vincente del superenalotto:  Lagonegro (2–3), Grottazzolina (3–0), Brescia (1–3), Cantù (3–0), Pordenone (1–3) e Santa Croce (3–1). La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole continuare a stupire e la trasferta in casa della Bam Acqua San Bernardo Cuneo (domani sabato 12 Novembre ore 20:00) diventa un test di maturità importante. La formazione piemontese, davanti ai propri sostenitori dello storico impianto del “PALABREBANCA” è chiamata all’impresa per strappare punti preziosi contro la squadra più forte del torneo in uno dei quattro anticipi dell’ottava giornata di andata del Campionato di Serie A2 maschile 2022–2023.

Il team del tecnico brasiliano Cesar Douglas Silva che in queste ultime settimane ha lavorato tanto in palestra, è apparso motivato ed in evidente crescita in tutti i reparti, soprattutto nel murodifesa, con i centrali Davide Candellaro e Alessandro Tondo che si confermano un lusso per questa categoria, e in attacco, con Paul Buchegger, Michele Fedrizzi, Nikola Mjiailovic e all’occorrenza  con Jerney Terpin ad aumentare l’intensità offensiva del team giallorosso presieduto dall’imprenditore Pippo Callipo.

Dall’altra parte della rete la Tonno Callipo si troverà, però, una compagine che deve capire che ruolo recitare in questo campionato, dove ha vinto tutte e tre le partite interne e perso quelle in trasferta, dove non ha ancora conquistato un punto. Nonostante le indubbie qualità dell’avversario dove emerge in primis un atleta di valore come Simone Parodi, tornato quest’anno a Cuneo 12 anni dopo la conquista dell’unico scudetto vinto da Cuneo e ad 11 di distanza dal suo addio al club, nella Tonno Callipo c’è grande voglia di prolungare questo fantastico “trend” di vittorie sul campo cuneese, impresa riuscita una sola volta ai giallorossi guidata da Daniele Ricci, nella prima stagione in Serie A, torneo 20042005, proprio nella giornata conclusiva della stagione regolare (13a), disputata lunedì 4 aprile 2005 al termine di un tiebreak al cardiopalma, concluso con il punteggio di 1921.

LE DICHIARAZIONI PRE-GARA
A presentare la prima delle due delicate trasferte consecutive contro Cuneo l’ex di turno, Alessio Tallone: «Dovremo stare molto attenti al loro potenziale offensivo perché la squadra di Cuneo ha diversi giocatori di ottimo livello, in grado di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Per questo, a mio avviso, uno dei fondamentali più importanti dovrà essere il servizio, per provare a mettere in difficoltà la ricezione della formazione di casa e, così, arginare il loro gioco d’attacco. Cuneo è partita con il freno a mano tirato, ma è una squadra molto forte, che ha dei riferimenti fondamentali come il capitano Iacopo Botto e Simone Parodi, giocatori che non hanno bisogno di presentazioni».

Tornare da ex ha un sapore davvero particolare per il 23enne martello pesarese: «A Cuneo ho lasciato tanti amici e persone a cui voglio bene, che sarò felice di riabbracciare. Ho tanti bei ricordi nel mio primo anno lontano da casa e non vedo l’ora di rivivere l’atmosfera di quel palazzetto così speciale».

Sul morale che si respira all’interno della squadra, il giovane schiacciatore giallorosso ha aggiunto: «Come sempre, scenderemo sul parquet con la convinzione di poter giocare a testa alta e senza alcun timore contro Cuneo e, di conseguenza, contro qualsiasi avversario. La sfida di domani sera sarà un bel banco di prova per cercare di consolidare il nostro primato: sarà tosta ma siamo pronti, carichi e determinati alla sfida».

Sui primi mesi della nuova esperienza con la società calabrese, i giudizi non possono che essere senz’altro positivi: «A Vibo mi trovo molto bene. In squadra c’è un livello davvero molto alto. Tutti ci indicano come la favorita del Campionato. Noi a questi giudizi non facciamo caso. Siamo consapevoli della nostra forza ma pensiamo ad allenarci e giocare al meglio ogni partita».

AVVERSARIO:
Cuneo
è stato avversario storico dei giallorossi tra il 2004 ed il 2014, con sfide in alcune circostanze davvero entusiasmanti con la squadra presieduta per più di quattro lustri da Valter Lanutti, grande amico del cavaliere Pippo Callipo, che il 2 maggio del 2014 ha annunciato le dimissioni da presidente. Il titolo sportivo non è stato ceduto, ma la squadra non si iscrive al torneo di Superlega 20142015.

Il Cuneo Volley viene costituito nel 2015, dopo la chiusura del Piemonte Volley, per dare un prosieguo al forte movimento della pallavolo maschile cuneese.

È alla sua quarta partecipazione consecutiva alla Serie A2, ha ottenuto come miglior piazzamento in Regular Season il terzo posto in due circostanze: lo scorso anno con 46 punti (su 13 squadre) e nella stagione 20202021 con 40 punti (su 12 squadre). La formazione piemontese ha un  andamento altalenante in questo torneo di Serie A2; difatti, c’è una Cuneo irresistibile in casa, con tre vittorie in altrettante partite, che poterebbe puntare alla zona podio della graduatoria generale, e poi ce n’è un’altra, che invece, staziona a metà del guado. Una doppia faccia che fa ricordare ai più attenti amanti della pallavolo il celebre romanzo “Il dottor Jekyll e mr. Hyde”, scritto da Robert Louis Stevenson nel 1886.

Se giocasse sempre davanti al proprio pubblico, la squadra guidata dal tecnico saviglianese Massimiliano Giaccardi potrebbe davvero pensare in grande. Al “PALABREBANCA”, Cuneo ha ottenuto otto dei suoi nove punti complessivi nelle tre partite disputate: HRT Motta di Livenza (3–0, con parziali di  25–23/ 25–22/26–24 alla 2a giornata), vittoria alla frazione decisiva contro Cava Del Sole Lagonegro nella 4a giornata, rimontando per ben due volte un set di svantaggio (21–25/ 25–17/ 21–25/ 25–12/ 15–9/) ed infine nel quinto turno il successo in quattro parziali contro un’altra formazione ambiziosa come la Conad Reggio Emilia (25–19/ 21–25/ 26–24/ 25–18/), che lo scorso anno supero proprio i piemontesi nella finale Play Off, conquistando la fantastica accoppiata Coppa Italia di categoria e promozione in Superlega, ha ceduto il titolo sportivo a Siena. Una decisione, questa, scaturita non tanto per mancanza di budget, ma perché il palazzetto emiliano non rispetta i parametri necessari.

La media punti dei piemontesi nelle tre gare casalinghe è pari a 2,66 a partita: solo la Tonno Callipo ha fatto meglio, infilando nove punti su nove, grazie alle convincenti vittorie con Videx Yuasa Grottazzolina, Pool Libertas Cantù e Kemas Lapimel Santa Croce, cedendo a quest’ultima solo un set. I problemi, però, per la compagine di Cuneo si palesano quando si gioca in trasferta: Simone Parodi e compagni, infatti, non hanno conquistato alcun punto nelle sfide della 1a, 3a e 6a giornata disputate contro Consoli McDonald’s Brescia, Pool Libertas Cantu e Delta Group Porto Vito, perse tutte con il punteggio finale di tre set a uno.

I punti di forza del team piemontese sono il martello sanremese Simone Parodi, tornato quest’estate nella storica piazza dov’è diventato grande sia umanamente che professionalmente portando con sé un bagaglio d’esperienza. Altro giocatore di navigata esperienza nonché capitano del team cuneese è lo schiacciatore spezzino Iacopo Botto, cresciuto nel vivaio cuneese e che proprio con la maglia della Città esordì per la prima volta in A1, alla 17a stagione in Serie A, otto delle quali trascorse in Superlega con le casacche di Monza e Piacenza.
Lo starting six della squadra guidata dal 48enne coach saviglianese Massimiliano Giaccardi è completato dal resista Matteo Pedron, dall’opposto di Isernia, ex Ortona, Bergamo e Reggio Emilia Andrea Santangelo, dai centrali Lorenzo Codarin e Nicholas Sighinolfi, rispettivamente alla terza e quarta stagione consecutive nel club, e Francesco Bisotto, classe 2002, prodotto del vivaio cuneese nel ruolo di libero.

EX DELLA GARA:
Un solo ex in questa sfida, che milita con la casacca giallorossa: si tratta dello schiacciatore Alessio Tallone, tesserato lo scorso anno per la compagine piemontese.

PRECEDENTI: 
Sfida davvero inedita tra queste due società. Andando a ritroso, invece, con la storica società di Cuneo del deux ex machina Valter Lanutti dipartita nel 2014, sono 21 i precedenti tra Campionato di A1 e Coppa Italia, con 18 vittorie per Cuneo e 3 per la Tonno Callipo.

A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Simone Parodi  – 6 punti ai  3500 in Serie A (Bam Acqua San Bernardo Cuneo); Nicholas Sighnolfi – 1 punto ai  1000 in Serie A (Bam Acqua San Bernardo Cuneo);

Paul Buchegger – 22 ai 1000 attacchi vincenti in Regular Season (Bam AcquaTonno Callipo Vibo Valentia);

PROBABILI FORMAZIONI
BAM A.S.B. CUNEO: Pedron Santangelo, CodarinSighinolfi, Botto cap. Parodi, Bisotto (L1). Allenatore: Massimiliano Giaccardi
T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap.– Buchegger, Candellaro–Tondo, Mijalovic– Fedrizzi, Cavaccini (L1). Allenatore: Cesar Douglas

ARBITRI: Clemente Andrea di Parma e Nava Stefano di Brescia
Video check: Spatola Flavio
Segnapunti Referto Elettronico: Aimale Daniele

Diretta tv. La partita al PALASPORT di CUNEO sarà visibile in diretta su Volleyball TV, la piattaforma pay di Volleyball World.

Classifica Serie A2 Credem Banca: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 17 punti, BCC Castellana Grotte 14, Agnelli Tipiesse Bergamo 13, Delta Group Porto Viro 11, Videx Yuasa Grottazzolina 10, Tinet Prata di Pordenone 9, Conad Reggio Emilia 9, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 8, Consar RCM Ravenna 7, Kemas Lamipel Santa Croce 7, Consoli McDonald’s Brescia 7, Pool Libertas Cantù 6, Cave del Sole Lagonegro 6, HRK Motta di Livenza 2.

La programmazione della 7ª Giornata di Andata Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 12 Novembre 2022, ore 19.30
Agnelli Tipiesse Bergamo – HRK Motta di Livenza
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 12 Novembre 2022, ore 20.00
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Volleyballworld.tv

Consoli McDonald’s Brescia – Conad Reggio Emilia
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 12 Novembre 2022, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Videx Yuasa Grottazzolina
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 13 Novembre 2022, ore 16.00
BCC Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 13 Novembre 2022, ore 18.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Delta Group Porto Viro
Diretta Volleyballworld.tv

Cave Del Sole Lagonegro – Consar RCM Ravenna
Diretta Volleyballworld.tv 

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com