Secondo test match per la Conad Volley Tricolore, dopo il pareggio 2-2 con i modenesi affrontano la Consoli Mc Donald’s Brescia in data 7 settembre a Castelnovo di Sotto. Questa sarà per i ragazzi di Cantagalli la prima occasione per confrontarsi con una delle altre tredici squadre che compongono il campionato di Serie A2.

Il match si conclude nuovamente in pareggio per 2-2: il primo set si rivela combattuto, Brescia però si porta in vantaggio e non lascia spazio alla squadra di casa di recuperare. Protagonista indiscusso è il cubano Gavilan, con i suoi 13 punti; Brescia infatti si aggiudica il primo e il secondo parziale. Il terzo set lo vince Reggio Emilia con alcune variazioni sul sestetto iniziale; incisivo lo schiacciatore Mian, top scorer per la Conad, che mette in seria difficoltà il muro tucano. Finisce l’allenamento congiunto in parità, perché vince l’ultimo set sempre Volley Tricolore.

Comincia l’incontro punto a punto e il primo tempo di Maziarz segna il pareggio (5-5). Cantagalli D. tiene il fiato sul collo ai tucani, il suo punto e l’ace di Meschiari mandano in vantaggio i giallorossi per 9-8. La palla schizza al muro reggiano e l’attacco del cubano Gavilan firma l’allungo di quattro misure (10-14). Arriva il secondo ace per la Conad che riduce il vantaggio dei tucani ad un break (13-15). Sul 14-20 interrompe il gioco Cantagalli L. con un tempo che da la carica ai reggiani per recuperare il distacco; ci pensa infatti il regista Santambrogio ad accendere la speranza del recupero (17-20). Mantiene il vantaggio Brescia con l’attacco di Gavilan (20-24), ma a chiudere il set è l’ace di Bisi (20-25).

Il secondo set vede una variazione nel sestetto giallorosso con Romolo Mariano al posto del brasiliano e un cambio alla regia con l’ingresso di Sperotto. Non c’è una squadra che prevale, entrambe le formazioni avanzano punto a punto (5-5), solo l’attacco di Cantagalli e l’ace del vice capitano riescono a portare la Conad ad un break di vantaggio (8-6). Meschiari riesce ad infilarsi nel muro di Esposito e Bisi (11-9); Gavilan successivamente forza la mano e manda in vantaggio la sua squadra come il set precedente (13-15). Conducono ancora i ragazzi di Zambonardi (17-20), ma Cantagalli D. non ci sta e, dopo il rigore (ndr) di Meschiari nei tre metri, picchia dai nove metri e trova il recupero (21-20). Il set termina ancora una volta in favore dei tucani (23-25).

Si apre il terzo set con una Volley Tricolore vogliosa di rivincita; anche questo set variazioni per entrambe le formazioni: Cantagalli L. schiera Sperotto, Suraci, Mariano, Mian, Elia, e Torchia; unica variazione dei biancoblù è l’ingresso di Loglisci per Galliani. Gavilan insiste sulla sua parallela (6-5), Mian usa le mani del muro avversario per dare un break di vantaggio ai suoi compagni (7-5). Insiste il friulano e mura Bisi (9-9); Brescia ritrova però il suo ritmo e stacca la Conad di due punti (14-16). Perotto scende in campo e rovina i piani della Consoli Mc Donald’s e porta i suoi compagni alla rimonta (17-16). Riccardo Mian regala spettacolo, mette a segno ben tre punti di fila e sotto lo scroscio degli applausi del pubblico Reggio conduce per 22-19. L’allenamento prosegue per 1-2, con un terzo set concluso sul 25-21.

Avvia il quarto tempo il muro di Suraci su Gavilan (2-0), a confermare il vantaggio è un settimo tempo giocato da Santambrogio su Bucciarelli (3-1). Trova l’ace anche Bucciarelli (6-5), insiste in attacco Volley tricolore e mantiene il distacco (12-9). Suraci è “on fire” e regala al pubblico un ace (16-11). Reggio ha trovato la sua quadra e insiste con un vantaggio di cinque punti (18-13); Torchia mantiene stabilità in seconda linea e permette al regista Santambrogio di giocare ben due pipe che allungano notevolmente il distacco tra le due squadre (24-14). Brescia non demorde e cerca di recuperare, ma una palla out dell’opposto tucano chiude il set per 25-17.

Conad Reggio Emilia – Consoli Mc Donald’s Brescia: 2-2

19-25(21′) , 23-25(24′), 25-21(24), 25-17(22′),

CONAD REGGIO EMILIA:
Santambrogio 2, Maziarz 10, Mariano 2, Perotto 7, Cantagalli M. (L), Sperotto 2, Meschiari 5, Cantagalli D. 5, Mian 11, Elia 13, Torchia (L), Bucciarelli 3, Suraci 6.

Coach: Luca Cantagalli

CONSOLI MC DONALD’S BRESCIA:

Luisetto n.e., Gatto 2, Loglisci 6, Tiberti 0, Giani 1, Sarzi Sartori 0, Bisi 13, Franzoni (L), Galliani 9, Candeli 6, Esposito 6, Togni (L), Galivan 13.

Coach: Roberto Zambonardi

Note Reggio Emilia: ace 10, service error 20, ricezione  60%, attacco 38%, muri 7

Note Brescia: ace 3, service error 24, ricezione 51%, attacco 52%, muri 5.