La Conad Reggio Emilia nella nona giornata di ritorno torna a Cuneo, là dove i sogni dei reggiani si sono realizzati e quelli della BAM Acqua S. Bernardo Cuneo si sono infranti; nei due incontri precedenti nella stagione la Conad Reggio Emilia ha battuto Cuneo per 3-1 in entrambe le sfide.

L’incontro viene vinto dalla BAM Acqua S. Bernardo Cuneo per 3-0 contro una comunque combattiva Conad Reggio Emilia.

Inizio di match in perfetto equilibrio con le squadre che decidono di buttarsi su ogni pallone sin dal primo minuto 3-3, i padroni di casa con un primo tempo di Sighinolfi si portano sul punteggio di 7-5, poi la ripartenza reggiana guidata da Cantagalli porta coach Serniotti a chiamare time out sul 9-12. Cuneo non ci sta e dopo il time out recupera e riduce il distacco creato dagli ospiti, ma Held con una pipe riesce a mantenere due lunghezze di vantaggio (13-15), durante il suo turno al servizio Zamagni riesce a mettere in difficoltà la ricezione di casa e porta la Conad Volley Tricolore fino al 14-20. Cominetti segna il ventunesimo punto dalla seconda linea (16-21), ma successivamente i padroni di casa si rifanno sotto grazie anche agli attacchi di Preti (21-23) e una volta trovato il pareggio coach Mastrangelo decide di chiamare time out per invitare i suoi alla calma. Il 24-24 è firmato da Cominetti, ma a nulla può Reggio Emilia che viene contrastata dal muro a tre della formazione piemontese che chiude il set 27-25.

Conad Reggio Emilia nell’avvio del secondo set prova a raccogliere quanti più punti possibili con Cantagalli che schiaccia da posto due (1-3), poi sul punteggio di 3-7 è nuovamente coach Serniotti a richiedere un time out. Reggio Emilia vuole scappare via e grazie agli attacchi di Cominetti e Scopelliti riesce a raggiungere un vantaggio di sei lunghezze (5-11), ma come nel set precedente la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo si riavvicina durante il turno al servizio di Sighinolfi (12-9) e dopo un paio di chiamate al video check Reggio Emilia riesce a riacquistare qualche punto di vantaggio che fa segnare al tabellino il 12-16. Il vicecapitano Sesto appena entrato in campo chiude con le sue mani la traiettoria creata da Wagner (13-18), Cuneo come ha fatto veder4 in più di un’occasione non si arrende e arrivati a una sola lunghezza di svantaggio costringono i reggiani al time out sul 18-19. La Conad Reggio Emilia sembra spegnersi completamente nel finale del secondo set e complice anche il turno di Wagner al servizio, Reggio Emilia concede a Cuneo il 2-0 sul punteggio di 25-23.

Inizio di terzo set complicato per Reggio Emilia che ci assesta sul 4-2, ma dopo poco, grazie anche agli attacchi di Held e Scopelliti, si ritrova la parità del 5-5, ma sul punteggio di 10-6 è Reggio Emilia a chiamare time out; time out che non da gli effetti sperati visto che Preti, Wagner e Botto continuano a martellare i reggiani e così Cuneo si appresta sul 15-9. Codarin strappa un ace agli ospiti (17-10) e si trascina una BAM Acqua S. Bernardo Cuneo che non sbaglia un colpo (22-14), Zamagni prova a contrastare i piemontesi innescando un mani fuori, ma Wagner spegne ogni speranza avversaria chiudendo il match sul 25-15.

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia

27-25 (31’) 25-23 (32’) 25-15 (26’)

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo

Cardona n.e, Codarin 9, Filippi 2, Tallone n.e, Vergnaghi n.e, Rainero n.e, Lilli n.e, Wagner 10, Botto 7, Bisotto L, Preti 13, Sighinolfi 8

All. Serniotti Roberto

Conad Reggio Emilia:

Zamagni 6, Catellani -, Held 9, Sesto 1, Cagni L, Scopelliti 1, Cominetti 11, Mian 1, Cantagalli 12, Garnica 1, Morgese L, Suraci 1, Marretta –

All Vincenzo Mastrangelo

Note Conad Reggio Emilia: ace 1, service error 16, ricezione 32%, attacco 45%, muri 5

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo: ace 5, service error 12, ricezione 31%, attacco 44%, muri 9