Un Sol decisamente più aggressivo lotta ma non riesce a strappare set alla forte e quotata Abba Pineto.

Una gara dove i ragazzi di coach Di Pietro dimostrano un netto cambio di tendenza rispetto alle partite precedenti, giocando a viso aperto contro una delle favorite alla promozione, qualche imprecisione nei momenti topici del match ha permesso alla formazione ospite di conquistare i 3 punti.

Un Montecchio quadrato e ben organizzato, spinto dal proprio opposto Mitkov autore di 20, ha ritrovato un bel spirito combattivo. Sicuramente da segnalare il rientro in campo del nostro Davide Fiscon fermo ai box dallo scorso gennaio, una pedina importantissima per coach Di Pietro.

Chiuso il girone di andata è già tempo di aprire il girone di ritorno con il derby veneto contro il Monselice, appuntamento a sabato 24 dicembre al Pala Schiavonia di Monselice, per un match importantissimo in chiave classifica.

Di seguito la cronaca del match:

 

STARTING PLAYERS

SOL LUCERNARI: in regia Martinez in diagonale con Mitkov, gli schiacciatori Di Franco e Gonzato, in centro Frizzarin e Franchetti e con i liberi Battocchio e Carlotto.

ABBA PINETO: in regia Paris in diagonale con Link, gli schiacciatori Merlo e Milan, i centrali Basso e Bragatto e libero Giuliani.

1°SET:

Inizio subito in salita per il Sol che dopo qualche errore in attacco è costretto ad inseguire (2-6).

Frizzarin con il primo tempo e il mani out di Di Franco permettono al Montecchio di tornare a contatto (8-9).

Arriva la parità grazie al bel muro di Franchetti dopo il bel servizio di Di Franco (11-11) ed inizia una bella lotta punto a punto.

Un doppio errore costringe coach Di Pietro a chiamare il primo time out (15-17), al rientro però è ancora l’Abba a trovare il punto e timbrare il 15-18.

Subentra Beghelli per Di Franco, che rompe la situazione difficile 16-19.

Il videocheck conferma il 19-22 per la formazione ospite che non si ferma più, trovando con Milan il 23, l’ace e il muro di uno scatenato Milan fanno chiudere il primo set (19-25).

2°SET:

Sembra una buona partenza del Sol grazie all’ace di Di Franco, ma il Pineto replica al servizio e replica bene portandosi sull 1-5, costringendo coach Di Pietro al time out.

Il Sol non molla e grazie al solito Mitkov resta in partita e acciuffa la parità (8-8), capitan Frizzarin con il primo tempo timbra il sorpasso e costringe coach Tomasello al time out. (9-8)

Al rientro è una lotta punto a punto con break e contro break, a rompere l’equilibrio ed allungare è l’Abba che grazie al servizio di Milan si porta sul 16-18 e coach Di Pietro interrompe il gioco.

Al rientro è Mitkov a riportare il Sol a -1, ma gli ospiti premono sull’acceleratore con Link che non lascia scampo 19-22.

Gonzato trova il 20-23 con una bella diagonale, l’errore al servizio però dà il set point all’Abba, Frizzarin non ci sta e annulla il primo set point, Link mette out e il Pineto chiama il secondo time out (22-24).

L’Abba sfrutta questa volta il muro del Montecchio e chiude il set con un mani out (22-25).

3°SET:

Inizio come nei set precedenti con gli ospiti bravi a crearsi un buon break e il Sol costretto a inseguire (3-7).

Di Pietro chiama il time out, il Sol questa volta fatica a reagire e scivola sul 7-12, entra in campo dopo un lunghissimo stop Davide Fiscon che riceve un caloroso applauso da tutto il Pala Collodi, un bel momento per lo schiacciatore classe ’98, speriamo di vederlo sempre più spesso in campo.

Di Franco trova il mani out e desta Montecchio che si porta sul -4 (11-15).

Time out Pineto, al rientro è il Sol a trovare il punto con Beghelli e il muro di Frizzarin che vale 13-16. Milan al servizio è in serata e riporta gli ospiti sul +4, Franchetti con il primo tempo timbra il 15-18.

Link al servizio e da seconda linea porta l’Abba sul +5, coach Di Pietro interrompe il buon momento dell’opposto (15-20).

Il Sol si aggrappa a Mitkov che trova il 16-20 e successivo 17-22.

Milan mette a terra il 17-24 e sul servizio in rete del Montecchio il Pineto conquista set e partita (17-25).