Una contesa appassionante che ha regalato una serata di grande pallavolo al Pala AGSM AIM per i Quarti di Del Monte Coppa Italia. Il risultato, però, non ha premiato la WithU Verona, protagonista di una prova l’ha vista lottare su ogni pallone, ma che non è bastata per accedere alle Final Four del torneo, conquistate dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza. Dopo un primo set un po’ sottotono, la squadra di Stoytchev ha sfoderato una grande reazione, portando la sfida al tie-break, dove ha ceduto agli avversari. Prestazione di alto livello per Sapozhkov, che ha totalizzato 28 punti, di cui 4 a muro. Bene anche Mozic, che ha chiuso a quota 21. Il MVP del match è stato Simon. I gialloblù torneranno in campo il giorno 8 gennaio, sempre tra le mura amiche, per la terza di ritorno di SuperLega contro la capolista Perugia.

PRIMO SET

Nel sestetto di partenza, coach Stoytchev conferma la diagonale formata da Spirito al palleggio e Sapozhkov nel ruolo di opposto. In banda spazio a Mozic e Keita, mentre al centro c’è la coppia Cortesia-Grozdanov, con Gaggini come libero.

La sfida si apre con un primo tempo di Simon, che fa male anche dai nove metri. Verona risponde con Keita, riportandosi alle calcagna (2-3). Gli ospiti restano davanti e con un nuovo attacco vincente del centrale cubano allungano sul +3. Gli scaligeri provano a rifarsi sotto, ma una buona serie al servizio di Brizard manda la truppa emiliana sul 5-12. Mozic gioca bene con il muro, trovando il punto dell’8-15. I padroni di casa riducono il gap con un monster block di Keita, poi è ancora lo sloveno a fare la voce grossa, piazzando la palla del 12-17. Piacenza strappa ancora, Sapozhkov stoppa Recine a muro, ma i piacentini chiudono il primo parziale sul 19-25.

SECONDO SET

Al rientro in campo, la squadra di coach Bernardi mette ancora il muro avanti, ma la reazione dei gialloblù è immediata. Mozic dà il via al sorpasso, poi ci pensa Cortesia a firmare il break, con un primo tempo perfetto e poi con un muro che non lascia scampo alla difesa avversaria (6-3). Gli ospiti accorciano le distanze, firmando il controsorpasso con l’ace di Brizard (10-12), ma è un inseguimento continuo. Sapozhkov mura Basic, poi Mozic sfodera tutta la sua potenza da seconda linea (13-11). Il match è equilibrato, con le due formazioni che si rincorrono. I biancorossi allungano sul 17-19, ma Mozic ritrova la parità. La gara è avvincente. Mozic è ancora decisivo con una pipe, timbrando il 25-24. Romanò tiene vive le speranze dei suoi, ma Verona spinge forte in attacco. La contesa non si schioda dai binari dell’equilibrio e serve arrivare al 32-31 per vedere i locali pareggiare i conti.

TERZO SET

In avvio della terza frazione, le due compagini continuano a darsi battaglia sin dalle battute iniziali. Poi Sapozhkov firma il break (8-6), prima che Mosca stampi un grande muro. Piacenza si trova sotto di qualche lunghezza, provando ad accorciare con Simon (10-8). Gli emiliani firmano il pari grazie al muro di Caneschi (12-12). Sapozhkov picchia forte da posto 2, trovando due punti di vitale importanza. Il russo elude il muro avversario e trova il 18 a 16. Romanò mette in campo la sfera dai nove metri per sorpasso (19-20). Piacenza prende il largo sul finale di set, aggiudicandoselo 25 a 22.

QUARTO SET

Coach Stoytchev rimescola le carte, inserendo Raphael in cabina di regia e rimettendo Cortesia (al posto di Grozdanov). Caneschi sbaglia il primo servizio, Mozic attacca bene, ma la Gas Sales rimedia, riportando il punteggio in parità (2-2). Verona rimette la faccia avanti, poi una battuta insidiosa del capitano scaligero porta al muro vincente di Mosca (8-6). Il centrale poi chiude uno scambio pazzesco, firmando il +3 (10-7). Il palazzetto si esalta ancora di più dopo il pallonetto di Mozic e i due muri di fila, che portano Verona sul 13-7. I gialloblù prendono il largo grazie a Mozic (17-10). I padroni di casa mantengono un ottimo vantaggio, incrementato da Cortesia dai nove metri (22-14). Piacenza accorcia le distanze (23-19) e prova e invertire il trend. La WithU regge l’urto e con Sapozhkov si porta a casa il set. Si decide tutto al tie-break.

QUINTO SET

Il parziale conclusivo inizia con Piacenza avanti. Keita trova il -1 con un lungolinea vincente, prima di esplodere la sua potenza al servizio (2-2). Gli ospiti rispondono presente e con un diagonale di Romanò vanno sul 4-6. Mozic mura l’opposto azzurro, ma gli emiliani tengono due lunghezze di vantaggio fino al cambio campo (6-8). Piacenza aumenta il vantaggio, che diventa consistente, non permettendo ai gialloblù di rientrare in partita. Simon e compagni chiudono sul 8-15 e approdano alla Final Four.

Le dichiarazioni di coach Stoytchev al termine della gara: “Dispiace per il risultato, anche se la prestazione di tutta la squadra c’è stata. Siamo partiti sottotono nel primo set, abbiamo commesso qualche errore di troppo e non siamo riusciti a imporre il nostro gioco. Poi nei set successivi, siamo rientrati in campo con un ritmo diverso, mettendo loro in difficoltà. In certe situazioni non siamo stati perfetti, loro hanno sfruttato i momenti decisivi. Adesso ci aspetta un altro impegno importante, che dovremo affrontare con la mentalità vincente che stiamo costruendo”.

Tabellino

WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3 (19-25; 33-31; 22-25; 25-21; 8-15)

WithU Verona: Spirito, Sapzohkov 28, Keita 11, Mozic 21, Mosca 5, Grozdanov 1, Gaggini (L), Raphael, Jensen, Perrin 1, Magalini, Cortesia 4, Zanotti, Bonisoli (L). All. Radostin Stoytchev
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 9, Romanò 23, Leal, Lucarelli, Caneschi 4, Simon 24, Scanferla (L), De Weijer, Basic 12, Recine 6, Gironi 2, Alonso 4, Cester, Hoffer (L). All. Lorenzo Bernardi

Arbitri: Ilaria Vagni (1°), Armando Simbari (2°), Gabriele Venturi (3°)
Addetto Video Check: Cristiano Cristoforetti

Durata: 23’; 35’; 26’; 29’; 16’; totale: 2h 09’

Attacco: WithU Verona 46%; Gas Sales Bluenergy Piacenza 49%
Muri: WithU Verona 11; Gas Sales Bluenergy Piacenza 12
Ace: WithU Verona 3; Gas Sales Bluenergy Piacenza 6

MVP: Simon
Spettatori: 2573