GARLASCO, 23 ottobre 2022 – Grande prova della Moyashi Garlasco che nella quarta giornata del campionato di A3 Credem Banca si impone con un secco 3-0 contro Abba Pineto con parziali di 25-19, 25-16, 25-21. I ragazzi di coach Vittorio Bertini scendono in campo da sfavoriti dopo le tre prestazioni opache con Parma, Fano e Savigliano. Reduci da un inizio stagione in difficoltà, Puliti e compagni mettono in campo grande carattere e coesione, riuscendo a tenere sempre il controllo della gara e aggredendo Pineto nei momenti decisivi. Il team pavese ritrova quell’intensità di gioco vista in pre-season e chiude con una scarica di energia e fiducia una settimana che porta la prima vittoria al club lomellino in questa stagione 2022/23.

Alessandro Bellucci, regista di Garlasco, commenta: “Sicuramente abbiamo lavorato molto forte questa settimana, perché, come sappiamo tutti, le prime tre partite non sono andate bene e non abbiamo giocato come sappiamo fare. Noi siamo questi, il gruppo di questa sera. Abbiamo fatto un pre-season giocando con questa qualità. Dovevamo solo ritrovare quella scintilla che ci indirizzasse tutti verso un’unica strada, quella che abbiamo iniziato a costruire con questa buona gara. Oggi ha funzionato fondamentalmente tutto: dalla battuta, al muro, all’attacco. Si riparte da qui, siamo stati una squadra, finalmente, e ne sono molto felice!”.

Coach Vittorio Bertini: “La gara è andata incredibilmente bene. Era inaspettata perché sappiamo tutti che tipo di squadra sia Pineto. Nello sport ci sono cose imponderabili e difficilmente ponderabili. Imponderabili perché inaspettate. Difficilmente ponderabili perché chi non vive il campo non riesce a comprenderle e a conoscerle al meglio. Noi eravamo dentro la situazione e sapevamo che ci mancava qualcosa. Benvenga averlo trovato stasera! Sono finalmente entrati nel gruppo Agostini e Giampietri, rimasti fuori ingiustamente sino alla quarta di campionato. Sono rientrati con una super prestazione come ci aspettavamo, dato che il loro valore è ben noto. Vogliamo continuare a lavorare soprattutto sulla costruzione del nostro gioco e la fase di ricostruzione”.

CRONACA

Formazioni:

Sul taraflex del PalaRavizza scendono in campo Bellucci in regia, Giannotti opposto, al centro Peric e Giampietri (finalmente schierabile, al pari di Agostini), in banda Baciocco e capitan Puliti, Calitri libero. Nel sestetto abruzzese mister Tomasello punta su Paris in palleggio e Link opposto, Calonico e Basso al centro, in banda Milan e Baldari, Giuliani libero.

Primo set:

Un inizio gara contratto per entrambe le formazioni vede Garlasco mettere il naso avanti con muro di Baciocco su Link (6-5). Procede punto a punto con Bellucci che smista bene tra centro e laterali (Peric segna il 7-6, Giannotti 8-6). L’ace di Paris riporta il set in equilibrio (8-8), ma la Moyashi diventa aggressiva dai 9 metri, sfruttando le palle break (Puliti 10-8) e gli errori di una Pineto sotto pressione (11-8). Garlasco allunga ulteriormente con muro di Peric su Basso (12-9). Giannotti trova l’ace del 20-14. Un buon turno in battuta di Paris rende scontato il gioco di Bellucci e Pineto accorcia le distanze (20-17), grazie al buon ingresso di Merlo per Milan. Il team pavese si riprende in fretta dal passaggio a vuoto con Puliti che usa le mani del muro (22-18). Bellucci chiude con l’ace del 25-19 un set in cui i ragazzi di coach Bertini spingono al servizio (3 ace), trovano una buona correlazione tra muro (4 nel set) e difesa, e concludono con il 65% d’attacco.

Secondo Set:

Bertini conferma gli uomini del set precedente, mentre coach Tomasello schiera Merlo in posto 4 e Bragatto per provare a cambiare qualcosa al centro. La storia non cambia e la Moyashi parte forte al servizio con ace di Bellucci (2-0) e Puliti (4-1). Pineto fatica a trovare soluzioni in attacco, dunque coach Tomasello manda dentro Bongiorno per Link. Garlasco riesce a consolidare il vantaggio con Giannotti che mura il neoentrato Bongiorno (6-3) e gestisce d’esperienza i palloni complessi (8-3). L’Abba si affida a Bongiorno che mura Baciocco (8-5) e risolve da seconda linea (11-9). Risponde Giannotti con il suo braccio caldo da posto 4 (12-9) e da 2 (13-9 su buona difesa di Agostini, che rileva Puliti in battuta). A una Moyashi Garlasco in trance agonistica riesce l’allungo decisivo: Giannotti esplode una diagonale strettissima su alzata perfetta di Bellucci (15-10), Baciocco mura Merlo (16-10) e Giampietri segna l’ace del +7 (17-10). Non basta la bella parallela di Baldari, che accorcia 17-12, per cambiare l’inerzia del set e Garlasco continua a macinare break. Un breve momento di difficoltà sul servizio di Baldari ma la battuta out di Bagatto mette la parola “fine” al set: 25-16 e la Moyashi Garlasco sale 2-0.

Terzo Set:

Pineto rientra in campo con la formazione del primo set cui si aggiunge Bragatto in posto 3, per cercare di intercettare l’ottima distribuzione di Bellucci. Ancora una partenza sprint di Garlasco, sopra 6-3 con 3 punti di Giannotti. Pineto non ci sta e alza il ritmo, prima con Baldari, poi d’astuzia con Paris (7-8). Lo stesso Paris in battuta mette sotto pressione la linea di ricettori di Garlasco e Pineto trova prima il +2 con Link (11-13) e poi il +3 con ace del suo regista. Entra Agostini per Baciocco e Puliti trova il punto da posto 2 (12-14). Con l’ingresso di Accorsi in seconda linea parte la bagarre in difesa tra lo stesso Accorsi e il collega Calitri. Agostini, giocando sul muro, riporta il set in parità (14-14) e si procede punto a punto con Pineto che soffre il muro pavese. La Moyashi si riporta avanti con ace di Agostini (20-18) e sulle ali dell’entusiasmo Bellucci imbocca Peric (22-20) e Giampietri (24-20) per portarsi sul match ball affidato al braccio pesante di Giannotti (16 punti complessivi). Con parziale di 25-21 arriva la prima inaspettata vittoria della Moyashi Garlasco, in casa contro una Abba Pineto dalle doti fisiche e tecniche indiscutibili, ma che non è riuscita ad esprimersi al suo livello.

INFO MATCH

Moyashi Garlasco 3 – Abba Pineto 0

Parziali 25-19, 25-16, 25-21

MOYASHI GARLASCO:

Baciocco 7, Peric 7, Giannotti 16, Bellucci 4, Giampietri 6, Calitri (L), Accorsi, Agostini 3, Puliti 12. N.E. Romagnoli, Caianiello, Minelli, Noè (L), Pecoraro. All. Bertini, vice Moro.

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.

ABBA VOLLEY PINETO: Giuliani (L), Calonico 2, Merlo 5, Caleca, Bongiorno 4, Basso 2, Milan 7, Paris 4, Bragatto 1, Baldari 9, Link 10, Fioretti, Caleca, Pesare.

Allenatore: Giacomo tomasello Vice: Loris Palermo.

NOTE

MOYASHI GARLASCO: 14 muri, 7 ace, 6 errori in battuta, 50% in attacco, 48% (36% perfette) in ricezione.

ABBA VOLLEY PINETO: 4 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 45% in attacco, 36% (28% perfette) in ricezione.