Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-23, 25-23, 25-23)
Vero Volley Monza: Davyskiba 17, Beretta 7, Grozer 15, Dzavoronok 12, Grozdanov 5, Orduna 2; Gaggini (L). Karyagin 1, Calligaro, Federici (L), Galassi 1, Katic. All. Eccheli
Gioiella Prisma Taranto: 
Freimanis 9, Falaschi 4, Gironi 13, Di Martino 9, Sabbi 16, Stefani 1; Laurenzano (L). Ne. Alletti, Randazzo, Dosanjh. All. Di Pinto

Arbitri: Bassan Fabio, Giarini Massimiliano

Durata set: 26′, 29′, 27′. Tot. 1h22′

NOTE

Vero Volley Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 10, errori 17, attacco 51%
Gioiella Prisma Taranto: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, muri 9, errori 15, attacco 40%

Spettatori: 218

Impianto: Arena di Monza

MVP: Vlad Davyskiba (Vero Volley Monza)

MONZA, 3 MAGGIO 2022 – La Vero Volley Monza torna a vincere e lo fa battendo 3-0 la Gioiella Prisma Taranto nell’ultima gara del girone dei Play-Off 5° posto Credem Banca 21-22. Dopo due sconfitte di fila (Piacenza e Cisterna), i monzesi centrano il terzo successo su cinque uscite, il secondo all’Arena di Monza, staccando il biglietto per la Semifinale della competizione proprio contro una tra Piacenza e Cisterna, in campo stasera e in corsa per un posto da prime nella graduatoria. Protagonista della serata un Davyskiba in evidenza, capace di guidare i monzesi alla rimonta, con le sue accelerazioni in attacco e in battuta (2 ace), in un terzo set resosi complicato dall’approccio determinato e convinto di una Taranto organizzata e molto lucida nella fase correlazione muro-difesa (9 muri di squadra, di cui 4 a testa di Falaschi e Freimanis). Monza l’ha portata a casa anche con l’attacco (51% di squadra, contro il 40% dei pugliesi), ben interpretato da Grozer e Dzavoronok (15 e 12 punti a testa), e la precisa regia di Orduna, sfruttando inoltre la verve difensiva di Federici, bravo a contenere i tentativi offensivi degli ospiti firmati Sabbi e Gironi (16 e 13 punti). Per i pugliesi la stagione del ritorno nella massima serie finisce con una bella salvezza, mentre i rossoblù continuano la loro corsa verso un posto nella CEV Challenge Cup 2023.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA

Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza): “Arrivavamo da due brutte partite e volevamo rifarci. Oggi abbiamo giocato bene, contro un avversario complicato che ci ha dato filo da torcere ad un orario inusuale per tutti. Possiamo dunque ritenerci soddisfatti, non solo per la performance ma anche perché siamo in Semifinale dei Play-Off 5° posto. Non sappiamo ancora chi sarà il nostro prossimo avversario, ma alla fine quello che conta di più è che un passo in avanti, rispetto alle ultime uscite, l’abbiamo fatto”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Eccheli schiera Orduna-Grozer, Grozdanov e Beretta al centro, Dzavoronok e Davyskiba bande e Gaggini libero. Di Pinto risponde con Falaschi-Sabbi, Di Martino e Freimanis al centro, GIroni e Stefani schiacciatori e Laurenzano libero. Taranto parte forte con uno scatenato Di Martino dal centro, 4-1, ma i monzesi risalgono gradualmente con Grozer, 10-8. Con uno scatenato Grozer (attacco vincente e muro), Monza mette il turbo e sorpassa, anche grazie al mani e fuori di Dzavoronok, e Di Pinto chiama la pausa sul 12-11 per i lombardi. Il diagonale di Sabbi ed il muro di Freimanis su Grozdanov vale la parità Taranto, 16-16, ma i rossoblù tornano a spingere bene con Davyskiba e Beretta per il nuovo allungo, 19-16, e Di Pinto chiama time-out. Nuova risalita dei pugliesi con Di Martino, ma ancora padroni di casa più efficaci e solidi nella fase break, con Grozer e Davyskiba (ace) a mettere a segno il 24-21. Timida reazione pugliese nel finale, 24-23, ma l’errore di Falaschi in battuta regala il primo set alla Vero Volley, 25-23.

SECONDO SET
Dentro Federici per Gaggini e fuga Vero Volley Monza nel prologo con Dzavoronok e Grozer, 4-1, e Di Pinto chiama time-out. Dzavoronok continua ad andare a bersaglio (6-2), ma il turno in battuta di Sabbi (un ace per lui), agevola la correlazione muro-difesa dei pugliesi con due muri di Falaschi (muro su Grozer e Davyskiba) a segnare il sorpasso, 7-6. Davyskiba accompagna i suoi prima al pari (11-11) e poi all’allungo, insieme a Beretta (ace) e Grozer, 18-15. Ancora Grozer e Dzavoronok a spingere i rossoblù, 21-15, che lasciano poi il posto a Karyagin e Katic. Eccheli cambia anche Orduna con Calligaro: Monza si mantiene avanti con Davyskiba, 24-20, ma poi commette due sbavature che tengono in corsa gli ospiti, 24-22, ed Eccheli chiama la pausa. Davyskiba spara out da posto due, ma Freimanis fa lo stesso in battuta e Monza vince il gioco 25-23.

TERZO SET
Stessi interpreti di inizio secondo parziale in campo e punto a punto fino al 4-4. Continua l’equilibrio, con Di Martino dal centro a rispondere a Grozer dal lato (6-6) e Freimanis a Davyskiba (9-9). Break dei pugliesi agevolato da qualche sbavatura dei padroni di casa, 11-9, con Falaschi e Gironi a portare i tarantini sul 16-12. Davyskiba tenta di scuotere i suoi, ma ancora Gironi ad andare bersaglio da posto quattro (17-13 Gioiella Prisma). Davyskiba lucido e preciso in fase d’attacco, ma taranto sfrutta il vantaggio per giocare con scioltezza, 20-16. Il muro di Grozdanov su Sabbi tiene viva la Vero Volley (20-17), brava poi ad accorciare ulteriormente con Galassi (entrato per Davyskiba) e Davyskiba, 22-20. Uno straordinario Davyskiba, sul turno di Dzavoronok dai nove metri, ed il muro di Karyagin su Gironi, valgono il sorpasso rossoblù, 23-22. Gironi pareggia i conti, ma Grozer regala il set, 25-23 e la gara 3-0 a Monza.

Link Tabellone Play-Off 5° posto
https://www.legavolley.it/calendario/?Anno=2021&IdCampionato=850