3 SETTEMBRE 2022 – Dal raduno dello scorso 8 agosto, data in cui tutti gli atleti giallorossi ad eccezione del centrale Balestra (impegnato nella preparazione del Campionato Europeo Under 20) si sono presentati al PalaValentia, sono passati poco più di una ventina di giorni, ma il tecnico Cezar Douglas ha le idee chiare sul lavoro che servirà per arrivare pronti all’avvio della stagione in Serie A2. Tra le priorità c’è quella di misurare la squadra anche attraverso una serie di test amichevoli. 

Pesi alternati alla tecnica in mattinata e lavoro con la palla nel pomeriggio. Questa la cronaca di venerdì 2 settembre, ultima giornata di lavoro intenso per la Tonno Callipo Vibo che chiude così la quarta settimana di preparazione alla stagione agonistica 2022–2023. Per il team vibonese questo quarto blocco di attività è stato abbastanza provante, con carichi in palestra non indifferenti. Solo mercoledì mezza giornata libera, mentre lunedì, martedì e poi giovedì e venerdì doppia seduta di allenamento, godendo poi del weekend di riposo. Tutto procede quindi secondo tabella di marcia per la formazione guidata dal coach brasiliano Cezar Douglas in vista del primo appuntamento ufficiale della stagione con lo “start” del secondo torneo nazionale maschile, con il match esterno contro Lagonegro in programma il 9 ottobre.

«Anche questa quarta settimana di lavoro è proceduta nel migliore dei modi, in linea con quella che era la nostra programmazione – ha dichiarato il tecnico della Tonno Callipo Vibo Valentia Cezar Douglas. Fortunatamente per adesso non c’è alcun tipo di problema fisico. Stiamo caricando molto, come stanno facendo d’altronde tutte le squadre, ad un ritmo abbastanza sostenuto. Sono contento di tutti i miei ragazzi che stanno seguendo alla lettera i miei dettami – prosegue il coach giallorosso – perché ognuno di loro è importante per il nostro primario obiettivo del ritorno in SuperLega. Ora entriamo nella fase clou della preparazione in cui dovremo essere bravi a costruire determinati meccanismi di gioco e poterlo fare fin da subito con l’intera rosa a disposizione è certamente di aiuto. Mercoledì prossimo è in programma il primo allenamento congiunto, con il Modica – conclude – mentre nella settimana successiva saranno due le partite amichevoli in programma».

La società giallorossa, presieduta dal Cavaliere Pippo Callipo, ha definito il programma completo degli allenamenti congiunti che comprende anche la partecipazione al triangolare organizzato dalla Società di Corigliano Calabro.

Un percorso dove il team giallorosso affronterà alcuni dei futuri avversari stagionali con l’obiettivo di crescere e creare la sinergia perfetta in vista di un campionato che si prospetta equilibrato ed avvincente. Il tecnico brasiliano cercherà di sfruttare al meglio la possibilità di far giocare la sua squadre in preseason per amalgamare il più possibile il gioco che sarà guidato dal nuovo palleggiatore, il fuoriclasse italo argentino Santiago Orduna, che qualche giorno fa ha ricevuto la nomina di nuovo capitano.

Di seguito il programma completo dei test match (in via definizione potrebbe anche subire una variazione di orario o di luogo).

  • Mercoledì 7 settembre. A Vibo Valentia, PalaValentia, ore 17:30, Tonno Callipo Calabria VV A2 VS Avimecc Modica A3.
  • Mercoledì 14 settembre. A Marsicovetere (Potenza), Palasport Villa d’Agri, ore 17:30, Cave del Sole Lagonegro A2 VS Tonno Callipo Calabria VV A2.
  • Venerdì 16 settembre. A Vibo Valentia, PalaValentia, ore 17:30, Tonno Callipo Calabria VV VS Farmitalia Saturnia Aci Castello A3.
  • Giovedì 22 e Venerdì 23 settembre Triangolare a Corigliano Calabro, PalaBrillia, VS Olympiakos Pireo Serie A Grecia e VS BCC Castellana Grotte A2.
  • Mercoledì 28 settembre. A Vibo Valentia, PalaValentia, ore 17:30, Tonno Callipo Calabria VV A2– Cave del Sole Lagonegro A2.
  • Venerdì 30 settembre. A Vibo Valentia, PalaValentia, ore 17:30, Tonno Callipo Calabria VV A2– Omi-Fer Franco Tigano Palmi A3.

UFFICIO COMUNICAZIONE
Rosita Mercatante
ufficiostampa@volleytonnocallipo.com