La Agnelli Tipiesse Bergamo si presenta al PalaBursi di Rubiera pronta a chiudere la serie e passare direttamente alle finali play off, la Conad Reggio Emilia invece proverà a riaprire la serie e ad andare a Bergamo per gara 3.

La partita si conclude con la vittoria della Conad Reggio Emilia per 3-2 contro una comunque combattiva Agnelli Tipiesse Bergamo.

Il primo set si apre con un muro a uno di Cantagalli che fa sin da subito esplodere il pubblico del PalaBursi di Rubiera che oggi ha il piacere di ospitare la squadra della A.C.Tricolore Reggiana 2003 (3-1), poi gli attacchi di entrambe le formazioni fanno presto segnare al tabellino il punteggio di 6-6. La Agnelli Tipiesse Bergamo prova a scappare sin da subito e sotto la regia di Finoli si portano sul 9-12, successivamente è coach Mastrangelo a richiedere un time out tecnico per invitare i suoi ragazzi alla calma (13-17); Held con una pipe prova la ripartenza e trova il diciassettesimo punto del 17-21. Un pallonetto di Bergamo conquista il primo set sul punteggio di 20-25 mettendo sotto i reggiani.

Zamagni nell’avvio del secondo set con un primo tempo buca i tre metri avversari e porta le formazioni sul 3-1 mentre Diego Cantagalli segna il punto del 7-3, Reggio Emilia mette così il turbo e arriva presto al 10-5 costringendo coach Graziosi al time out tecnico. Diego Cantagalli regala il primo ace reggiano sul 13-6, poi aggiunge il raddoppio (14-6), il gap creato da Reggio Emilia si allunga e coach Graziosi è costretto al secondo time out (17-8). Sesto con un muro chiude le porte all’attacco di Padura Diaz (19-9) mentre Cominetti gli da man forte e sfrutta al meglio le mani del muro arrivando sino al punteggio di 22-11, Zamagni infine chiude il set in favore dei reggiani (25-17).

Terzo set che inizia con le squadre in perfetta parità sul parziale di 4-4, alcuni palloni dubbi infiammano gli animi del PalaBursi, pronto a sostenere i suoi pupilli della Conad Volley Tricolore (6-7); sul punteggio di 6-9 è coach Mastrangelo a richiedere un time out tecnico, successivamente Cantagalli risponde subito presente alla chiamata del tecnico conquistando il settimo punto (7-9). Dopo un’azione corale incredibile dei reggiani è capitan Garnica a portare a casa il punto (12-13), Held e Cantagalli si scatenano e dopo l’ace dell’italo-olandese, che trova anche il pareggio (16-16), coach Graziosi opta per il time out ma Held dai nove metri è implacabile e conquista un altro ace che vale il sorpasso del 18-17. Contro time out di Reggio Emilia, chiamato in contemporanea al contro sorpasso dei bergamaschi (18-19), un pallonetto di Zamagni pizzica la linea e il video check chiamato dai reggiani da ragione ai padroni di casa (22-21). Il set grazie ai recuperi di entrambe le squadre va ai vantaggi, mentre Cantagalli firma il 25-25, un pallone giocato da Terpin però porta Bergamo a chiudere il set e a portarsi a casa il sorpasso (26-28).

Cantagalli con il suo attacco inganna il muro di Bergamo mentre la palla si insacca nella rete (4-2), il compagno Cominetti poi firma il 6-3 e coach Graziosi poco dopo decide di richiedere time out tecnico (7-3). La Agnelli Tipiesse Bergamo però non ha la minima intenzione di mollare e porta Reggio Emilia al pareggio dell’8-8, costringendo coach Mastrangelo al time out, Zamagni risponde agli attacchi degli ospiti con due punti consecutivi (11-10). Entrambe le formazioni danno spazio ad uno spettacolo di altissimo livello, giocando ogni pallone sul filo, la parità del 14-14 lo dimostra; arriva anche il punto dal libero reggiano Morgese sul 17-16. Time out richiesto da Conad Reggio Emilia dopo l’ace di Finoli (18-19), time out che riporta la situazione in parità 21-21 e con Sesto che schiaccia un pallone incontenibile per la difesa ospite (24-22) appena ha l’opportunità Cantagalli chiude il quarto set e manda le squadre al tie break (25-23).

Quinto set che si prospetta di fuoco con le formazioni che si attestano sul 2-2 e capitani chiamati a rapporto dall’arbitro per proteste da entrambe le parti, subito dopo Cantagalli risponde con un ace che vale il 3-2 e un altro ace arriva da Cominetti sul punteggio di 6-4. Animi roventi che scaldano giocatori, panchine e pubblico, pubblico che fa tremare le tribune quando Held conquista l’8-6 e manda le squadre al cambio campo; sono due i muri del vicecapitano Sesto (10-6) e con l’ace del capitano che li segue la Conad Reggio Emilia ottiene un distacco di cinque lunghezze (11-6). Un incredibile Cantagalli infine chiude la partita sul punteggio di 15-9, portando così la serie a gara 3 in cui si deciderà la finalista che sfiderà la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, già qualificata.

Conad Reggio Emilia – Agnelli Tipiesse Bergamo 3-2

20-25 (24’) 25-17 (26’) 26-28 (37’) 25-23 (33’) 15-9 (19’)

Conad Reggio Emilia:

Zamagni 11, Catellani -, Held 20, Sesto 11, Cagni n.e, Scopelliti -, Cominetti 10, Mian -, Cantagalli 34, Garnica 3, Morgese L, Suraci -, Marretta L.

All Vincenzo Mastrangelo

Agnelli Tipiesse Bergamo

Padura Diaz 15, Mancin -, Ceccato n.e, Abosinetti n.e, D’Amico L, Cargioli 7, Finoli 2, Baldi -, Terpin 14, Pierotti 9, De Luca n.e, Larizza 15.

All. Graziosi Gianluca

Note Conad Reggio Emilia: ace 7, service error 25, ricezione 43%, attacco 58%, muri 9

Note Agnelli Tipiesse Bergamo: ace 3, service error 11, ricezione 30%, attacco 42%, muri 10

Alessia Prandi