La Tonno Callipo Calabria con personalità e autorevolezza domina al “PalaMaiata” in un match veramente mai in discussione, al termine di un’ora e 11 minuti di gioco, la Bam Acqua San Bernardo Cuneo nel quarto di finale in gara secca della Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e affronterà in semifinale gli agguerriti rivali della Agnelli Tipiesse Bergamo, che hanno superato con il più classico dei punteggi la Videx Yuasa Grottazzolina (con parziali di 25–15/ 25–21/ 25–22).

Le altre due semifinaliste nella parte bassa del tabellone sono la BCC Castellana Grotte che ha sconfitto 30 la Delta Group Porto Viro (25–19/ 25–23/ 25–9) e Pool Libertas Cantù, che ha infilato il quarto 3–0 di giornata contro la Kemas Lamipel Santa Croce(25–21/ 25–22/ 25–19/).

La compagine cuneese che nelle sei precedenti partite in campionato aveva sempre perso in campionato a Brescia (3–1), Cantù (3–1), Porto Viro (3–1), Santa Croce (3–0), Grottazzolina (3–0) e Reggio Emilia (3–1), ha cercato di invertire la rotta con esiti alquanto negativi, fatta eccezione per un combattivo terzo parziale, dove è stata avanti per ben tre volte di un punto (17–18 con Botto/ 19–20 invasione di Buchegger/ 20–21 ace di Parodi), ma sul 21 pari, il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger è salito di nuovo in cattedra, mettendo il punto esclamativo alla contesa con due ace al “fulmicotone” (23 a 21) e dopo l’errore al servizio sul 24 a 22, ha chiuso da par suo con una bordata da posto due.

Nonostante i tentativi del capitano Iacopo Botto (8 punti con il 64% di positività offensiva), dell’opposto Andrea Santangelo (10) e del centrale Lorenzo Codarin (9, con 1 ace e 2 muri, ed il 55% in attacco), il sestetto giallorosso di coach Cesar Douglas hanno mostrato un gioco brillante che ha divertito il pubblico accorso al “PalaMaiata”: con Davide Candellaro in grande spolvero (MVP con 12 punti), il regista italo argentino Santiago Orduna ha potuto organizzare al meglio gli attacchi della Tonno Callipo, alimentando il “bombardiere” austriaco Paul Buchegger (13 punti, dei quali sette in un primo set da antologia), Jernej Terpin (11 col 53%) e Nikola Mijalovic (10, con il 50%) tutti in serata ampiamente positiva. In doppia cifra anche l’altro centrale Alessandro Tondo (10 con 1 ace ed il 75% in attacco), in una prestazione di squadra sopra le righe con cinque giocatori in doppia cifra.

Ora la Tonno Callipo può godersi in pieno relax qualche giorno di riposo e poi tornare in palestra il due gennaio per preparare la trasferta di domenica otto gennaio in terra marchigiana contro la Videx Yuasa Grottazzolina, una delle squadre rivelazioni del girone di andata insieme alla Polisportiva Libertas Cantù. 

LE FORMAZIONI – Il coach brasiliano Cesar Douglas Silva sorprende ancora nello starting six riproponendo Jernej Terpin al posto di Michele Fedrizzi e confermando Nikola Mjiailovic come laterali; il capitano italo–argentino Santiago Orduna, reduce da una lieve influenza riprende il timone della squadra che aveva lasciato domenica scorsa contro Lagonegro e Lorenzo Piazza, in diagonale con l’austriaco Paul Buchegger; a posto –3 Davide Candellaro e Alessandro Tondo, con Domenico Cavaccini nel ruolo di libero.

Il tecnico della formazione dell’hinterland piemontese Massimiliano Giaccardi schiera nel sestetto di partenza Matteo Pedron al palleggio, Andrea Santangelo nel ruolo di opposto, Lorenzo Codaerin e Nicholas Sighinolfi al centro della rete, e il capitano Iacopo Botto e Simone Parodi a posto –4, Francesco Bisotto a presidiare la seconda linea.

PRIMO SET– Partenza perfetta per i giallorossi che mandano subito in tilt la compagine piemontese (4–0/10–4/16–10), troppo fallosa in attacco (18%), con Simone Parodi a quota zero e con due errori punti sui cinque attacchi complessivi e sei punti realizzati nel parziale, quattro dei quali del capitano Iacopo Botto, uno a testa per l’opposto Andrea Santangelo (14% in attacco) ed il centrale Lorenzo Codarin, mentre gli altri nove punti sono scaturiti da errori di Vibo. Sulla sponda giallorossa, da rimarcare il solito straripante Paul Buchegger 7 punti, due dei quali al servizio, con un ottimo 71% in fase offensiva, spalleggiato dal centrale Alessandro Tondo, a quota cinque, anche lui con un eccellente 71%. Il set si è concluso con un errore in battuta del giovane Luca Chiappello, subentrato per il turno di servizio al posto di Andrea Santangelo.

SECONDO SET– Cuneo cerca di scuotersi e nelle fasi iniziali trova la strada con Codarin e Botto (8–6/ 16–12), ma è il centrale Davide Candellaro con due primi tempi a piazzare l’allungo decisivo (21–14). Cuneo ha un sussulto con i colpi di Codarin, Botto e Santangelo portandosi a meno 4 (23–19), i vibonesi però con Mijailovic e un primo tempo di Tondo mettono a segno il doppio vantaggio (25–21).

TERZO SET– È quello più equilibrato, dove Iacopo Botto e compagni mostrano i denti e lottano punto a punto, trovandosi in un paio di circostanze in vantaggio di una sola lunghezza: nel rush finale, però, è l’indomabile Paul Buchegger a mettere i titoli di coda alla contesa.

IL TABELLINO
Tonno Callipo Vibo – Bam Acqua San Bernardo Cuneo 3–0
Parziali: 25–15/ 25–21/ 25–22

T.C.VIBO VALENTIA: Orduna cap. 2, Buchegger 13, Candellaro 12, Tondo 10, Terpin 11, Mijailovic 10, Cavaccini (L1, 45% positiva, 18% perfetta); Carta (L2) n.e., Piazza n.e., Balestra n.e., Tallone n.e., Belluomo n.e., Fedrizzi n.e.. Allenatore: Cesar Douglas; Assistent coach: Francesco Racaniello

BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Pedron 1, Santangelo 10, Codarin 9, Sighinolfi 4, Botto cap. 8, Parodi 4, Bisotto (L1, 56% positiva, 33% perfetta); Chiapello, Lanciani, Cardona n.e., Kopfi n.e., Esposito n.e., Lilli (L2) n.e.. Allenatore: Massimiliano Giaccardi; Assistent coach: Lorenzo Gallesio

ARBITRI: Autori Enrico di Nocera Inferiore (Salerno) e Talento Matteo di Salerno.

Note– Spettatori: 562, per un incasso di Euro 1453,80. MVP: DAVIDE CANDELLARO (VIBO). VIBO VALENTIA: aces 8, battute sbagliate 14, muri vincenti 6, errori 17; attacco 57%, ricezione 53%–16%, punti realizzati: 58; CUNEO: aces 4, battute sbagliate 11, muri vincenti 5, errori 22; attacco 42%, ricezione 42%–20%, punti realizzati: 36; durata set: 21’, 25’, 25’. Totale: 71 minuti

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com