Il vice allenatore Francesco Racaniello: «Bisogna cercare di mantenere la concentrazione sempre ad un livello alto, soprattutto sui fondamentali tecnici sotto il punto di vista numerico e dell’efficienza».

Sei vittorie in sei uscite ufficiali e primo posto solitario nella graduatoria generale. È sicuramente una prima parte di stagione con il segno “più” quella della Tonno Callipo Calabria nel Campionato nazionale di Serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.

All’orizzonte, adesso, una seconda parte di questo mese di novembre con due gare consecutive in trasferta e una casalinga: un “trittico” insidiosissimo che servirà a tracciare un primo bilancio per la formazione allenata dal coach brasiliano Cezar Douglas Silva.

Dopo un’intensa settimana di lavoro nella giornata di domani Santi Orduna e compagni partiranno alla volta del Piemonte dove sabato 12 novembre, nell’anticipo della 7a giornata di andata affronteranno Cuneo, squadra affidata per questa stagione a Massimiliano Giaccardi, che occupa attualmente l’ottava posizione in classifica con 8 punti, frutto di 3 vittorie e altrettante sconfitte) e che può contare su elementi importanti come gli schiacciatori Simone Parodi e Iacopo Botto, il palleggiatore Matteo Pedron e il centrale Lorenzo Codarin.

Poi il calendario prevede la trasferta veneta sul campo di Porto Viro, altra formazione che ha registrato un ottimo inizio di stagione ed è situata a ridosso della zona podio, con il quarto posto nella graduatoria generale a quota 11 punti. Domenica 27 novembre, infine, si tornerà al “PalaMaiata” per incontrare la Conad Reggio Emilia, compagine situata a metà del guado, ma che solo qualche mese fa ha conquistato la promozione in Superlega.

Sul cammino compiuto fino ad ora dai giallorossi ecco il parere del vice allenatore Francesco Racaniello: «In questo torneo non bisogna mai abbassare la guardia in qualsiasi situazione e continuare a stare sul pezzo, partita dopo partita. I set persi a Lagonegro, a Brescia e in casa con Santa Croce insegnano che mollare la presa anche solo per un attimo significa far andare avanti l’avversario, anche per una squadra super competitiva come la nostra».

Il tecnico Racaniello indica la strada per come affrontare le prossime partite: «Bisogna cercare di mantenere la concentrazione sempre ad un livello alto, soprattutto sui fondamentali tecnici sotto il punto di vista numerico e dell’efficienza, come è accaduto sabato scorso contro Santa Croce, con il cambio palla e con la produttività in battuta».

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com