MONTECCHIO MAGGIORE, 3 aprile 2022 – Il Volley 2001 Garlasco lotterà fino all’ultima giornata per ottenere la salvezza in questo primo campionato di serie A3 Credem Banca. Si poteva conquistare già vincendo in questo turno, ma sarebbe stata davvero un’impresa contro la forte compagine casalinga.

Parziali set: 29-27, 25-14, 22-25, 25-22

Punti individuali: Magalini 22 (top scorer), Di Noia 3, Porcello 2, Coali 5, Crusca 9, Puliti 17, Giampietri 1, Mellano 1, Resegotti 1.

Coach Bertini sceglie la coppia di centrali più esperta con Porcello e Coali, mentre rimane invariato il resto del sestetto con Di Noia in regia, Magalini opposto, Crusca e Puliti schiacciatori e Taramelli libero.

Primo set in equilibrio fino alla fine tra le due formazioni che cercano di prendere le misure con Garlasco abile a tenere una buona correlazione tra muro e difesa sui terminali offensivi avversari, ma sprecona sul finale.

Alla metà del set Baciocco spinge in attacco dalla seconda linea per il 13-13 e spedisce Marzalek al servizio. Matteo Bellia supera il muro con un diagonale che vale il vantaggio, ma c’è ancora Magalini per il 14-14. Mellano entra al servizio per Porcello sul punteggio di 16-17 con Garlasco che si arrende però ancora a Baciocco dalla zona due sulla diagonale. Marzalek chiude il muro su Magalini e conquista il massimo vantaggio sul 19-16 per i padroni di casa. Coali però rende il servizio stampando Marzalek e tenendo Garlasco in scia prima del time-out chiesto da coach Di Pietro per Montecchio e grazie ad un break +3 si torna in parità, prima di errori dal servizio da entrambi i lati. Set point ottenuto da Bellia in attacco sul 25-24, prima dell’errore di Baciocco dai 9 metri. E’ un errore dal centro di Frizzarin a regalare il set point a Garlasco: con Di Noia al servizio, dopo il secondo time-out di Montecchio i pavesi vanno a sprecare una ghiotta occasione con un appoggio che non viene tenuto. Il set si chiude sul 29-27 grazie ad un muro dei padroni di casa.

Secondo set a senso unico per i padroni di casa che si impongono per 25-14. Parte bene Garlasco, ma sono i padroni di casa ad arrivare in vantaggio sull’8-5, trovando le marcature sugli attaccanti di Garlasco, che non riesce a sfruttare il gioco rapido al centro e costringe Bertini al time-out. Positiva l’intesa tra Monopoli e Frizzarin, diventa meno precisa invece la difesa dei pavesi. Baciocco trova più scioltezza in attacco e più punti, ma è ancora Frizzarin a siglare l’11-7. Di Noia innesca Coali per restare a -3, ma poi imprecisione su freeball che regala a Montecchio il 12-8.

E’ 17-11 per Montecchio, prima dell’errore al servizio di Marzalek, ma gli uomini di Di Pietro sembrano davvero aver preso le misure a muro su Garlasco. Magalini subisce la chiusuraa muro di Frizzarin sul 20-12: Bertini tenta di sparigliare le carte con doppio cambio e cambio dei centrali, ma l’inerzia del set è dal lato dei padroni di casa che archiviano sul 25-14.

Nel terzo set Garlasco riapre i giochi e torna a farsi pericolosa. Per tutto il parziale non lascia scappare i padroni di casa che pure conservano un risicato vantaggio di un paio di punti fino al finale di set. Garlasco passa in vantaggio sul 19-20 prima del time-out di Di Pietro, poi l’ace di Magalini per il 19-21. Bellia riagguanta sul 21-22, ma l’ingresso di Mellano sul 21-23 con successivo ace del piemontese regala il set point ai ragazzi di Bertini. Il set si conclude sul 22-25 con capitan Crusca che chiude in mani e out.

Parità in avvio di quarto parziale sul 4-4 con attacco di Puliti imprendibile per la difesa avversaria, prima dell’ace di Magalini. Montecchio però torna a comandare sull’8-6 con muro di Frizzarin su Giampietri. Muro di Baciocco su Magalini che incrementa il vantaggio di Montecchio sul 12-8. Marzalek scavalca il muro di Magalini e Coali sul 14-9, poi Bellia sbaglia la sua salto spin.

Ma è sempre il giovane opposto a marcare punti sul tabellino con continuità: sul 17-11 coach Bertini chiama il tempo. C’è l’ace di Franchetti per il 18-11, ma gli ospiti sono intenzionati a provarci fino alla fine: sul 19-14 il videocheck conferma il punto a Garlasco e Mellano torna in campo, ma il primo tempo di Frizzarin sigla il 20-14.

Coali trova muro punto sul suo collega al cnetro per dare la carica ai suoi ma poi è 22-18 con Marzalek in attacco. Anche Magalini chiude a muro per il 22-20, prima di due attacchi vincenti consecutivi di Bellia per il 24-20. E’ Magalini a regalare la speranza ai suoi con attacco vincente e successivo ace, prima dell’errore che segna la fine del match.

L’ultima giornata attende i Garlacticos domenica in casa al PalaRavizza alle ore 18 contro la Pallavolo Diavoli Rosa Brugherio: l’ultimo posto per la salvezza se lo giocheranno Volley 2001 Garlasco e Da Rold Logistics Belluno che si trovano a pari punti con Garlasco davanti per quoziente set.