GARLASCO, 30 ottobre 2022 – La Moyashi Garlasco trova un’altra sconfitta in questa prima fase di campionato di A3 Credem Banca. Il 3-1 subito in casa della Da Rold Logistics Belluno lascia con l’amaro in bocca, specie in una partita che ha visto Puliti e compagni per molti frangenti sopra. Il match si chiude con parziali di 21-25, 25-18, 25-20, 25-23 con il rammarico di una Moyashi che nelle fasi decisive del terzo e quarto set soffre degli eccezionali turni al servizio dell’avversario. Garlasco rimane ferma a quota 4 punti in classifica, poco soddisfacenti per un gruppo che soltanto una settimana fa aveva ribaltato il pronostico contro Pineto, imponendo il proprio gioco, e che oggi, invece, esce dal campo con tutt’altro entusiasmo.

Il commento di coach Vittorio Bertini: “Sarebbe bello commentare ‘vorrei ma non posso’ ma purtroppo è un po’ difficile anche scorgere il ‘vorrei’: come ci siamo sciolti nel finale di 3° e 4° set ha qualcosa di perverso. Eravamo di fronte a una squadra che fa dell’asse battuta e ricezione il suo punto di forza, per poter sviluppare un gioco molto veloce soprattutto in posto 4. A tratti abbiamo contenuto gli attaccanti, anche molto bene (13 muri sono numeri da partita vinta) ma poi sul contrattacco siamo stati imprecisi e frettolosi. Ero e, credo, eravamo convinti di tornare con dei punti da questa trasferta che invece ci lascia l’amaro in bocca. Ci tocca una riflessione serena ma seria”.

Formazioni:
Sul taraflex della Spes Arena di Belluno scendono in campo Bellucci in regia, Giannotti opposto, al centro Peric e Giampietri, in banda Baciocco e capitan Puliti, Calitri libero. Nel sestetto veneto mister Colussi punta su Maccabruni in palleggio e Novello opposto, Guastamacchia e Mozzato al centro, in banda Saibene e Graziani, Martinez libero.

Cronaca

Primo set:
Inizio contratto per entrambe le formazioni. Garlasco allunga di un break e si porta sull’8-6 con primo tempo di Peric. Si procede punto a punto con Belluno che prova a sfondare dal centro. Un primo strappo sull’11-14 con la Moyashi che tocca bene a muro e porta all’errore in attacco i veneti. La DRL prova subito a riportarsi sotto con una magia di Maccabruni (12-14) e un muro su Baciocco (13-14). Ma ancora gli errori di Belluno riportano avanti Puliti e compagni (13-16). Non basta il buon ingresso di Ostuzzi per uscire dall’impasse e Moyashi sfrutta per l’allungo (13-18). Un giro a vuoto di Garlasco riporta a -2 i dolomitici (17-19), ma il buon lavoro di contenimento dal centro dà l’occasione di rimettersi in marcia prima con Puliti (17-21) e poi con Giampietri (19-22). L’inerzia continua ad essere dalla parte di Garlasco che riesce a chiudere con muro di Peric sul 21-25.

Secondo set:
Belluno torna in campo con il suo piglio di sempre e parte forte portandosi sull’8-4. Bellucci chiama in causa Peric dal centro (8-5 e 9-6) e lo stesso regista segna l’ace del 10-8. La DRL inizia a sfruttare con astuzia il muro pavese e si riporta a distanza (13-9). La Moyashi subisce gli incontenibili Graziani e Guastamacchia e si trova sotto 16-10. Riesce a ripartire ma Belluno tiene la distanza. Peric trova l’ace del 19-15 cercando di incitare i suoi. La DRL trova soluzioni giocando con il muro di una Moyashi tramortita dall’aumentare del ritmo degli avversari. Il set si chiude 25 a 18 per Belluno che rimette la partita in parità con un 7 su 7 di Graziani in attacco.

Terzo set:
La Moyashi subisce subito lo strappo iniziale (6-4) di una DRL che ricomincia con il ritmo con il quale aveva terminato il set precedente. Bellucci accorcia segnando il primo dei suoi due muri in solitaria (6-5) e ricuce le distanze sfruttando l’efficienza dei suoi posti 3. Sul 13-14 Garlasco trova le misure a muro su Novello (limitato complessivamente ad un 12% di efficienza) e mette in difficoltà i veneti che non trovano soluzioni offensive per il cambio palla (14-17). La DRL si aggiudica l’azione rocambolesca del 15-17 e ricomincia a dar battaglia giungendo al 19 pari. Graziani in battuta segna gli ace decisivi (21-19 e 23-19). Sullo stesso turno di battuta fa il resto a Saibene (20-19 e 22-19) ed il set è definitivamente strappato. Belluno chiude 25-20 con primo tempo di Mozzato. Una Moyashi ancora troppo poco concreta in attacco subisce in ricezione proprio nel momento decisivo del set e si ritrova sotto 2-1.

Quarto set:
Bertini prova a mischiare le carte inserendo Romagnoli per Giampietri e Agostini per Baciocco, alla ricerca di qualcosa di più dal centro e più stabilità in seconda linea. In avvio Bellucci continua ad affidarsi ai suoi centrali (Peric 4-5 e Romagnoli 6-7). Garlasco sfrutta le imprecisioni bellunesi per allungare di 2 (6-8). Ci pensa il solito Graziani a riportare il set in parità (10-10). Prosegue con qualche strappo e con la costante presenza a muro di Garlasco sul posto 2 e 3 avversario. La DRL trova la parità (17-17) e poi il vantaggio (Saibene mani out 18-17) ma Bertini ributta nella mischia Baciocco che riporta i suoi sopra (19-20). Garlasco non trova soluzioni in attacco e subisce il muro veneto (22-20) e Bertini deve fermare il gioco. Rientrati in campo, la Moyashi rimette il naso avanti con Giannotti che finalizza la palla del +1 (22-23). Un set combattuto che potrebbe benissimo chiudersi ai vantaggi viene invece deciso dai due ace di Novello che chiudono la pratica sul 25-23.

Belluno fa dunque bottino pieno contro una Moyashi non abbastanza incisiva al servizio e  in attacco. Nonostante la buona presenza a muro (13 muri punto nella gara), i ragazzi di coach Bertini non riescono a impensierire i posti 4 avversari. Per poter tornare a casa con punti importanti bisognerà attendere il prossimo appuntamento, domenica 6 novembre in trasferta a Montecchio Maggiore, ormai decisivo per svoltare un inizio campionato dai troppi chiaroscuri.

Da Rold Logistics Belluno 3 – Moyashi Garlasco 1 (21-25, 25-18, 25-20, 25-23)

MOYASHI GARLASCO: BACIOCCO 10, ROMAGNOLI 3, PERIC 12, GIANNOTTI 16, BELLUCCI 4, GIAMPIETRI 7, CALITRI (L), ACCORSI, AGOSTINI, PULITI 11. N.E. CAIANIELLO, MINELLI, NOè (l), PECORARO.

13 muri, 4 ace, 19 errori al servizio, 43% ricezione positiva (30% perfetta), 43% efficienza in attacco.

Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro.