Penultima giornata di andata che regala al pubblico bresciano un nuovo emozionante match: domenica alle 18 i Tucani ospitano i cugini di Cantù, sestetto tra i più in forma del momento, a punti nelle ultime sei gare dopo la vittoria al tie-break su Porto Viro.

Cantù arriva al San Filippo domenica alle 18, dopo che il primo derby di stagione del turno festivo ha regalato grande soddisfazione in casa Consoli, vittoriosa al foto-finish ai danni di Bergamo.

La formazione lombarda guidata da coach Denora, dopo una partenza rallentata dai tanti infortuni, ha messo in campo tutto il potenziale garantito da un sestetto parecchio rinnovato: il Pool Libertas conta sulla diagonale ex Motta, con Alberini in regia e Gamba opposto; gli attaccanti di palla alta sono Preti (ex Cuneo) e Ottaviani (già Siena, Castellana, Ortona). Al centro ci sono capitan Monguzzi ed Aguenir, arrivato dalla Superlega e miglior centrale della stagione ad oggi (42 muri su 122 punti). Il libero è l’altra bandiera canturina, Luca Butti.

Molta qualità individuale che si riflette in una classifica più che buona: ottava posizione in comproprietà con Cuneo, Prata e Ravenna, tutte a 17 punti. Brescia prova a risalire ed è staccata di tre lunghezze: tentare l’aggancio sarà l’obbiettivo, con coach Zambonardi costretto a rimaneggiare il suo gruppo, dopo il doppio stop di Esposito e Bisi, che con ogni probabilità sarà a riposo domenica. Al loro posto, Tommaso Sarzi Sartori, esordiente al centro senza rimpianti nel derby contro Bergamo, e Gianluca Loglisci, già rodato in posto quattro in avvio di stagione e solido anche in ricezione. Dalla panchina sarà pronto a contribuire Riccardo Gatto, forte di una prestazione esuberante giovedì, con 7 punti messi a referto in poco più di un set.

La classifica è ancora parecchio corta e concentra dieci squadre in sei punti; il fattore trasferta continua a stravolgere pronostici, con Santa Croce, Reggio Emilia e Cuneo ultime vittime illustri, oltre a Bergamo.

Capitan Tiberti esorta a sfruttare il fattore campo: “Visto che quest’anno il rendimento esterno di tante squadre – e noi siamo tra queste – è molto diverso, dobbiamo approfittare del secondo match in casa di domenica con Cantù per fare bottino. Poi cercheremo di invertire la nostra rotta in trasferta: un passo alla volta, guardando a noi e lottando con coraggio”.

Prima battuta alle ore 18.00 Arbitri: Giuseppe De Simeis, Matteo Selmi . Video Check: Gianclaudio Bosica .

A calendario un solo anticipo tra Prata e Castellana Grotte, sabato sera alle 20.30. Domenica alle 16 si sfidano Vibo e Motta, così come Grottazzolina e Ravenna. Alle 18, Santa Croce – Reggio Emilia;  Cuneo – Bergamo e Porto Viro – Lagonegro

Diretta streaming in abbonamento su VolleyballWorld TV.

PRECEDENTI: 18, 10 successi Consoli McDonald’s Brescia. EX: Andrea Galliani a Cantù nel 2011/2012.

Prevendite on line su Vivaticket.com e nelle rivendite autorizzate consultabili sul sito. Casse aperte al San Filippo dalle 16.30, diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld.tv