GARLASCO, 23/12/2022 – Ultimo appuntamento del 2022 per la Moyashi Garlasco, impegnata lunedì 26 dicembre al PalaRavizza contro la WiMORE Parma. Nella 1a giornata del girone di ritorno, Puliti e compagni scendono in campo alle ore 18 per il turno di Santo Stefano, con l’obiettivo di vendicare il 3-2 subito in trasferta alla prima uscita stagionale.

«Da qui in avanti si vedranno le sorti di tutte le squadre di questo campionato» commentava a suo tempo il Direttore Generale, Italo Vullo. È con questa consapevolezza che inizia il girone di ritorno della Moyashi, che vuole dimostrare di esser cresciuta rispetto al ko subito per mano degli emiliani a inizio ottobre. La WiMORE, attualmente al nono posto a 18 punti, ha chiuso il girone d’andata con un bilancio di 7 vittorie e 6 sconfitte (come la Moyashi), soddisfacente per quella che dobbiamo ricordare essere una neopromossa. I ragazzi di coach Codeluppi hanno infatti dimostrato di potersela giocare alla pari con tutte le formazioni della categoria – si vedano i successi con Macerata, Bologna e Belluno, che la precedono in classifica – dando prova di resilienza anche di fronte alle assenze dell’ultimo periodo.

Vittorio Bertini, coach neroverde, presenta l’appuntamento: «Il calendario ci costringe ad un impegno nel giorno di S. Stefano che risulta parecchio importante. L’atmosfera delle festività mal si adatta ad una partita molto sentita, che sarà certamente vibrante. Conosciamo bene la formazione emiliana per averla incontrata per due volte in amichevole, oltre che in occasione dell’apertura di campionato. A causa dei diversi infortuni, ha modificato frequentemente la formazione e recentemente ha aggiunto ad un organico già molto ricco anche Hristan Dimitrov, opposto bulgaro di gran valore. Noi abbiamo preso ormai consapevolezza dei nostri limiti e soprattutto delle nostre qualità, oltre ad aver compreso come l’aspetto morale, motivazionale e di “gruppo-squadra” sia preponderante. Non siamo ancora completamente al riparo da “cadute di stile” ma stiamo lavorando per ridurre al minimo l’impatto delle “giornate no”. Rispetto alla gara di andata, inoltre, potremo contare su Agostini e Giampietri (al tempo indisponibili per la nota vicenda di tesseramento) e Caianiello (che era influenzato): sono elementi che, strada facendo, hanno rivelato – casomai ve ne fosse bisogno – il loro valore e l’apporto fondamentale che offrono alla squadra… Quindi scenderemo in campo per dare il massimo e dimostrare la nostra crescita!».

Lorenzo Giampietri, centrale classe 1998, cresciuto proprio a Parma, commenta la sua prima gara ufficiale contro gli emiliani: «La partita contro la WiMORE, essendo la prima del girone di ritorno, sarà un test importante per valutare i progressi fatti dalla squadra. Non sarà sicuramente una gara facile: Parma è una squadra che lotta fino all’ultimo e lo ha dimostrato nel 3-2 dell’andata. Nella prima parte di campionato abbiamo fatto fatica ad emergere come squadra, ma nelle ultime gare abbiamo voluto dimostrare il nostro valore e dobbiamo continuare su questa strada anche nel girone di ritorno. Per me sarà la prima volta contro Parma, dato che nella gara d’andata ero fuori per la vicenda del tesseramento. Avrò l’occasione di giocare contro la mia città natale e non vedo l’ora!».

I 3 punti in palio sono dunque importantissimi per entrambe le formazioni, desiderose di chiudere il 2022 al meglio. La Moyashi conta sul bottino pieno per continuare la sua striscia positiva, battendo i 3 successi consecutivi ottenuti nel mese di novembre. La WiMORE, da parte sua, venderà cara la pelle nel tentativo di agganciare in classifica a quota 21 punti la stessa Moyashi. Partita molto sentita, dunque, che il pubblico del PalaRavizza potrà ulteriormente scaldare, sostenendo i neroverdi in una serata di festa.

INFO MATCH

Serie A3 maschile Credem Banca
Moyashi Garlasco – WiMORE Parma
1a giornata – ritorno – girone Bianco
Lunedì 26/12/2022 ore 18 – PalaRavizza, Pavia

Moyashi Garlasco: Baciocco 1 (S), Romagnoli 2 (C), Peric 3 (C), Caianiello 4 (O), Minelli 5 (P), Giannotti 6 (O), Bellucci 7 (P), Giampietri 9 (C), Calitri 10 (L), Accorsi 12 (S/L), Agostini 13 (S), Puliti 16 (S).

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

WiMORE PARMA: Reyes 1 (S), Chakravorti 2 (P), Dimitrov 3 (O), D.Codeluppi 4 (S), Sesto 5 (C), Colangelo 6 (P), Fall 7 (C), Rossatti 8 (S), Zecca 9 (L), Beltrami 11 (O), Cereda 12 (L), Ferraguti 13 (S), Bussolari 14 (C), Chirila 15 (C).

Allenatore: Andrea Codeluppi. Vice: Matteo Borghi.

ARBITRI – La partita sarà diretta da Marco Pernpruner e Anthony Giglio, Michele Buonaccino D’Addiego al video-check e Anna Illiano al referto elettronico.

TICKET – I biglietti della gara sono disponibili per l’acquisto online su Liveticket.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.

Ph. Massimo Battaini