Trento, 26 aprile 2022

Si gioca mercoledì 27 aprile a partire dalle ore 20.30 all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche la quinta e decisiva sfida della serie di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2022 fra Cucine Lube e Itas Trentino. A tre giorni da gara 4 a Trento, che ha riportato in parità le sorti del confronto, si torna quindi in campo nelle Marche per la partita che assegnerà alla vincente l’accesso alla Finale. Diretta RAI Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO I gialloblù si trovano di fronte all’ennesimo appuntamento da dentro o fuori della loro stagione: per continuare la corsa che porta allo scudetto serve infatti una vittoria, che consentirebbe di centrare la nona Finale Play Off della storia di Trentino Volley. Giocare lo spareggio in trasferta aumenterà la difficoltà, ma Angelo Lorenzetti chiede alla propria squadra di affrontare questa partita con la mente libera da pensieri troppo pesanti.
“Sin da quando ci siamo portati avanti 2-0 nella serie sapevamo che l’ipotesi di poter giocare altre tre partite con un avversario forte, compatto e mai domo come la Cucine Lube poteva essere verosimile ed assolutamente verificabile – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino presentando l’appuntamento – . Trovarci sul 2-2 dopo aver perso i successivi due incontri non ci ha sorpreso, perché nessuno di noi si era illuso di aver già realizzato la parte più difficile del compito con le affermazioni delle prime due partite. Quello che ci attende mercoledì è un incontro da vivere quindi al massimo, nella consapevolezza che abbiamo fatto tanto per arrivare ad avere questa opportunità e che possiamo mettere in difficoltà una grande squadra come Civitanova anche nel momento in cui giochiamo di fronte al loro pubblico. Ai ragazzi ho chiesto di essere presenti in tutti i momenti del match per diventare protagonisti quando ci saranno le occasioni giuste per farlo”.
Per gara 5 il tecnico marchigiano potrà contare sull’intera rosa di tredici giocatori, partiti già nella tarda mattinata odierna alla volta delle Marche; mercoledì mattina svolgeranno la classica rifinitura all’Eurosuole Forum che precederà la 132a partita nei Play Off Scudetto della storia trentina (bilancio 77 vittorie e 54 sconfitte).
SEDICESIMO MATCH DI SPAREGGIO NEI PLAY OFF SCUDETTO Nell’arco delle sue diciannove partecipazioni ai Play Off Scudetto, Trentino Volley ha già disputato quindici partite di spareggio, simili a quella che l’attende mercoledì sera a Civitanova, vincendone dieci (l’ultima il 10 aprile scorso in casa con Piacenza per i quarti di finale). Mai prima d’ora, però, un confronto nel tabellone con Civitanova aveva richiesto l’ultimo match della serie per dirimere la questione. Nei precedenti duelli articolatisi su più partite, la sfida si era sempre decisa in tre (Finale 2017) o quattro gare (Semifinali 2010, 2019 e 2021). L’unico incontro da dentro o fuori disputato dalle due formazioni nei Play Off è stato, di fatto, il V-Day 2012 – vinto al tie break dai marchigiani al Forum di Assago. In trasferta il bilancio di questo tipo di partite racconta di una sola vittoria (a Modena nel 2006) in cinque complessive occasioni. Il risultato verificatosi più spesso è stato il tie break: sei volte sue quindici, con tre vittorie gialloblù. Per Trentino Volley quella con Perugia sarà la 942a partita ufficiale della propria storia, la 51a stagionale.
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Civitanova ospita in questa stagione per la quarta ed ultima volta l’Itas Trentino con l’obiettivo di confermare il fattore campo ed ottenere quella vittoria che le consentirebbe di disputare la sua quinta finale consecutiva. L’Eurosuole Forum si prepara quindi ad ospitare un nuovo appuntamento importante e verosimilmente ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. Nel corso di questa stagione i padroni di casa hanno vinto 14 su 21 partite ufficiali complessivamente giocate nell’impianto amico.
I PRECEDENTI Mercoledì si giocherà l’ottantottesimo confronto fra le due Società, l’ottavo stagionale; il bilancio complessivo vede avanti la Lube per 50-38, mentre quello relativo all’annata agonistica in corso è di 4-3 sempre per i marchigiani, capaci domenica sera in gara 4 di espugnare la BLM Group Arena per la prima volta in questa stagione al terzo tentativo. All’Eurosuole Forum contro i padroni di casa l’Itas Trentino ha perso diciassette delle diciannove partite ufficiali sin qui giocate e due delle tre disputate durante l’anno solare 2022.
LA SERIE Civitanova e Trento sono sul 2-2 nella serie di semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2022 che si conclude mercoledì, in virtù del doppio 3-0 ottenuto fra gara 1 del 14 aprile (parziali di 28-26, 25-20, 25-23) nelle Marche e gara 2 del 18 aprile (punteggi di 25-20, 25-21, 25-23) in casa dall’Itas Trentino, a cui la Cucine Lube ha replicato il 21 aprile all’Eurosuole Forum col 3-0 interno (25-16, 25-19, 25-17) ed il 24 aprile col 3-1 (25-19, 27-29, 22-25 e 22-25 ) a Trento. Tali risultati hanno reso necessaria la quinta e decisiva gara di spareggio. Chi supererà il turno troverà nella serie di Finale (al meglio delle cinque partite, la prima è in programma già domenica 1 maggio) la vincente di Perugia-Modena, che giocheranno la loro partita di spareggio in contemporanea in Umbria.
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Stefano Cesare, primo arbitro di Roma, e da Ilaria Vagni, secondo fischietto di Perugia. Per Cesare, in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010, diciannovesima gara stagionale in SuperLega; due di queste sono già riferite a Trentino Volley: vittoria casalinga per 3-1 proprio su Civitanova il 31 ottobre e sconfitta sempre in quattro set a Bologna contro Perugia il 6 marzo nella Finale di Coppa Italia. Per Vagni, in Serie dal 2003 ed internazionale dal 2014, quattordicesima partita stagionale in SuperLega; cinque di queste sono riferite a Trentino Volley, fra cui proprio due a Civitanova (2 febbraio, sconfitta al tie break, e 21 aprile, ko in tre set in gara 3).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58 con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche venerdì 29 aprile alle ore 16, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa