Neanche il tempo di finire di festeggiare che la Tinet Prata ha iniziato a lavorare per affrontare al meglio la nuova categoria. La Serie A2 Credem Banca sarà decisamente impegnativa e il club presieduto da Maurizio Vecchies vuole farsi trovare preparato. D’altronde in Via Volta hanno imparato che per raggiungere sogni ed obiettivi è imprescindibile lavorare tanto e quotidianamente. Per questa ragione non si è perso tempo e il DS Luciano Sturam ha già messo a segno il primo colpo di mercato, vincendo la concorrenza di altre piazze storiche e prestigiose, sintomo che Prata sta acquisendo uno status interessante per i giocatori. Si tratta dello schiacciatore slovacco Michal Petráš che ai play off ha rischiato di sbarrare la strada verso la gloria alla truppa di Boninfante. La dirigenza gialloblù è rimasta particolarmente impressionata dalle performance di Petras, schiacciatore completo, dotato di buoni numeri in attacco (ha finito il campionato nella Top Ten dei migliori realizzatori), di una battuta mortifera, gran solidità in seconda linea e una capacità non comune di trascinare i compagni con il buon esempio in campo. E quindi ha deciso che è meglio avercelo dalla propria parte del campo piuttosto che in quella avversaria.
Il posto 4 slovacco ha già raggiunto il PalaPrata dove ha sostenuto le visite mediche e organizzato il periodo estivo con il preparatore atletico Valter Durigon, quello fisico Carlo Carra e il fisioterapista Luca Vivan. Dopo una chiacchierata con Coach Dante Boninfante, Petras si è messo volentieri a disposizione per presentarsi ai suoi nuovi tifosi.

“Prima di tutto ci tengo a salutare i miei nuovi tifosi della Curva Berto– sono le sue prime parole in gialloblù – avevo già visto l’ambiente durante la semifinale play off e allora avevo visto molte cose positive e quindi sono molto contento di aver firmato per la Tinet, non ho esitato un secondo.”

Quali sono le tue aspettative per la stagione?

“Innanzitutto giocare al meglio e, indipendentemente dalle aspettative della società, scendere in campo per vincere ogni singola partita”

Hai giocato molti anni all’estero e questo non è il tuo primo anno in Italia. Cosa ne pensi della pallavolo italiana?

“Lo scorso anno a Casarano è stata la mia prima esperienza italiana e sono stato impressionato perchè non pensavo che il livello della Serie A3 fosse così alto. La Serie A2 sarà ancora più impegnativa e sarò curioso di mettermi alla prova con questo nuovo campionato”.

Hai già avuto contatti con la nuova realtà?

“Ho parlato coi dirigenti, con Dante e conosco un paio di giocatori. Questo ha confermato le mie impressioni e quindi sono ancora più soddisfatto della mia scelta”

Aiutaci a conoscere Michal fuori dal campo

“Mi piace dormire, ma solo fuori dal campo! (ride). Nel tempo libero mi piace giocare a tennis, ma ovviamente durante la stagione pallavolistica è quasi impossibile farlo. Mi piace anche guardare partite di pallavolo che non è solo il mio lavoro, ma anche la mia passione. Queste sono le basi, il resto lo scoprirete”

E come ti descriveresti come giocatore?

“Credo di essere innanzitutto un motivatore per i miei compagni. E questo, al di là delle capacità tecniche è un ruolo che sento mio quando scendo in campo”

Un saluto ai tuoi nuovi tifosi?

“Lo faccio volentieri perchè durante le semifinali mi sono reso conto che probabilmente i nostri tifosi sono stati assolutamente i migliori di tutta la Serie A3 e non vedo l’ora di giocare per loro”

Adesso Petras tornerà in Slovacchia dove è stato convocato in nazionale e difenderà i colori della propria bandiera per le qualificazioni agli Europei.

“Sono molto soddisfatto di questa operazione. – dichiara il DG Dario Sanna – Lo staff da tempo seguiva le prestazioni di Michal e appena si è presentata l’opportunità di ingaggiarlo non ce la siamo fatta sfuggire”.

LE PRIME PAROLE DI PETRAS IN GIALLOBLU’

MICHAL PETRAS

05/12/1996 Hummenè (SVK)
191 cm – 86 Kg

CARRIERA PALLAVOLISTICA

2021-22 Leo Shoes Casarano (Serie A3)
2020-21 TJ Slavia Slidnik (SVK)
2019-20 Lindaren Volley Amriswill (SUI)
2018-19 Friedrichshafen (GER)
2016-18 AICH/DOB (AUT)
2012-15 TRENCIN (SVK)

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO – Franco Moret