La valigia non è stata nemmeno disfatta: dopo Ravenna, la Delta Group Porto Viro è già in viaggio per un’altra trasferta, e questa volta i chilometri da macinare sono davvero parecchi. Mercoledì 21 dicembre i nerofucsia saranno infatti impegnati sul terreno di casa della BCC Castellana Grotte per il recupero della nona giornata di Serie A2 Credem Banca. Si gioca alle ore 19.30 (diretta streaming sulla piattaforma pay Volleyball World TV), in contemporanea con il match tra la capolista Vibo e Reggio Emilia, l’altro tassello mancante per completare il puzzle del girone d’andata.

La truppa di Matteo Battocchio è partita verso la Puglia con il serbatoio pieno di entusiasmo e ambizione dopo i due 3-0 in serie su Lagonegro e Ravenna. La certezza è quella di essere entrati tra le “magnifiche otto” che parteciperanno alla Coppa Italia, il nodo ancora da scegliere riguarda invece la casella che Porto Viro occuperà nel tabellone del torneo tricolore, e non è un dettaglio di poco conto.

Attualmente i polesani sono settimi e dunque giocherebbero fuori casa il quarto di finale in gara secca (in programma giovedì 29 dicembre). Tutto cambierebbe, però, con un risultato positivo nel recupero: vincendo – anche al tie-break – la Delta Group balzerebbe al secondo posto in classifica, guadagnando dunque il vantaggio del fattore campo nel primo turno di coppa, che a quel punto la vedrebbe opposta a Santa Croce.

L’altro lato della medaglia, ovvero gli scenari in caso di sconfitta nel recupero di mercoledì. Se i nerofucsia dovessero perdere 3-0 o 3-1 resterebbero ancorati al settimo posto e la “beffa” sarebbe che dovrebbero tornare proprio al PalaGrotte per il quarto di coppa, dato che nel frattempo Castellana salirebbe al secondo posto. Ultima ipotesi, Porto Viro perde 3-2 nel recupero, incamera un punto e chiude sesta: Garnica e compagni in questo caso affronterebbero la terza, che diventerebbe Cantù, in trasferta.

L’analisi del prossimo avversario. Castellana Grotte è quinta in classifica, ha gli stessi punti di Porto Viro (21) ma con un diverso rapporto tra vittorie (8) e sconfitte (4). La formazione allenata dall’argentino Jorge Cannestracci nell’ultimo turno casalingo ha avuto ragione in quattro set di Santa Croce, mentre la settimana precedente era andata a vincere 2-3 a Prata. Il dato curioso è che finora i pugliesi sono stati micidiali in trasferta (5 successi e un solo ko, miglior rendimento esterno di tutta la A2), mentre al PalaGrotte hanno avuto qualche difficoltà in più, con un bilancio in perfetta parità, tre vittorie e tre sconfitte.

Punta di diamante della BCC l’opposto brasiliano Theo Lopes (settimo tra i bomber del campionato), innescato dal connazionale Jukoski. In banda due giocatori capaci di dare sostanza in entrambe le fasi come Cattaneo Di Silvestre, al centro Zamagni Presta, entrambi nella top 10 dei muratori della categoria, il libero è un elemento di assoluta affidabilità come Marchisio.

Tre i precedenti tra Porto Viro e Castellana, tutti risalenti alla scorsa stagione. Due successi per i nerofucsia (all’andata in campionato e nei quarti di coppa), uno per i pugliesi, nella sfida di ritorno della regular season.