Primo test match per la Conad Volley Tricolore che oggi 03/09 affronterà Modena Volley; partita fondamentale per i ragazzi di Cantagalli per mettersi alla prova con una squadra di SuperLega, ma soprattutto per trovare il proprio gioco in vista del campionato che inizierà il 09/10, questo per Reggio Emilia rappresenterà la trasferta a Padova contro la HRK Motta di Livenza.

L’allenamento congiunto, combattuto punto a punto, finisce in parità 2 set a 2.

Scendono in campo le formazioni per il primo set che apre Modena con un primo tempo (0-1). La partita si gioca con free ball di conferma (ndr), ovvero la squadra che fa punto lo ottiene soltanto se mette a segno anche la “palla più facile” lanciata dai secondi allenatori delle rispettive squadre. Cantagalli D. conquista quindi il secondo pallone per Reggio Emilia portando le formazioni sull’ (1-1).

Il muro di Bossi e Sala ferma il primo tempo di Maziarz (4-3); ma il polacco risponde con lo stesso fondamentale portando a casa il punto del 5-4. Modena non demorde infatti sta attaccata alla squadra di casa con tutte le forze e si aggiudica infatti il punto del 9-7 con il primo tempo di Bossi, giocato grazie alla ricezione perfetta di Gollini.

Il vicecapitano Sperotto alza dai sei metri sulla sua diagonale per due volte consecutive, così da far firmare a Cantagalli D. il punto dell’11-9. Elia chiude il primo set 15-11 con un muro nei due metri su Sala e l’esultanza di un PalaEnza gremito di gente.

Inizia il secondo set con lo stesso ritmo del precedente; nonostante l’assenza del sestetto principale di Modena, impegnato con i mondiali, la squadra ospite tiene il fiato sul collo a Reggio Emilia e si porta sul 3-3. È il giovane Matteo Meschiari a prendersi il 5-7 con un rigore (ndr) chiuso a suo favore, ma gli avversari si impongono e si portano sul 10-6.

Perotto sfrutta le mani del muro per riavvicinarsi ai gialloblu (9-15), ma la ricezione errata di Cantagalli M. costringe Stankovic a chiudere una palla a filo rete nel campo giallorosso (11-16). Entrambe le formazioni non mollano il colpo e cercano di tenere la palla in gioco più possibile, ma quella che Sperotto offre a Perotto è la palla del 12-19 che mette giù a tutto braccio. Meschiari cerca di recuperare lo svantaggio mettendo a segno una parallela (16-22) e lo aiuta Cantagalli D. che ormai è inarrestabile (18-23). Brondolo si porta poi alla battuta con sei punti di vantaggio e l’attacco del suo compagno Rinaldi chiude il secondo set 18-25.

Apre il terzo set l’ace di Sala (1-3). Gli attacchi di Suraci e Meschiari danno il via alla rimonta dei giallorossi (4-4); Sperotto fa sentire la sua presenza con un attacco e un muro che portano Reggio al 8-6. Santambrogio apre in zona quattro un’alzata per Suraci che mette a terra portando le formazioni sul 10-10 per dare il via al turno di battuta di Riccardo Mian che inaugura con un ace (12-10). La partita si gioca punto a punto; i gialloblu cercano di scappare ai reggiani e la difesa sbagliata di Suraci segna la vittoria del set per Modena (14-16).

Le formazioni tornano in campo per giocare il quarto set che segna il vantaggio degli ospiti per 2-5. Dopo vari scambi Suraci cerca il pallonetto in zona due che viene recuperato, a chiudere il punto è il muro di Elia su Sanguinetti (4-7). La battuta insidiosa di Santambrogio permette a Reggio Emilia di costruire un’azione ottima chiusa dall’attacco di Suraci (8-9); i padroni di casa non demordono e stanno attaccati ai gialloblu (10-11). Elia trova l’ace del 14-14 e Santambrogio lo imita sul 16-15. Mariano si porta alla battuta conquistando il 19-17, per poi aprire le porte alla palletta giocata dietro al muro di Mian (24-19). Si chiude il set e la partita con l’ace di Suraci (25-19).

Il prossimo allenamento congiunto si disputerà il giorno mercoledì 7 settembre a Castelnovo di Sotto contro il Gruppo Consoli Mc Donald’s Brescia alle 17:00; luogo in cui sarà possibile abbonarsi alla nuova stagione di Reggio Emilia.

Conad Reggio Emilia – : 2-2

15-11(39′), 18-25 (22′), 14-16 (21’), 23-25(32′),

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 3, Maziarz 3, Mariano 8, Perotto 11, Cantagalli M. (L), Sperotto 4, Meschiari 7, Cantagalli D. 19, Mian 3, Elia 3, Torchia (L), Bucciarelli 1, Suraci 11.

Coach: Luca Cantagalli

MODENA VOLLEY:

Gollini (L), Sanguinetti 7, Stankovic 5, Sala 31, Bossi 7, Salsi 3, Rossini (L), Menabue 3, Gozzi 1, Tauletta 4, Rinaldi 19, Melato 1, Brondolo 1.

Coach: Andrea Giani

Note Reggio Emilia: ace 7, service error 21, ricezione 37%, attacco 49%, muri 13

Note : ace 8, service error 32, ricezione 55%, attacco 42%, muri 12