Abba Pineto-Sa.Ma. Team Volley  0-3

18-25 / 23-25 / 19-25

Abba Pineto: Giuliani, Calonico 3, M. Bertoli 10, Martinelli, Marolla ne, Catone, Pesare libero, Disabato 7, Persoglia 8, Omaggi 1, Link 9, Fioretti ne, Orlando ne. All.: F. Bertoli

Sa.Ma Team Volley: Aprile 5, Rossi, Masotti ne, Dordei 6, Govoni ne, Pinali 14, Pahor ne, Brunetti libero, Ferrari ne, Leoni, Dahl 15, Grottoli 8. All.: Marzola

Arbitri: Morgillo e Campolongo

Super vittoria al Pala Santa Maria di Pineto.

Sa.Ma. Team Volley sbanca il campo della seconda forza del campionato con una prestazione sicura, autoritaria e grintosa.

I padroni di casa sono stati in partita solamente nella parte centrale del secondo set, ma Team Volley ha invertito l’inerzia della frazione rimettendo le cose nel verso giusto e conducendo l’incontro dalla propria parte.

Attacco in grande serata con un efficace Dahl, così come il fondamentale del muro grazie ad un ottimo Grottoli, mentre ricezione e difesa con Brunetti hanno fatto segnare buonissime percentuali che hanno aiutato la squadra a salire in cattedra.

Nel primo parziale, buona partenza dei gialloblu, che poi rimangono bloccati dai padroni di casa bravi a chiudere i varchi e ripartire con energia. Sa.Ma. ritornano sotto con caparbietà grazie ad alcuni errori dalla parte opposta del campo. La partita viaggia punto a punto, fino ad un mini break di Team Volley: più tre con coach Franco Bertoli costretto a chiamare time out. Dahl mantiene alta la percentuale d’attacco, risolvendo diversi problemi sottorete. Portomaggiore aumenta il gap con una gestione attenta e puntuale di muro-difesa e battuta, unita ad alcune palle errate di Pineto. Il vantaggio dei gialloblu continua a salire fino al 25-18 di chiusura del set.

Nel secondo set, Sa.Ma. subito concentrata sulla gara: mini break di vantaggio, nonostante il successivo recupero di Pineto, che poi prende carica e scappa avanti. Il muro di Abba Pineto cresce parecchio, stoppando ben tre attacchi gialloblu: 10-5 con coach Marzola a chiamare il time out. Sa.Ma. continua a giocare, cercando piano piano di rosicchiare punti: da meno sei a meno uno e il tecnico degli abruzzesi chiama tempo di sospensione. Poi aggancio di Team Volley sul 19 pari e dopo un grande scambio il sorpasso grazie ad un’alta percentuale in difesa di Brunetti e ai block in di Grottoli. A sua volta Dahl segue il compagno e mura ancora l’attacco dei locali. Team Volley respinge il possibile rientro di Pineto: finale 25-23.

Nella terza frazione, partenza a razzo di Sa.Ma. che va subito sul 4-0. Pineto approfitta di quattro errori consecutivi di Team Volley, riportando così il punteggio prima in parità e poi avanti. Il parziale viaggia punto a punto, con sussulti da una parte e dall’altra. I gialloblù strappano un altro mini break per scappare, continuando a macinare gioco, un gioco che permette di aumentare il gap di vantaggio. La serenità di due set vinti permette a Sa.Ma. di continuare sulla falsa riga dei precedenti: così il finale di frazione è assolutamente in discesa per la chiusura di gara 25-19.

“Siamo molto contenti – spiega coach Marco Marzola al termine della gara – perché la squadra ha dato vita ad una buona prestazione corale. Ottime le strategie approfondite in settimana: gli avversari hanno rispettato quanto studiato in questi giorni. Sicuramente Pineto non fatto una gara eccezionale, ma sono convinto che siano più i nostri meriti. I ragazzi sono stati solidi in attacco ed eccellenti a muro. In battuta, è stato più facile tirare a braccio sciolto quando eravamo in vantaggio rispetto ad inizio gara, quando c’era parecchia tensione. Nel secondo parziale, siamo stati bravi tenere la mente sul pezzo: avanti di quattro punti siamo andati dietro. Chiunque poteva mollare la presa: invece, ne siamo usciti di squadra cercando di sfruttare i nostri punti a favore e i loro punti deboli. Importante anche non aver consumato molte energie dopo la battaglia di domenica e i soli due giorni di recupero dopo una trasferta lunga. Nel prossimo turno, affronteremo una gara tosta con Fano. A maggior ragione, questo è un ottimo risultato per proseguire il nostro cammino”.