Netta nella forma e pure nella sostanza: la sconfitta rimediata a Torino dalla Da Rold Logistics Belluno non ammette repliche. E il centrale Matteo Piazzetta, 60 per cento in attacco (6 su 10), mastica amaro per il nono passivo stagionale: «Sapevamo di affrontare un avversario con caratteristiche che ci avrebbero messo a dura prova. In più, la trasferta era lontana da casa e l’auspicio era quello di riuscire a raccogliere qualcosa. Ma non ci siamo riusciti e torniamo fra le Dolomiti con un sacco di amaro». 

La ViViBanca ha premuto sul pedale dell’acceleratore dal primo all’ultimo scambio: «Loro si sono dimostrati più solidi. Hanno un ottimo servizio, efficacia in attacco e a muro erano invalicabili. Un’autentica “muraglia” cinese». Il 3-0 da consegnare agli archivi non fa una grinza: «Avevamo ricevuto delle indicazioni che potevamo indirizzarci sulla giusta via – prosegue il centrale – ma non siamo riusciti ad avere una corretta interpretazione del gioco. Nel terzo set sembrava potesse aprirsi uno spiraglio di luce e speranza, ma è mancata la giusta tensione. Quella che ci aveva contraddistinto nelle ultime gare». 

A ogni modo, non c’è tempo di guardare indietro. Lo sport regala sempre nuove possibilità. Nel caso dei rinoceronti, già mercoledì sera, quando alla Spes Arena (ore 19.30) approderà la Med Store Tunit Macerata per il recupero della seconda giornata di ritorno: «Faremo del nostro meglio – conclude Piazzetta -. Avanti tutta».