MILANO – Match da dentro o fuori tra l’Allianz Powervolley Milano, reduce da due sconfitte consecutive (Cisterna e Monza) in Regular Season, e la Cucine Lube Civitanova, che, invece, procede con il vento in poppa in campionato; l’appuntamento del quarto di finale della Del Monte Coppa Italia domani (ore 20:30) sul campo tricolore dell’Eurosuole Forum. Si sfidano dunque la seconda e settima forza in classifica al termine del girone di andata in Regular Season, andrà in scena il remake del match che ha stravolto gli equilibri nella passata edizione, quando i meneghini violarono per 3-1 il palasport marchigiano sbarrando la strada alla dodicesima presenza di fila dei cucinieri nella fase finale della Del Monte® Coppa Italia. Civitanova vuole tornare protagonista a caccia dell’ottavo trionfo, mentre gli ospiti, alla sesta partecipazione, nel 2021/22 hanno raggiunto una storica Semifinale (persa con Trento) dopo un’uscita di scena agli Ottavi e tre ai Quarti. La formazione guidata da coach Piazza dovrà passare dal difficilissimo quarto di finale in gara secca con una Cucine Lube Civitanova determinata a ritornare protagonista in Final Four; un match dall’alto coefficiente di difficoltà per la compagine meneghina che cerca la grande impresa nella tana dei cucinieri, e quell’attesissima inversione di rotta che darebbe a Piano e compagni la forza e la fiducia di cui hanno bisogno per esprimere il proprio potenziale come squadra, e sognare un’altra storica qualificazione che darebbe accesso alla fase finale (in programma i prossimi 25-26 Febbraio a Roma). In Regular Season i team si sono affrontati di recente a Monza, e gli uomini di Blengini hanno piegato per 3-1 un’Allianz rimaneggiata. Sulla carta e per il fattore campo, il vento è a favore dei biancorossi, dopo 8 vittorie di fila tra Champions League e SuperLega Credem Banca, ma nelle partite da dentro o fuori tutto è possibile.

DICHIARAZIONI

Fabio Lini (Direttore Sportivo Allianz Powervolley Milano): “La cosa positiva di questa gara è che ci consente subito di giocare senza tornare troppo sulla gara di lunedì scorso, ed è meglio così. Giochiamo in casa dei Campioni d’Italia e questo penso dica già tutto, mi aspetto una prestazione diversa dalle ultime ma questo ce lo dirà il campo”.

PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrate già 18 volte. 3 successi per Milano e 15 per Civitanova.

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 – Quarti di Finale 2021/2022 (Civitanova-Milano 1-3)

EX

Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/2022; Daniele Sottile a Milano nel 2015/2016; Nicola Pesaresi a Lube nel 2016/2017; Marco Vitelli a Lube nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016. 

COME VEDERE LA PARTITA
La partita delle ore 20:30 tra Civitanova e Milano sarà visibile in diretta sul sito Volleyballworld.tv.

PROBABILI FORMAZIONI

Cucine Lube Civitanova: De Cecco-Zaytsev, Chinenyeze- Anzani, Bottolo-Nikolov, Balaso (L). All. Blengini.

Allianz Powervolley Milano: Porro-Patry, Ishikawa-Ebadipour, Vitelli-Loser, Pesaresi (L). All. Piazza.

Arbitri: Zanussi, Cerra (Saltalippi) 

Impianto: Eurosuole Forum di Civitanova